mercoledì 25 febbraio 2009

GAYLE WILSON: La grande occasione


Inghilterra 1813
L'affascinante Ian Sinclair apprende costernato di essere diventato tutore della figlia di George Darlington, l'uomo per colpa del quale ha riportato ferite gravissime che gli condizionano la vita. Credendola una povera, piccola orfanella, decide di accoglierla in casa propria, ma scopre che in realtà Anne è un'incantevole ventenne, tutt'altro che indifesa. Pur innamorandosi all'istante della fanciulla, Ian si sforza di nascondere i propri sentimenti per via di un terribile segreto che si rifiuta di rivelare a chcchessia. Riuscirà la bella Anne a fargli capire che non è affatto detto che le sue paure si concretizzino?
MARZO 2001
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: A-
SENSUALITA': subtle (sottile).
Gayle Wilson è la vincitrice del premio RITA per i suoi racconti contemporanei romantici suspense per la serie Harlequin's Intrigue, ma se vuoi vedere veramente brillare il suo talento ti raccomando di comprare uno dei suoi storici. Un buon modo per cominciare è la sua offerta più recente La grande occasione, il secondo della trilogia de I fratelli Sinclair.
Il maggiore Ian Sinclair è stato congedato dal suo servizio nell'esercito dopo essere stato gravemente ferito in una battaglia in Portogallo. Un frammento di pallottola gli è rimasto in petto e potrebbe muoversi in qualsiasi momento e ucciderlo. La sua ferita si sarebbe potuta evitare se un vile ufficiale avesse mandato degli aiuti invece di guardare la carneficina degli uomini di Ian da una distanza di sicurezza.
Circa un anno e mezzo dopo Ian è sorpreso di apprendere che il vile ufficiale, il Colonnello Darlington, ha nominato Ian tutore della figlia, Anne. Ian non è felice di questa novità, ma essendo un uomo d'onore si assume la responsabilità della bambina.
Anne Darlington è scioccata quando viene informata da una delle bambine più piccole della scuola che il suo tutore è venuto a prenderla. Sicura che la bambina abbia sentito male, Anne va a incontrare il gentiluomo e provoca uno shock anche a Ian. Anne non è una bambina, ma una giovane donna a cui mancano poche settimane per compiere venti anni. Esendo uno che non evita il dovere, Ian invita Anne a passare le vacanze con lui. La direttrice della scuola informa Ian che Anne, in virtù della sua nascita, merita un debutto in società, qualcosa che suo padre da lungo assente e incurante non le ha mai dato. Ian accetta.
Durante il viaggio verso la tenuta di campagna di Ian, vengono sorpresi da dei ladri. Durante lo scontro, Anne viene in soccorso di Ian colpendo il ladro in testa con un tronco. In quel momento Ian si innamora di Anne, ma nega i suoi sentimenti per lei perchè crede che la sua vita si trovi sotto minaccia di morte. Così con l'aiuto della famiglia, prepara Anne al mercato matrimoniale per far un buon incontro. Ma Anne non vuole proprio nessuno, vuole Ian.
Così inizio il racconto di due innamorati divisi da emozioni nascoste e bugie raccontate con le migliori intenzioni. La lettrice capisce da dove derivano per Ian. Egli è sempre preda del dolore e prova ad adattarsi ad una vita di mobilità limitata; anche se spesso cade vittima di malattia e febbre.
Meraviglia poco che non si senta un marito adatto per una giovane donna sana, Ian lotta anche contro la pietà e proibisce a coloro che gli stanno intorno di parlare della sua infermità. Occasionalmente sentivo la necessità di scuotere Ian, anche quando fulmina la sua famiglia anche solo per aver osato aiutarlo, per non parlare di quando inizia a respingere Anne.
Anne non permette che Ian la costringa al matrimonio con qualunque altro. Anche se ha altri pretendenti, e uno particolarmente ardente, Anne sceglie di restare potenzialmente zitella piuttosto che sposare qualcuno che non ama. Lei è sempre stata da sola, ed è felice di avere qualcuno che si prende cura di lei per una volta.
Il mio unico dubbio su La grande occasione è nelle azioni del cattivo. Dall'inizio del libro, ha varie possibilità, cosa che non è credibile. Allo stesso tempo, le sue azioni conducono alla parte migliore del libro - avrei voluto che fosse arrivato prima. Ian non arriva in tempo a fermare il cattivo dal completare il suo piano diabolico. Se la Wilson avesse mostrato come lui e Anne lo superavano con più dettagli, il libro sarebbe stato perfetto. Per fortuna, quello che l'autrice vede è del tutto commovente e mostra la forza interiore di Anne.
Questo è quello che la Wilson fa meglio - creare eroine forti ed eroi umili e farli innamorare. Coloro che hanno letto il libro precedente della trilogia, Peccato senza colpa, saranno felici di vedere il conte di Dare e la sua graziosa moglie Elizabeth in ruoli secondari, aiutare Anne e Ian a stare insieme.
Jennifer Schendel da http://www.likesbooks.com
SERIE FRATELLI SINCLAIR
  • PECCATO SENZA COLPA
  • LA GRANDE OCCASIONE
  • IL DEMONE DELLA VENDETTA

0 commenti: