martedì 19 agosto 2008

SARA BENNETT: Il giglio e la spada



Inghilterra, 1070. La terribile guerra contro i normanni sta distruggendo la vita della bellissima e fiera Lily. Costretta a sposare l'uomo che ha ucciso suo padre e sterminato il suo popolo, i sassoni, ora in fuga. Ma non sa che il suo più acerrimo nemico, il feroce guerriero Radulf, conosciuto anche con il soprannome di "La spada del re", lo sta cercando... Eppure a Lily basterà un solo sguardo in quegli occhi così neri e profondi per tremare non dalla paura, ma dal desiderio e così i due giovani, costretti dal destino ad odiarsi, finiranno l'uno tra le braccia dell'altra cedendo inaspettatamente alla più audace delle passioni. I due amanti dovranno però superare gli ostacoli e le avversità di un crudele destino, prima di potersi dire finalmente al sicuro e di iniziare una nuova vita fianco a fianco, nel nome dell'amore.
2002
ROMANCE STORICO MEDIEVALE (INGHILTERRA, 1070)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo).
Il retrocopertina di questo racconto di debutto dice alle lettrici "le fan di Kathleen Woodiwiss lo ameranno. Le fan di Stephanie Laurens lo ameranno". E' possibile. Ma le due frasi confondono. Il livello di angosce tormentate della Woodiwiss è molto lontano da questo e la Laurens è un po' troppo leggera. Il giglio e la spada non è nient'altro che il risultato se le due autrici fossero messe nel tipo di macchina che ha prodotto The Fly, sia il film originario in cui un uomo ha la testa di uccello e un uccello ha la testa umana che l'altro in cui Jeff Goldblum lentamente si avvia a diventare una bestia gigante.
Ritorniamo a lui, ci sono fondamentalmente solo tre tipi di trama utilizzate nei romance medievali: 1) L'eroina ha delle terre e un castello e deve sposarsi per mntenerle; 2) L'eroina è in una fazione di una guerra civile e l'eroe nell'altra; o 3) La variante in cui l'eroina è nei guai per qualcosa che ha fatto, o più di frequente che non ha fatto, e deve affrontare la prigione o la morte e l'eroe ha trovato un modo per tirarla fuori dai guai (una volta che ha sviluppato dei sentimenti per lei). Tutto questo suona familiare? I libri recenti di Jane Feather e Madeline Hunter usano entrambi la terza opzione con buoni risultati. Il giglio e la spada prova a fare lo stesso con risultati alterni.
I protagonisti e l'ambientazione sono familiari. Il defunto marito di Lady Lily, Vorgen, ha provato a condurre una rivolta contro re Guglielmo nella Britannia del 1070. La Spada del Re, Radulf, crede che Lily sia la responsabile del voltafaccia di Vorgen contro il Re ed è stato mandato a catturarla per prevenire un'altra rivolta. Lily è decisa a fuggire in Scozia ma viene catturata da Radulf. Sebbene menta a Radulf sulla sua identità, Lily sa che è solo questione di tempo prima che lui capisca chi lei sia, costringendola a tentare di fuggire il prima possibile. Il conflitto per lei è, però, nei crescenti sentimenti per Radulf.
Sebbene la trama sia piuttosto scontata e le storie personali dell'eroe e dell'eroina alquanto prevedibili - è tormantato da un evento che lo ha reso diffidente nei confronti delle donne e lei era sposata con un uomo violento e impotentee quindi era ancora vergine - la Bennett crea un po' di tensione emotiva. Nessuno degli elementi familiari toglie del tutto al romance tra quest'uomo e questa donna. Sono interamente credibile come coppia che si incontra in circostanze impossibili e deve trovare un modo per superare le proprie difficoltà.
Quando i protagonisti condividono la scena, la storia è al suo meglio. e quando l'autrice tenta di creare una tensione drammatica, aggiungendo un omicidio e un incredibile fraintendimento tra Lily e Radulf, è al suo peggio. Le minacce esterne alla relazione sono probabilmente incluse per dargli velocità, ma sfortunatamente rallentano le cose distogliendo la lettrice dalla storia d'amore. in quanto al suo debutto, la Bennett mostra delle promesse. Se il suo prossimo libro riesce ad acquistare la forza dei suoi personaggi con una trama interessante, la leggerò di nuovo.
Jane Jorgenson da http://www.likesbooks.com
- Il giglio e la spada
- The Rose and the Shield
- Once He Loves
- Kissing the Bride

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao non passi più dal mio blog?
ma i libri che citi qui li hai tutti letti?
ti aspetto

Aghi ha detto...

Certo che li ho letti tutti!!! Ma sono passata dal tuo blog, mi pare di aver commentato la Austen! Comunque ho sempre sott'occhio le novità che posti. A presto!