mercoledì 27 agosto 2008

RM733 ELIZABETH THORNTON: Trappola di nozze



UNA MASCHERA INGANNEVOLE LO HA STREGATO, UN CUORE PURO LO CONQUISTERA'
Passata Waterloo, Ellie Brans-Hill si reca a Parigi come dama di compagnia. Qui ritrova Jack Rigg: sono quindici anni che non si vedono e il giovane solare dei suoi ricordi è diventato il cinico e affascinante conte di Raleigh. Jack non la riconosce, ma non può dimenticare l'incontro con una misteriosa lady Aurora... Accusata di essere una ladra, Ellie ha un solo alibi: Jack. Gli eventi precipitano e la vita della fanciulla è in pericolo, mentre un nuovo sentimento sta nascendo nel cuore del conte.
LUGLIO 2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (1810 CIRCA, INGHILTERRA E FRANCIA)
GIUDIZIO: B;
SENSUALITA': warm (calda).
Ellie Brans-Hill e Jack Rigg si sono incontrati quando lui era stato espulso da Oxford a 17 anni ed era stato scaricato e affidato al padre vicario di Ellie. Ellie aveva una cotta enorme per Jack che si manifestava in scherzi che Jack era abbastanza gentile da tollerare. Quindici anni dopo, Ellie è ora una dama di compagnia e Jack è un ex soldato che ha recentemente ereditato il titolo diLord Raleigh dal fratello maggiore. Si incontrano di nuovo ad un ballo di Parigi, sei mesi dopo Waterloo, ma lui non la riconosce nel suo scialbo abbigliamento da dama di compagnia.
Il fratello di Ellie, Robbie, è anche lui a Parigi - sebbene dovesse essere a Oxford - e presenta un debito con degli usurai. E' tempo per "Madame Aurora" di venire a salvarlo! Ellie è un genio della matematica, e questo, con l'aiuto di uno zio, la rende una "virtuosa" - una giocatrice imbattibile. Quanndo lei e Robbie hanno bisogno di fondi, Ellie diventa "Madame Aurora" e vince quello di cui hanno bisogno.
Dopo una serata ai tavoli da gioco, viene coinvolta in una rissa e viene salvata da Jack, che non la riconosce ancora ma è completamente preso da "Madame Aurora". Lei prova a sfuggirgli, alla fine, ma non prima di aver condiviso alcuni baci infuocati nella sua stanza.
Ritornando al proprio albergo, trova che è stata rubata la collana di diamanti della sua datrice di lavoro ed Ellie è l'unica cliente dell'albergo scomparsa. Non ha altra scelta che rivolgersi a Jack, che è molto arrabbiato per essere stato abbindolato come alibi. Aveva evitato con successo la trappola del matrimonio da quando ha avuto il titolo e non intende essere intrappolato da Ellie. E' un po' sollevato, anche se è un po' perplesso dal fatto che lei non voglia sposarlo. Lei è furiosa, prende il fratello, paga i suoi debiti e parte per l'Inghilterra.
Dopo che lei è andata via, Jack apprende chi sia lei e che Robbie ha più problemi dei suoi debiti: è stato accusato di aver ucciso un'attrice. Sentendosi in obbligo col suo vecchio tutore - e non poco intrigato da Ellie/"Madame Aurora" - accetta un incarico dall'ambasciatore inglese in Francia di cercarli e aiutare a risolvere il caso di Robbie. Tornato in Inghilterra, Jack salva di nuovo Ellie quando viene saccheggiata la sua stanza e lo scandalo successivo garantisce che stavolta si debbano sposare.
Ora, ecco il mio problema con questo scenario: Ellie odia fare la dama di compagnia ed è difficile avere i soldi per mantenere Robbie a scuola. Perchè, se tutto quello che deve fare è andare e vincere quello che le serve ogni volta che vuole, non fa così e vince abbastanza da vivere tranquillamente, piuttosto che obbligata da altri per vivere? Ci sono un paio di riferimenti su quanti scrupoli si faccia Ellie come figlia di un vicario a giocare troppo, ma è un argomento specioso a dir poco, e ipocrita per dir di più.
Se puoi ignorare l'implausibilità degli scrupoli convenienti di Ellie per il gioco, è una lettura molto buona. Jack è una brava persona e, una volta accettato, è contento di stare con Ellie e di tutti i ricordi di un tempo migliore che lei evoca, anche se ha passato un brutto periodo. Ellie non è ottimista. La sua cotta giovanile si è trasformata velocemente in un amore sempre più grande, ma lei è permalosa e schietta, a disagio con la famiglia di Jack e timorosa di mostrare la sua vulnerabilità. Comunque, ha una spina d'acciaio; mi è piaciuto molto e quando lei e Jack finalmente stanno insieme, è sexy, divertente e toccante.
Sebbene abbia capito presto chi fosse l'assassino dell'attrice, la trama subisce varie svolte che non avevo previsto, che ho apprezzato sempre. Ho trovato che Elizabeth Thornton sia sempre una buona autrice, che crea personaggi interessanti e complessi con un tocco di mistero e intrigo. I prossimi due libri riguarderanno Ash e Brand, due amici di Jack che hanno giocato un ruolo chiave in questo racconto senza indossare distintivi luminosi sulle loro giacche con su scritto "Eroe del prossimo libro". I distintivi erano piuttosto di una tenue varietà pastello, ma nondimeno, cercherò di leggere le loro storie.
- Trappola di nozze
- The Bachelor Trap
- The pleasure Trap

3 commenti:

juisaforlove ha detto...

questa storia è bella,affascinante.
una storia d'amore che mi colpisce veramente.
io stò aspettando di leggere"dopo una parola"di ANITA SHREVE
CIAO

Aghi ha detto...

sì, in effetti mi sta risultando piacevole da leggere. Si tratta comunque di un'autrice brava e di esperienza.

Aghi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.