mercoledì 13 agosto 2008

RM732 STEPHANIE LAURENS: La verità sull'amore



L'AMORE SBOCCIA IN UN GIARDINO DI SPINE
Gerrard Debbington, celebrato pittore, ha deciso: l'amore non fa per lui. Frequentando l'alta società riesce ad avere molte conoscenze femminili e nessuna complicazione sentimentale. Un giorno, però, riceve un'offerta che non può rifiutare: entrare nella splendida Hellebore Hall per ritrarre Jacqueline, figlia del nobile proprietario. La ragazza si rivela affascinante e irresistibile, ma è anche in pericolo. Gerrard non esita di fronte a nulla pur di salvarla. E insieme scopriranno la verità, anche sull'amore.
2006 RISTAMPA DEL 2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA, 1830 CIRCA)
PARTE DI UNA SERIE
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': hot (bollente).
Di solito sono una gran fan di Stephanie Laurens e della sua serie sulla famiglia Cynster. Ma son passati quasi quattro anni da quando ho letto un racconto di Stephanie Laurens. Io sono una di quelle che ritiene che il suo stile sia diventato un po' ripetitivo, solo una ripresa degli stessi personaggi e delle trame e mi sono stancata.
Quando ho visto La verità sull'amore che languiva sulla lista di recensioni di AAR - era stato appena ripubblicato in paperback ed era stato accantonato da ogni recensore quando era uscito in hardcover l'anno prima - e che l'eroe era Gerard Debbington, fratello di Patience, l'eroina del secondo racconto Cynster, L'amore di Vane e un personaggio che mi era piaciuto molto, ho pensato che gli avrei dato una possibilità. Com'è stato leggere qualcosa di Stephanie Laurens dopo tutti questi anni? Lo stesso e meglio di come pensavo sarebbe stato.
Il giovane artista Gerard Debbington è diventato "il principale pittore di paesaggi del ton" (Veramente? E cos'è JMW Turner?). Ma Gerard è un "pittore gentiluomo" - è un hobby, non viene pagato per il suo lavoro, allora va bene. Come ogni eroe della Laurens, Gerard non ha nessun motivo per rifiutare il matrimonio, il suo problema è che la sua arte lo prende del tutto. Teme che l'altrettanto totalizzante natura dell'amore e del matrimonio possa distrarre le sue energie e capacità di dipingere. Sì, lo so. Scusa molto debole, ma in genere queste sono le scuse.
Gerard desidera dipingere i famosi, e mai dipinti prima, giardini di Lord Tregonning, In Cornovaglia, ma Lord Tregonning rifiuta di concederglielo a meno che Gerard dipinga anche un ritratto di sua figlia, Jacqueline. Infastidito e sicuro che Jacqueline sarà una gallina dalla testa vuota, Gerard prende l'amico Barnaby Adair con lui per fargli compagnia. Barnaby e "uno studente del crimine" - qualcosa che presto si dimostrerà utile.
Gerard è piacevolmente sorpreso da Jacqueline e molto entusiasta di dipingerlo. Egli vede carattere e profondità di emozione in lei, ma anche la punta di un tragico segreto. Come donna, è anche di più. C'è un'immediata consapevolezza sessuale tra i due che li coglie i sorpresa.
Vari anni prima un corteggiatore di Jacqueline è scomparso dalla faccia della terra, dopo essere stato visto l'ultima volta nei giardini con Jacqueline. Un anno prima, la madre di Jacqueline è morta cadendo dalla terrazza nei giardini e, di nuovo, era stata vista a litigare con Jacqueline. La sua morte è stata giudicata un incidente, ma ci sono domande senza risposta e accuse inespresse che Jacqueline possa essere la responsabile di entrambe le morti. Il fatto che lei sappia cosa pensano tutti e così ha chiuso via le emozioni, mostrando una facciata impertubabile a tutti, alimenta solamente l'opinione generale che abbia qualcosa da nascondere.
Questo è quando Gerard apprende c'è un ulteriore motivo dietro le richieste dei suoi servizi da parte di Tregonning per il ritratto di Jacqueline. Egli ha la reputazione di analizzare profondamente il carattere dei suoi soggetti, per esprimerne l'anima all'osservatore. E' importante che sia esposta la vera se stessa di Jacqueline, che si mostri chiaramente la sua innocenza nel ritratto. Lei e il padre credono che una volta che tutti vedano il suo ritratto, e riconoscano la sua innocenza, le autorità possano iniziare a cercare il vero killer. Io non concordo con l'argomento dell'animo rivelato attraverso lo sguardo dell'artista, ma Gerard - e tutti gli altri - è asolutamente certo che sarà il caso e aspettano la fine del ritratto col fiato sospeso.
Mentre Gerar ha le caratteristiche del clan Cynster, sicurezza ed eleganza, è più aperto ai propri sentimenti rispetto alla maggior parte di loro. Quando lei e Jacqueline capiscono che i loro interesse e attrazione sono reciproci, discutono apertamente se seguirli, per vedere dove li potrebbero condurre. Jacqueline è entusiasta di farlo. Sente che il futuro le è stato rubato, che è in uno stato di limbo, ed è pronto a tornare a vivere. Una relazione con Gerard pareggerebbe i conti. Da parte sua, Gerard sa che se intraprendesse una relazione più intima con Jacqueline, è molto probabile che si innamorerebbe di lei, e senza badare agli effetti che avrebbe sulla sua arte, è pronto a fare questo passo. Trovo questo una differenza rinfrescante degli altri libri Cynster.
Comunque, Gerard fa l'amore come un Cynster con i suoi "demoni che protestano" e in alternativa essere "al guinzaglio" e poi "senza guinzaglio". Tutte le scene d'amore standard della Laurens ci sono - e ce ne sono parecchie. Sono una grande fan delle scene d'amore forti, ma potreste scambiare Gerard e Jacqueline per l'eroe e l'eroina di un altro racconto della Laurens e le scene d'amore potrebbero essere le stesse. Sono scene d'amore buone, ma sono scene d'amore trite e ritrite. Essere qui, fare questo... avere la coperta in fiamme per provarlo.
Se il territorio percorso in La verità sull'amore, è un buon territorio, mi sono ritrovata interessata al mystery e allo scoprire "chi" e perchè. E Gerard era diverso anche perchè non avrei potuto prevedere ogni sua mossa - sebbene la maggior parte sì - e Jacqueline è un po' più profonda delle ultime eroine della Laurens di cui ho letto. Se questa non è una pubblicità per il libro, è almeno un apprezzamento per il fatto che la formula può ancora funzionare.
Serie "Bar Cynster"
- La sposa del diavolo
- L'amore di Vane
- La donna dello scandalo
Trovate il mio commento su http://millecuori.splinder.com

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che la saga si sia prolungata un pò troppo per i miei gusti. ^_^

Aghi ha detto...

Quanto è vero!

juisaforlove ha detto...

CIAO....
SCUSA IL SILENZIO....
CON I TUOI POST STò INCOMINCIANDO A CONOSCERE UN Pò MEGLIO QUESTO GENERE ROSA....
PASSA DA ME QUANDO VUOI...