sabato 4 luglio 2009

745 MELODY THOMAS: Luna del deserto

SANNO DI APPARTENERSI, MA IL DESTINO VUOLE DIVIDERLI
Brianna Donnelly, intelligente e appassionata fotografa, non è preparata a resistere al desiderio. In pericolo nel deserto del Sahara, è tratta in salvo da Michael Fallon, valoroso e rude ufficiale inglese. Tra loro la passione divampa. All'improvviso, però, Michael viene richiamato in patria per assumere il titolo che gli spetta: è lui il nuovo duca di Ravenspur. Potrà anche essere l'anima gemella di Brianna?
2004
ROMANCE STORICO (EGITTO E INGHILTERRA. 1870 CIRCA)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': hot.
Lawrence d'Arabia incontra Sylvia Pankhurst? Sebbene sia il periodo vittoriano piuttosto che quello edoardiano, l'idea di un soldato inglese venduto e di una fiera suffragetta innamorati in Egitto è senza dubbio intrigante, e abilmente eseguita da Melody Thomas.
Brianna Donnally, una fotografa, e sua cognata, Lady Alexandra, una rinomata archeologa, stanno cercando un libro tra le antiche rovine copte quando la carovana su cui stanno viaggiando viene attaccata. Provano a fuggire finché sono ancora vive e vagano per il deserto per quattro giorni fino a quando vengono trovati da Michael Fallon, maggiore dell'esercito britannico. Poiché indossa con un ampio vestito beduino, viene scambiato per uno di coloro che hanno attaccato la carovana e lo colpiscono in testa.
Alla fine Michael porta le donne al sicuro, ma non prima di tante avventure: una tempesta di sabbia, incontri con assassini, travestimenti, fughe serrate e alcuni baci appassionati. Ci sono alcune meravigliose aperture di capitoli con un grande sendo di urgenza e un buon senso del luogo; la mia bocca sentiva quasi reale mentre leggevo di Michael e Brianna che si raggomitolavano sotto una coperta durante una tempesta di sabbia.
Michael, il figlio più giovane di una famiglia ducale, ha abbandonato l'Inghilterra in disgrazia dodici anni prima per entrare nell'esercito. E' un uomo indurito, cinico e pericoloso. Una leggenda in Egitto per la sua lotta contro la schiavitù e il commercio di hashish. E' una figura meravigliosa, spericolata, immortale (e portava la mia mente a immaginare il più virile Peter O'Toole dritto tra le dune, gli occhi rivolti al sole, all'erta per il pericolo, la veste lunga fluttuante sbattuta dal vento e che modella il suo corpo... ehm). Un carissimo amico di Michael guidava la carovana, che stava trasportando un carico d'oro. Lui vuole trovare la spia negli uffici dell'esercito che ha portato all'attacco e alla morte del suo amico.
Brianna è una donna indipendente e riformatrice che in Inghilterra è stata in prigione per la causa del suffraggio femminile. Una professionista esperta nella nuova arte della fotografia, il suo ultimo pamphlet illustrato sulla situazione delle prostitute di Londra ha provocato uno scandalo, portando i suoi genitori a mandarla in Egitto sotto le cure del fratello, il Ministro dei Lavori Pubblici. E' schietta, sfacciata e impaziente rispetto ai limiti del suo sesso. Ha grande entusiasmo per nuove esperienze, e una delle nuove esperienze che vorrebbe provare è avere una relazione con Michael.
Michael ricambia la sua infatuazione sessuale ma gli piace anche, in particolare, il suo senso dell'avventura e la non convenzionalità. Ma cosa importante, gli piace il fratello di Brianna e prova a resistere al fascino di lei, ma Michael è condannato al fallimento e diventano amanti. Quando si imbarcano nella loro relazione, Michael riceve dall'Inghilterra la notizia che il fratello è morto; lui è il nuovo duca, e, potete immaginare cosa succede dopo se avete letto qualche altro storico europeo.
Michael e Brianna sono personaggi di romance storici molto insoliti, hanno occupazioni e richieste ed entrambi hanno qualità non attraenti che vanno insieme a qualità attraenti. Michael tiene troppo la bocca chiusa ed è manipolatore, mentre Brianna senza dubbio è di temperamento. Ma sono le loro imperfezioni a renderli perfetti l'uno per l'altro e interessanti da leggere.
Ho amato l'ambientazione egiziana e questa parte del racconto è ben fatta ed evocativa. Con il ritorno in inghilterra e la sua atmosfera più restrittiva, il racconto diventa meno interessante e più convenzionale. C'erano anche vari esempi di linguaggio anacronistico che mi portavano fuori dal racconto, il più grossolano quando Michael ammira la "moxie" di Brianna (la parola "moxie" deriva dal primo drink leggero carbonato inventato negli Stati Uniti nel 1884 - non qualcosa che avrei visto detto dal figlio di un duca, anche se fosse già stato inventato). Ma dopo tutto, è una lettura che ti assorbe e raccomando questa lettura per i suoi ambientazione e personaggi insoliti.
Cheryl Sneed
SERIE FAMIGLIA DONNALLY
  • NEL MIO CUORE
  • LUNA DEL DESERTO
  • A MATCH MADE IN SCANDAL
  • ANGEL IN MY BED

0 commenti: