lunedì 6 aprile 2009

569 KASEY MICHAELS: Ritorno a Becket Hall


A soli trent'anni, Chance Becket ha alle spalle un passato travagliato, che ha cercato di dimenticare sposando una fanciulla dell'alta società e conquistando una posizione di prestigio al Ministero della Guerra. Ora, rimasto vedovo, è costretto ad affrontare gli antichi fantasmi e a tornare sulle coste spazzate dal vento delle Romney Marsh.
Ansioso di sfuggire all'opprimente vita londinese, Julia Carruthers accetta il posto di governante che Chance le offre perchè si occupi della figlioletta Alice, pur essendo un po' spaventata dall'attrazione che vibra fin dal primo istante tra lei e il suo datore di lavoro. Ma quando le accade di vedere qualcosa che non avrebbe dovuto vedere, non può fare a meno di chiedersi se tutte le attenzioni che Chance le riserva non siano dettate da sentimenti poco signorili o piuttosto dal desiderio di proteggere i segreti della sua famiglia.
MARZO 2006
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': hot.
Così pensavi che ci fosse penuria di spie Regency, contrabbandieri, e libertini (solo piacevoli, certo)? Be', Kasey Michaels ne ha fatto il pieno da offrirvi. Il suo stile è, come sempre, molto ben fatto. Comunque, anche il suo stile esperto non è sufficiente a salvare questo racconto dai cliché e dalla dimenticanza. Non è una lettura cattiva, ma non è stupendo.
Il vedovo Chance Becket ha assunto Julia Carruthers come governante per la figlia Alice. Egli progetta di portare Alice e Julia nella sua casa d'infanzia a Romney Marsh e lasciarle al sicuro isolate in campagna mentre lui ritorna a Londra per seguire il suo lavoro per il Ministero della Guerra. Chance non è mai stato un uomo di famiglia e, quando assume una governante, si aspetta di trovare una semplice impiegata - non una giovane donna che lo intrigherà in ogni circostanza. Julia ha da poco perso il padre e deve fare la propria strada nel mondo. Quando incontra Chance e la sua famiglia, lei è piuttosto presa di sorpresa dello stato delle cose a Becket House e non ha problemi ad esprimere il proprio parere. Julia ha una natura schietta e la sua innata curiosità su ciò che la circonda la porta a fare scintille con il più taciturno Chance. Egli nasconde dei segreti, e in qualche modo Julia gli entra sotto la pelle in un modo che lo lascia a disagio. I due litigano di frequente, e questi litigi iniziano a condurlo ad incontri più appassionati.
Lo sfondo storico di questo racconto è in definitiva un merito della Michaels. Sebbene la storia inizi a Londra, la maggior parte del libro è ambientata sulla costa inglese durante la guerra napoleonica e ovviamente la Michaels ha ricostruito l'ambientazione e ne ha fatto buon uso. La costa e i contrabbandieri impoveriti che si arrangiano sono parte integrante della storia piuttosto che fungere da semplice sfondo. Troppo spesso i libri presentano contrabbandieri e spie con solo un breve riferimento alle loro professioni così che potrebbero essere bene dei vicari, mercanti, o completi perdigiorno per quello che importa alla loro storia. Comunque i personaggi della Michaels sono quello che sono a causa del tempo e del luogo in cui vivono. Troppi pochi autori creano questo tipo di personaggio così che l'autore merita del credito per aver fatto ciò. Purtroppo, la storia principale non esce fuori altrettanto bene come lo sfondo poichè è difficile capire l'attrazione tra i due personaggi principali. Il libro acquista il giudizio "bollente" non per l'intensità delle scene d'amore ma piuttosto per la loro frequenza. L'eroe e l'eroina hanno frequenti interludi, ma è difficile per il lettore sentire qualche emozione legata a questa coppia. Sono abbastanza piacevoli, ma un po' distanti dal lettore.
Questa distanza è particolarmente notevole per Chance. Egli ovviamento ha dei segreti nel suo passato poichè vi si allude nel corso del libro, e questo passato forma una larga parte del conflitto presente con Julia. Comunque questo conflitto non si risolve in maniera soddisfacente per la maggior parte dei lettori. Il lettore ha semplicemente bisogno di assumere la relazione e ogni risoluzione interiore in Chance sulla fiducia poichè non vedremo mai alla fine queste cose svilupparsi. A causa di questa decisione sulla trama, trovo che avrei gradito la storia molto di più, ma non mi sono mai sentita come se fossi dentro la testa dei personaggi con mia soddisfazione. I personaggi secondari di questo libro sono altrettanto piacevoli, ma un po' triti. Ci sono troppi libri pieni fino all'orlo di contrabbandieri, spie e tutti i tipi di adorabili, piacevoli libertini. Mentre spiccano un paio di sorelle di Chance, la maggior parte del cast assomiglia a una scorta di personaggi. Il romance e la storia sono una lettura divertente, ma non esaltante. Mi piaceva il libro mentre leggevo, ma devo scrivere la mia recensione con il libro ben aperto davanti a me poichè non riesco proprio a ricordarne molto dopo averlo letto. Mentre lo stile della Michaels è tanto divertente da leggere quanto consueto, questo tipo di facilità a dimenticare non lo rende un libro che posso raccomandare con entusiasmo.
Lynn Spencer

0 commenti: