martedì 14 aprile 2009

RM739 MARY BALOGH: Risveglio di passioni

AL PRIMO INCONTRO SI SONO DESIDERATI, POTRANNO MAI DIMENTICARSI?
Frances Allard, insegnante di musica dal passato oscuro, e Lucius Marshall, visconte di Sinclair, sotto l'infuriare di una tempesta di neve trovano riparo in una locanda di campagna. Sopraffatti dal desiderio, trascorrono una notte di indimenticabile passione, ma al risveglio Frances si impone di tornare alla propria vita. Quando il destino li porta a incontrarsi di nuovo, Lucius non accetta un altro rifiuto: se Frances non vuole essere sua moglie, allora sarà la sua amante...
2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: A-
SENSUALITA': warm (caldo).
Devo dire che ho appena finito di esaminare. I libri della Balogh sono sempre stati dei successi o degli insuccessi, nel complesso un poco più insuccessi che successi. Allora cosa ha provocato la mai richiesta di recensire Risveglio di passioni? Posso dirvi un segreto? Una collega che di solito ama la maggior parte dei lavori di questa autrice, non aveva amato questo. E poiché in passato molti libri della Balogh che erano stati successi per lei erano insuccessi per me, volevo vedere se il cambiamento fosse vero. Il risultato è che ho fatto la scelta giusta. Il suo successo era un netto successo per me.
Una trama ricorrente in molti libri di questa autrice (una che raramente funziona per me) è quella dell'eroina oppressa che incontra uno straniero attraente e decide di fare sesso con lui perchè lei non ne avrà di nuovo l'opportunità nel suo futuro ancora più oppresso, miserabile e solitario. Il mio problema con questo genere di comportamento è solo che di solito non ci credo. Notare che ho detto raramente all'inizio di questo capoverso, sono qui per dirvi che non dovreste mai dire mai. In questo caso, ha funzionato. La Balogh ha sviluppato circostanze perfette e ha scritto di persone i cui pensieri sono fatti dopo averci pensato. Le complicazioni molto reali che inevitabilmente sorgono su scelte fatte anche razionalmente sono ciò che rendono queste una lettura meravigliosamente emozionante.
Dopo aver passato le vacanze di Natale con le anziane zie, Frances Allard sta tornando a Bath al suo dovere di insegnante presso la Scuola per Signorine di Miss Martin. Poiché si era augurata più vita sociale durante la sua visita, Frances è relativamente contenta di tornare a lavoro. Ma il suo viaggio viene interrotto quando una violenta tempesta di neve e uno straniero bello - anche se irritante e arrogante - lo costringe a rifugiarsi in una vicina locanda deserta. I due devono fare del loro meglio mentre aspettano che la tempesta cessi. Quando inizia a conoscerlo, arriva a capire che può rendere questo momento un interludio che non dimenticherà mai. Una volta che la tempesta sarà passata, Frances avrà i suoi ricordi - ma tornerà sulla sua strada e non vedrà più l'uomo.
Lucius Marshall, visconte Sinclair, maledice il suo destino. Con il nonno malato, Lucas, erede di una contea, sente la pressione di dover continuare la discendenza. In un momento di stress durante la visita di Natale promette di calmarsi e di sposare la donna che la maggior parte della sua famiglia pensa sia perfetta per lui. Entusiasta di tornare a casa sua, Lucius è arrabbiato e infastidito dalla neve che lo tiene prigioniero con una donna bisbetica. Immaginate la sua sorpresa quando si ritrova sempre più attratto dalla bisbetica - che ora ha capito essere una donna bellissima e intelligente. Quando alla fine fanno l'amore, Lucius è quello che ha difficoltà a lasciarla andare, con sua grande perplessità.
La scelta di Frances di dormire con un uomo che conosce appena è una di quelle che di solito mi fanno gemere. Lei è una donna single che vive nell'Inghilterra Regency. Come potrebbe essere questa una decisione ben pensata? E allora come potrei amare una donna che prende decisioni stupide? In questo caso, è tutt'altro che stupido. Mi sarei certamente immaginata a reagire esattamente allo stesso modo - fossi stata una signorina Regency piantata in asso con questo meraviglioso ragazzo. Sebbene ha pochi famigliari e non molto denaro, Frances non ha un sistema di supporto nel luogo. Prende le proprio decisioni con occhi ben aperti e crede che sarà capace di vivere e trattare ogni complicazione. Il suo unico errore di calcolo è di tipo emotivo. Frances si innamora di un uomo di cui lei è convinta che non potrà mai.
Lucius prende alcune decisioni colossalmente arroganti e stupide nel suo inseguimento di Frances e ho capito, anche quando non mi piaceva, ogni scelta che faceva. Qualunque problema abbia avuto con i libri scritti dalla Balogh, non ho mai messo in dubbio la sua abilità. Questa abilità è evidente in ogni pagina. La lotta di Lucius per capire i suoi sentimenti e la frustrazione che lei sente nel provarli era quello che mi faceva leggere fino alle ore piccole. A volte se la fa sfuggire malamente, ma questo lo rende più reale.Così tanti eroi che popolano il genere sono il tipo di uomini perfetti che possiamo trovare solo in un libro. Gli sforzi di Lucius di conquistare Frances, buoni o cattivi, sono quello che lo rende così attraente.
Quando ho iniziato questa recensione il mio giudizio era per il B+, ma scriverla mi ha fatto venire voglia di sedermi a rileggere il libro, che non è nient'altro che il segno sicuro di un DIK. E se avessi pensato che Frances avesse fatto un po' troppo l'autoflagellazione del "Non sono degna" e che Lucius avesse ascoltato quello che lei ha detto un paio di volte quando non doveva, la avrei riaperto ancora l'istante in cui ho mandato questa recensione. E quando l'ho fatto, ho aspettato con impazienza il secondo libro in quello che è un quartetto di romance incentrato sulle insegnanti amiche di Frances alla Scuola per Signorine di Miss Martin.
Jane Jorgenson
SERIE SIMPLY
  • RISVEGLIO DI PASSIONI
  • SEMPLICEMENTE AMORE
  • SEMPLICEMENTE MAGICO

1 commenti:

Lady Night ha detto...

Cara Aghi io amo moltissimo la Balogh e ritengo Risveglio di Passioni un libro dolcissimo e ben scritto. Fare sesso con uno sconosciuto è un clichè della Balogh, lo ammetto ma ogni autrice ne ha... quello che mi piace di questo libro è l'atmosfera carica di aspettativa e di garbata sensualità. Vabbè ma io sono di parte. Insuccessi della Balogh? Mai letti. bacissimi, Carla.