lunedì 27 aprile 2009

740 JANE FEATHER: Sciarada di nozze





CERCANDO UN MATRIMONIO D'INTERESSE, SCOPRE I PALPITI DELL'AMORE
Il Dottor Douglas Farrell ha scelto di dedicare la vita ai bisognosi di Londra. Nella sua ricerca di fondi e sostegno, decide di trovare una moglie ricca e socialmente affermata attraverso un'agenzia. Celata dietro un velo, la graziosa Chastity, ultima della tre sorelle Duncan, accoglie l'affascinante dottore come nuovo cliente. Ma, turbato da quell'incontro più di quanto sia disposto ad ammettere, Douglas non riuscirà a rimuovere dal suo cuore quella giovane donna dal volto nascosto...
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA (EDOARDIANA), INIZI DEL '900);
GIUDIZIO: B;
SENSUALITA': warm (caldo).
Sciarada di nozze è il terzo di una serie che ruota attorno alle sorelle Duncan e le lettrici saranno contente di raggiungere le tre donne e le loro attuali escursioni. Proprio come i precedenti due libri, la Feather scrive una storia dettagliata con una trama invitante e donne affascinanti, sebbene con un romance un po' carente nel reparto frigolante.
Con Con e Pru Duncan sposate Chastity è rimasta sola a trattare con la malinconia e la crescente depressione del padre di fronte alla perdita della fortuna di famiglia. Fortunatamente, Chastity ha ancora la sua agenzia matrimoniale e il giornale "The Mayfair Lady", a tenerla occupata. E' quando riceve una lettera da un certo dottore che vuole sposarsi che cambia la sua noia e melanconia in un vortice di nuove e confuse emozioni.
Il dr Douglas Farrell è cresciuto in una casa piena di donne e a causa di questa sua idea della caratteristica femminile è diventato piuttosto spossato. E' cresciuto in una casa piena di dottori e così non ha desiderio di fare nient'altro che continuare in questa tradizione. Ma, invece di avere un esercizio in cui cura i ricchi, il dr Farrell ha fatto la sua missione di partire dalla Scozia per i quartieri malfamati di Londra per curare i poveri. I poveri, però, possono pagare poco e così per curare i bisognosi deve fare soldi facendo il dottore anche per i ricchi. Quale modo migliore di procurarsi pazienti ricchi. Quale modo migliore di procurarsi pazienti ricchi che sposare una donna che non solo possa portare denaro nel matrimonio ma che possa anche portare i ricchi nel suo studio? E così scrive al "The Mayfair Lady" dichiarando molto chiaramente il suo bisogno di una moglie.
Chastity incontra Douglas travestita. E' nascosta dietro un velo e non fa nulla per nascondere il suo disprezzo quando lui spiega che vuole una moglie solo per il suo denaro e posizione sociale. Douglas si chiede cosa abbia potuto capire delle necessità di un povero quando è ovvio che lei viene dalla ricchezza. Da parte sua, Chastity è immediatamente scoraggiata dall'uomo freddo. Che genere di persona si sposa solo per denaro? Comunque, gli affari sono affari, come direbbero le sue sorelle, e così accetta, sebbene con riluttanza, di aiutare l'uomo a trovare una moglie. Douglas viene in visita alla casa delle Duncan per incontrare la sua intenzione e vienepresentato a una donna che si adatta perfettamente alle sue necessità, e incontra anche Chastity, una donna che la intriga con il suo spirito e il suo atteggiamento leggermente antagonistico.
Per quanto attratto da Chastity, Douglas prova a combattere contro il suo crescente interesse per la donna che non è esattamente il suo ideale. "The Mayfair Lady" è corretto quando gli presenta Laura; è perfetta per quello che pensa di volere in una donna. Ma con il maggior tempo che passa con Chastity, l'idea di quello che pensa di volere cambia. Quando passano insieme il Natale, l'attrazione raggiunge il suo picco. Ancora ciascuno di loro ha un segreto che non vuole che altri sappia, un segreto che potrebbe rovinare il rapporto. Chastity sa che se Douglas scoprisse del giornale e della sua vera identità, si sentirebbe tradito. E Douglas non desidera che Chastity scopre dal suo lavoro nei quartieri malfamati, nè la sua necessità di una moglie ricca.
La storia ha dei balzi, sebbene ci sia la stessa mancanza di sfrigolio e di romance tra i due personaggi che sono stati trovati nei precedenti libri della serie. Fino alla seconda metà della storia non vediamo nessun reale segno fisico dell'attrazione tra Douglas e Castity. Ancora, come in molti romance c'è quel disprezzo quasi intenso tra i personaggi che provano reciprocamente all'inizio che è diventato piuttosto prevedibile. Per quanto mi piacciono le sorelle, la loro ragione di voler perdere la verginità continua ad essere stridente. E sebbene Douglas mi sia piaciuto e la sua compassione verso i poveri sia innegabilmente onorevole, il suo atteggiamento ostile verso le donne sembra un po' infondato.
Non c'è altrettanta interazione tra le sorelle quanto nel primo dei tre libri, quella che c'è rende questo libro piacevole e i personaggi di grande spirito e affettuose. Chastity probabilmente è la più allettante e affabile delle tre - intelligente senza essere troppo intraprendente. Mi è sempre piaciuto il modo in cui la Feather descrive le scene, facendolo con dettagli intimi senza opprimere la trama. Sebbene ci sia mancanza di sfrigolio nella prima metà del libro, i personaggi affascinanti, le descrizioni delle scene dettagliate, e la storia stessa suppliscono alla mancanza. Sciarada di nozze conclude questa trilogia con una nota forte.
Lori Sowell
SERIE SORELLE DUNCAN
  • UN UOMO DA DOMARE
  • LA LEGGE DELL'AMORE
  • SCIARADA DI NOZZE

LA MIA RECENSIONE:

http://www.millecuori.splinder.com/post/20488852/JANE+FEATHER%3A+Sciarada+di+nozz

3 commenti:

peperoncinoconmiele ha detto...

carissima io passo sempre un abbraccio cris

Aghi ha detto...

ciao Cris, grazie!

Lady Night ha detto...

ho amato molto la Feather dei primi tempi. Con il passar del tempo l'ho trovata sempre meno avvincente anche se lo stile e la professionalità sono innegabili. Ho comprato questo libro proprio ieri e adesso lo leggerò con maggior curiosità grazie alla tua bella recensione. Grazie Aghi, baci, Carlabella.