sabato 2 agosto 2008

CONNIE MASON: Pirata



Freddo, spietato, implacabile, Hunter il pirata è pressoché una leggenda, il sogno di ogni donna e l'incubo di molti uomini. Eppure quasi nessuno sa che cosa l'ha reso un fuorilegge, quale atroce dolore e terribile tradimento l'hanno trasformato nel peggiore pericolo dei mari. E nessuno sa che la sua più grande forza, l'unico suo motivo di vita è una sete di vendetta assoluta e devastante. Ma quando la donna che gli ha spezzato il cuore diventa per caso sua prigioniera e il suo piano può finalmente realizzarsi, niente è più come previsto... Da quasi sette anni Bliss piange l'adorato marito morto in una squallida cella per un'accusa ingiusta. La sua esistenza si trascina senza gioia e senza scopo fino al giorno in cui scopre che il figlio creduto perso vive oltreoceano e si imbarca per raggiungerlo. Il destino però le è avverso, e la guida dritta dritta nelle grinfie dei bucanieri e del loro terribile capo: Hunter. Ma nonostante la paura e la collera Bliss è confusa e turbata; c'è qualcosa in quell'uomo che la affascina e la seduce, riportandole alla memoria sensazioni e struggimenti lontani e riaccendendole i sensi e il cuore di una passione dimenticata da molto, troppo tempo...
2005 RISTAMPA DI UN LIBRO DEL 1998
ROMANCE STORICO (CARAIBI, INIZI DELL'800)
GIUDIZIO: D
SENSUALITA': Hot (bollente).
La maggior parte di noi ricorda il primo amore con molta chiarezza. Certamente lo riconosceremmo se lo dovessimo rivedere - anche se sono passati molti anni. Immaginate allora la mia sorpresa, quando l'eroina dell'ultimo lavoro di Connie Mason, Pirata, non riconosce il suo stesso marito perchè porta una benda sull'occhio. Va bene, si suppone che sia drasticamente cambiato con gli anni, ma non è stato fatto nessun altro danno al suo volto. Occorrono quasi 200 pagine a Bliss per capire chi sia anche se conosce dettagli intimi della sua vita e ha con sè il figlio da lei creduto morto. Questa eroina "troppo stupida per essere vera" è uno dei molti problemi di questo libro.
Bliss Grenville si è innamorata e ha sposato l'umile Guy de Young quando aveva solo 17 anni. Il padre e il suo socio Gerald Faulk (che voleva per sè Bliss e la sua eredità) cercano di tenere prigioniero Guy e di dire a Bliss che il figlio che ha partorito è nato morto. Un anno dopo, Guy prova a fuggire ma perde un occhio in una rissa con colui che doveva ucciderlo. Crede che Bliss lo abbia tradito e non l'ha mai perdonata per la sua prigionia. Diversi anni dopo ha la possibilità di vendicarsi; mascherandosi da pirata Hunter, rovina lentamente Faulk e il padre di Bliss. Quando la stessa Bliss cade nelle sue mani, progetta di metterla incinta e di rimandarla a casa coperta di vergogna, bruciata dal suo tocco.
Bliss non ha mai imenticato il marito e continua ad amarlo anche dopo aver ricevuto la notizia che è morto in prigione. Quando scopre che il bambino che aveva avuto non è morto, fugge per trovare il figlio e viene rapita dai pirati durante il viaggio. Qui, incontra il pirata Hunter. C'è qualcosa di familiare in lui, ma non è sicura di cosa. Anche quando la porta nella sua isola e la seduce, lei non riesce a trovare il difetto perchè reagisce a lui come fa.
A parte l'apparente nebbia al cervello di Bliss e la noiosa arroganza di Hunter, Pirata ha occasionali bei momenti. L'amore di Hunter per il figlio è toccante quanto la sua lotta interna. Sa di non essere una buona persona ma non si scusa per le cose che ha fatto. Bliss ha difficoltà a conciliare il pirata con l'uomo di cui si era innamorata, cosa che aggiunge una sorprendente profondità al personaggio. Comunque Hunter è principalmente uno sciocco e Bliss è fondamentalmente un'idiota.
La trama relativa al figlio sembra troppo liscia e carina. Il ragazzo li ama entrambi immediatamente, cosa che è molto dura da credere. E' stato cresciuto in povertà ma parla perfettamente - nessun gergo o difficoltà a pronunciare parole lunghe. Infatti, parla poco come un bambino. I dialoghi sono un problema per tutto il corso del libro. Proprio quando la Mason iniziava ad agganciarmi alla storia, crea il dialogo stridente che nessuno avrebbe mai pronunciato. Lo trovo molto noioso e deludente.
Le scene d'amore sono molto hot, appassionate e credibili. Ma l'uso frequente del sesso da parte di Hunter per far tacere Bliss o per provare il suo potere su di lei mette un'ombra sulle successive scene d'amore, quando viene finalmente coinvolta l'emozione.
Il finale è in realtà decente, cosa che rinforza semplicemente la mia idea che Pirata sarebbe potuto essere molto migliore di quello che è. Non potevo scacciate l'idea che fosse un lavoro frettoloso. a volte sembrava quasi la parodia di un racconto romance - è così forte e prevedibile. E' il primo romance della Mason che ho provato e dubito che ne prenderò un altro. Ma se lo dovessi fare, dovrà venire dalla biblioteca - non ho intenzione di spendere soldi per lei, e non suggerisco neanche di farlo.
Potete leggere la mia personale recensione cliccando su http://millecuori.splinder.com/

2 commenti:

Unknown ha detto...

Più che idiota definirei Bliss fondamentalmente sfigata... comunque la recensione è stupenda

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.