sabato 6 settembre 2008

SHARI ANTON: C'era una sposa



E' proprio un brutto affare per sir John, signore di Lelleford. l'accusa di cospirazione con gli scozzesi contro il re di Inghilterra è di quelle che portano dritte alla forca, e senza troppi complimenti. Una fuga strategica e immediata potrebbe essere l'unico modo per salvare il collo. E' un gran brutto affare anche per Eloise Hamelin, splendida castellana, sola signora di un gran maniero. La partenza precipitosa del padre la getta in balia dei capricci di un perfido conte, un infido usurpatore cui è costretta a dare accoglienza. E l'uomo designato ad accompagnarlo altri non è che il suo quasi cognato, il fratellastro del promesso sposo che le è miseramente morto ai piedi sui gradini dell'altare. L'uomo più detestabile al mondo. Ed è un pessimo affare pure per Roland St. Marten, cavaliere di belle speranze e protetto del re. Sovrintendere la tenuta di sir John potrebbe essere un passo decisivo nella sua ascesa nobiliare... o una rovinosa caduta senza rimedio, se il cuore e la passione prendessero il sopravvento sul senso del dovere. Ma con l'insopportabile, caparbia e splendida Eloise sempre al suo fianco, ricordare qual è il suo primo compito potrebbe rivelarsi la sola impresa al di là delle sue capacità...
C'era una sposa... è il seguito di The Ideal Bride. Il romance di questa storia è superiore a quello del precedente, ma la mancanza di un'ambientazione realistica è simile. E' una storia del periodo medievale che si legge piuttosto come un contemporaneo. Se riesci a vivere con la mancanza di senso storico, potrai facilmente gradire il romance.
La trama è semplice. John Hamelin di Lelleford è stato accusato di tradimento contro Re Edoardo. Un avversario, il conte di Kenworth, è arrivato al castello per arrestarlo. In questo contingente c'è Roland St Marten, un cavaliere a cui il re ha ordinato di assicurarsi Lelleford e renderlo sicuro finché la questione non sarà risolta. Ma Hamelin è partito, decidendo di fuggire per assicurarsi del tempo per capire come è meglio procedere. Si lascia alle spalle la figlia a trattare con questi due uomini.
Eloise Hamelin ha un passato in comune con Roland St Marten. Era stata fidanzata col fratello di lui, Hugh, ma Hugh è morto ai piedi della chiesa per un attacco di cuori prima di poter pronunciare i suoi voti. A quel tempo, Eloise era stata attratta da Roland ma scopre che lui la detesta quando lo sente dire a Hugh di non sposarla. Lei non lo ha dimenticato.
Roland, da parte sua, ricorda Eloise come una donna testarda, indipendente per cui prova attrazione e anche un po' di affetto. Comunque, sentiva che avrebbe calpestato il sensibile Hugh e perciò ha cercato di scoraggiare il matrimonio. Ora sono insieme per capire come salvare Lelleford e il padre di Eloise.
Il mistero del motivo per cui John è stato accusato di tradimento è lo sfondo della storia. La storia si apre a Lelleford e poi si sposta a Londra. Qui è il posto in cui la mancanza dell'ambientazione realistica è più notevole. Nello stesso tempo quando il viaggio non viene mai preso leggermente, Eloise fugge a cavallo per un viaggio di molti giorni con solo un fattorino come guida. Le difficoltà economiche, di solito descritte nelle storie ambientate in questo periodo, sono inesistenti. Roland la raggiunge e certo, lei lo convince a portarla a Londra. Di nuovo, vengono sorvolate le difficoltà dei viaggiatori e vanno a Londra, trovano alloggio presso un farmacista senza problemi, e la vita va avanti.
La seconda parte della storia si sofferma di più sul risolvere il mistero prima che Hamelin venga fatto giustiziare dal Re. Roland e il suo buon rapporto con il Re gioca una parte, come il fratello di Eloise, Geoffrey (di The Ideal Husband) quando arriva ad aiutare il padre. E' una storia decente sebbene in qualche modo prevedibile nella risoluzione.
Il cuore del racconto è la storia d'amore tra Eloise e Roland. La loro è una storia d'amore che si sviluppa lentamente mentre lottano contro la loro reciproca attrazione, fino a riconoscerla per quello che è. Si buttano in una relazione con una certa facilità per il periodo, mentre Eloise non ci pensa a perdere la verginità con un uomo che non è suo marito. Mentre rende il romance senza problemi, non sembra adattarsi al contesto del tempo.
Nell'insieme, C'era una sposa... è un romance divertente e accattivante con umorismo, un romance soddisfacente, un'eroina forte e un eroe virile che non ha paura di una donna forte. Non prova a cambiarla, piuttosto ama la sua forza. Se puoi dimenticare che questo è decisamente unico per il 1300 allora potrai veramente apprezzare la storia.
- The Ideal Husband
- C'era una sposa
La mia recensione su http://millecuori.splinder.com

2 commenti:

juisaforlove ha detto...

in questo periodo della mia vita, tutto l'intero romanticismo mi logora il cuore...

cmq...passa da me quando vuoi

juisaforlove ha detto...

grazie per il commento.
infatti questo distacco lo stò prendendo come spazio per me stessa, per riflettere e crescere insieme al dolore. non voglio farmi scacciare da esso ma imparare a conviverci non rinunciando la mia vita.non lo voglio io e non lo vorrebbe neanche lui.-IL POST è STATO UN PICCOLO SFOGO-
grazie di cuore.