venerdì 24 aprile 2009

68S KAT MARTIN: Perle e diamanti


Victoria Temple Whiting non ha mai prestato fede alla leggenda legata alla splendida collana che da tempo appartiene alla sua famiglia, e non crede affatto che da quell'antico gioiello possa dipendere il suo destino. Così, costretta ad andarsene di casa insieme alla bellissima sorella per sottrarla alle moleste attenzioni del patrigno, non esita a rubare il prezioso cimelio per finanziare la loro fuga a Londra, dove spera di trovare lavoro come istitutrice presso una nobile famiglia. Ben presto però la sfortuna inizia ad accanirsi sulle due giovani, che alla fine, per non finire su una strada, si rassegnano a fare le domestiche nella casa di un giovane conte: l'affascinante e assai chiacchierato Cordell Easton.
2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA GEORGIANA)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm (caldo).
Sebbene in Perle e diamanti compaiano le stesse caratteristiche trovati in molti Romance Regency, i personaggi e le situazioni forniscono una lettura romantica. E coloro che cercano meno lanugine nei loro storici possono trovarlo qui.
Quando muore la madre, Victoria Temple è l'unica a poter proteggere la sorella minore, Claire, dalle attenzioni perverse del loro patrigno. E Tory fa di tutto per proteggere la sua bellissima sorella: sopporta le percosse, ruba una collana di famiglia, e anche nasconde la loro identità. Tory sa che il patrigno farà di tutto per riavere la collana e Claire fra le mani. Quale cosa migliore che nascondersi nelle vesti di cameriere? Ma fingersi lavoratrici è una cosa piuttosto difficile quando nessuno li assume se non il conte di Brant, un rinomato libertino. Senza altre opportunità, Tory deve accettare l'offerta del conte, solo per capire che potrebbe aver cacciato la sorella in un pericolo ancora maggiore quando nota il luccichio di desiderio negli occhi del conte quando osserva Claire. Una volta ancora, è compito di Tory proteggere Claire dalle amorevoli attenzioni di Claire.
E' vero che Cord, conte di Brent, dà a Tory e Claire un lavoro a casa sua con l'intento di sedurre l'eterea Claire. La vita non è semplice come una volta e Cord che bisogna di una nuova amante allo scopo di dimenticare le sue sventure finanziarie. Ma non gli occorre molto per scoprire che l'innocente Claire non è la donna per lui - è Tory che lo intriga con la mente e con il corpo. Troppo. Cord escogita un piano per fare di Tory la sua nuova amante. Ancora, quando Cord inizia a conoscere Tory sempre più, capisce sempre più che lei nasconde qualcosa. Ma Cord non ha il tempo per indugiare sui segreti di Tory, perchè i suoi problemi economici sono vitali nella sua mente. Tory non può permettere che Cord scopra che lei è in realtà di nascita nobile, se lo dovesse scoprire, allora sarebbe obbligato a consegnare lei e la sorella al patrigno. Lei sa che sta sfidando il destino lavorando per un uomo e che prima o poi verrà scoperta. Lei sta anche tentando il fato con la sua verginità, perchè sa che non può trattenere il desiderio di diventare amante di Cord. Ma cosa succederà quando Cord scoprirà che la sua amante in realtà è la figlia di un Pari? E, ancora peggio, cosa succederà alla sua graziosa e innocente sorella? Infine, Tory deve fare la scelta più importante di tutte - la scelta tra le due persone che ama e la propria felicità.
Perle e diamanti è una lettura lineare e semplice che mostra l'esperienza della Martin come scrittrice. I personaggi sono, per la maggior parte, tutti piacevoli - anche l'innocente stupenda Claire finisce per essere dolce e premurosa, diversamente dalla bellissima egocentrica sorella trovata in molti racconti. E c'è certamente una quantità d'azione a catturare l'attenzione del lettore. La Martin ha un po' di quella vecchia scuola di scrittura nera che io apprezzo, invece di quegli storici vaporosi che sono numerosi oggi. C'è un seguito di preparazione che deriva da un personaggio secondario di questo racconto che vorrei leggere senza esitazione poichè i personaggi sembrano piuttosto piacevoli.
Affrontiamolo, a questo punto abbiamo letto quasi ogni scenario possibile del genere romance e, certo abbiamo la medesima trama secondaria qui che abbiamo trovato altrove. Le varie trame trovate in Perle e diamanti dovrebbero assorbire l'attenzione del lettore, ma per il fatto che il libro sembra saltare a volte di scena in scena. Come nota personale, ero un po' delusa dal fatto che Cord non era un uomo tanto alfa quanto avrei voluto, soprattutto quando si trova ad affrontare il patrigno di Tory. Non sembra adattarsi al tipico eroe storico, facendomi sentire la mancanza dei maschi alfa medievali dei vecchi giorni sempre più.
Sebbene ci siano alcuni cliché e alcune scene in sequenza poco chiare, la trama che procede veloce e personaggi amabili rendono Perle e diamanti piuttosto piacevole.
Lori Sowell
SERIE LA COLLANA DELLA SPOSA
  • PERLE E DIAMANTI

0 commenti: