lunedì 1 settembre 2008

RM734 MARY JO PUTNEY: Di seta e d'ombre



UN UOMO SELVAGGIO LE FARA' SCOPRIRE LA PASSIONE
Londra, 1839. Si fa chiamare Falco Pellegrino e viene da terre lontane e sconosciute. E' selvaggio, seducente e di un'abbagliante bellezza. E' venuto in città per vendicarsi di Sir Charles Weston, l'uomo che ha distrutto il suo passato. Falco Pellegrino non esita a sconvolgere la vita di lady Sarah, promessa sposa si Weston, che si offre di introdurlo nell'alta società. Ma sarà Falco Pellegrino a conquistare il cuore della fanciulla...
1991
ROMANCE STORICO EUROPEO (1830 CIRCA, INGHILTERRA VITTORIANA);
GIUDIZIO: A (DIK)
SENSUALITA': warm (caldo).
Di seta e d'ombre è uno dei libri della trilogia Silk di Mary Jo Putney. Questi libri sono ambientati a Londra durante il primo periodo vittoriano, un periodo che non viene usato spesso in un racconto romance.
Un motivo per cui amo Mary Jo Putney è perchè i suoi eroi, Reggie in The Rake, Michael in Un marito provvisorio e Stephen in One Perfect Rose, devono lottare per superare ostacoli che mettano alla prova il loro carattere. La guerra, l'alcolismo, la malattia, sono alcuni dei problemi che tormentano gli eroi di Mary Jo Putney. All'apice dei suoi libri, il potere positivo dell'amore aiuta l'eroe ad avere il coraggio di affrontare il futuro e a volte di sfidarlo. Di seta e d'ombre è un libro di questo tipo.
Quando Di seta e d'ombre inizia, il "Principe" Pellegrino, un misterioso straniero proveniente dal Kafiristan, arriva sulla scena sociale di Londra. A primo sguardo Pellegrino sembra un eroe alfa. E' bello, ricco così seducente che la sua sola concentrazione su una donna trasuda abbastanza sensualità da sciogliere le resistenze di lei. Grazie alla sua amicizia con Lord Ross Carlisle, un vecchio amico a cui ha salvato la vita due volte, Pellegrino viene subito ricevuto ovunque.
Pellegrino è un uomo con una missione e questa missione è distruggere Charles Weldon, il fidanzato di Sara, cugina zoppa e dall'aspetto insolito di Ross. Le ragioni dell'odio di Pellegrino contro Weldon restano segrete per la maggior parte del libro, ma credetemi, è meglio. Weldon è un diavolo. Prima si rivela che Weldon possiede una serie di bordelli - uno dei quali vende "vergini". In questa casa la padrona compra giovani ragazze per essere violentate.
Pellegrino non vuole solo vendetta, comunque. Vuole distruggere sistematicamente la vita di weldon e alla fine ucciderlo con le sue mani. Pellegrino comincia fingendosi di voler diventare amico di Weldon, che è ignaro dell'identità di Pellegrino. Weldon incoraggia stupidamente Sara a diventare amica di Pellegrino, perchè è ricco e un potenziale investitore nei suoi affari. Neanche il tempo e Pellegrino ha sedotto Sara e l'ha compromessa, in tal modo umiliando pubblicamente Weldon e rubandogli l'ereditiera che sarebbe diventata sua moglie.
L'elaborato piano di Pellegrino di realizzare la vendetta necessita di nascondere a Sara le sua azioni ma la trama non cade nella trappola del Grande Fraintendimento. Per un motivo, Sara capisce immediatamente che Pellegrino ha progettato di comprometterla e sa che odia Weldon. Quello che non sa è perchè Pellegrino odia tanto Weldon, o da quanto aspetta la vendetta. Dopo che Sara e Pellegrino si sposano e lei scopre la portata dei piani del marito, e che persone innocenti potrebbero essere ferite nel corso della sua vendetta, viene alla ribalta in maniera più forte il suo senso dell'onore. Pellegrino, per riconquistarla, deve decidere una volta per tutte se in definitiva la guida l'amore e la vendetta.
Sara è una delle eroine della Putney che preferisco insieme con Catherine di Un marito provvisorio. E' veramente una brava persona che vive la sua fede senza predicare. Sara è anche una donna incredibilmente sensuale che è il motivo per cui la sua lotta con Pellegrino, prima per resistere alle sue avance e poi nel corso del matrimonio, è così commovente.
Le scene d'amore di Di seta e d'ombre sono dei capolavori nel senso che rivelano i caratteri dell'eroe e dell'eroina. Quando Pellegrino tenta la prima volta di sedurre Sara, lei è così trasportata da essere indifesa, e così, piuttosto che cedere lo supplica di interrompere le sue avance. Verso la fine del libro, Sara, vedendo la spaccatura che si sta creando tra di loro, fa l'amore con il marito e piange mentre lo fa. E' una scena incredibile, sensuale per tante buone ragioni.
Come sempre la ricerca della Putney è quanto serviva per appagare la storia. Di seta e d'ombre include un ritratto orrendo e convincente della prostituzione nella Londra vittoriana - completa della descrizione dei vari tipi di case. In una società in cui si diceva che le ragazze odiassero il sesso (e dove il parto poteva voler dire morte), un ampio numero di uomini andavano regolarmente con le prostitute. Era difficile trovare un lavoro rispettabile e volgersi alla prostituzione era a volte la sola alternativa alla fame per le donne. I Regencies e gli storici regency sono pieni di ritratti leggeri di questo lato della vita. In Di seta e d'ombre la Putney lo usa in maniera appropriata come ambientazione per un forte dramma e una tragedia.
C'è una breve storia d'amore secondaria in Di seta e d'ombre tra Jenny, una ragazza salvata da Pellegrino dal bordello delle vergini, e il suo avvocato, Benjamin Slade. Non vi viene dedicato molto tempo ma una delle cose che mi sono piaciute di più è stato il ritratto di Jenny, una ragazza che è stata ripetutamente violentata e ha ancora un meraviglioso coraggio e innocenza. Non ci sono allusioni in Di seta e d'ombre che Jenny sia merce danneggiata. La dolcezza del suo amore per l'avvocato dall'aspetto tranquillo è toccante.
La conclusione del conflitto tra Pellegrino e Weldon è ricco di suspense, drammatica e si adatta al climax della storia. Come per la storia d'amore, il riconoscimento dell'eroe e dell'eroina, che ciascuno di loro è cresciuto, aggiunge qualcosa alla delizia della lettrice nella loro riconciliazione finale. Quando posi Di seta e d'ombre sentirai che hai imparato una lezione sia sull'amore che sul potere della bontà pura nel mondo,
Robin Uncapher da http://www.likesbooks.com
Serie Silk
- Di seta e d'ombre
- Il fiore del deserto
- Ali di seta
Troverete la mia recensione su http://millecuori.splinder.com

0 commenti: