martedì 3 febbraio 2009

GAYLE WILSON: Peccato senza colpa






Londra, 1813
Chi è Elizabeth Carstairs? La vittima innocente di un crudele ricatto, o la complice di un losco guocatore d'azzardo nonché informatore dei francesi? Valentine Sinclair, il chiacchierato e apparentemente fatuo Conte di Dare, è deciso a scoprirlo e, nonostante gli avvertimenti di tutti coloro che ritengono Elizabeth una donna dissoluta e senza scrupoli, decide di prenderla sotto la propria protezione, e di riabilitare il suo nome per renderlo degno di una contessa.
GIUDIZIO: 4 cuori.
Passato senza colpa fa un insolito - e benvenuto - passo nel creare un personaggio che sia vero rispetto al suo passato, potrebbe essere un pensiero sgradevole. Valentine Sinclair, Conte di Dare è una spia britannica. Napoleone guida e Francesi e Dare, provando a salvare un amico da una prigione francese, arriva troppo tardi per salvarlo. Qualcuno aveva informato i Francesi della posizione di Dare. Ma chi? C'è un posto in Inghilterra dove può trovare le risposte - una famigerata casa da gioco gestita da un esule francese di nome Bonnet, un posto dove ufficiali militari e nobili si riuniscono per partite a carte prive di limiti.
Dare arriva da Bonnet deciso a ricavarne informazioni, ma viene distratto dalla presenza di una donna che Bonnet presenta come "Mrs Carstairs". Lei ovviamente è di qualità superiore delle normali puttane delle case da gioco. Dare viene attirato dalla rabbia e dalla disperazione dei suoi occhi. Perchè è lì? Quale legame ha Bonnet con lei? Quando la Fortuna aiuta Dare e Bonnet fa una scommessa al limite, Dare offre di giocarsi tutti i suoi averi in una sola mano di carte. Egli insiste di scommettere sulla graziosa Mrs Carstairs.
Dare vince e porta la tenace Elizabeth Carstairs in una delle sue case di città. Il suo valletto, Ned, fa notare che Dare ha già un'amante e questo gli provocherà complicazioni non necessarie. Inoltre lui è... Dare non ne è sicuro. Elizabeth ha l'aspetto e le maniere di una signora. Perchè era con Henri Bonnet?
Dare torna a Parigi dopo aver sistemato Elizabeth nella sua casa, ma questa volta viene seriamente ferito mentre compie una missione che si è autoimposto di vendetta per la tortura e la morte del suo amico. Prova a tornare nella casa dove ha lasciato Elizabeth, e si crea un legame tra Elizabeth e Ned mentre curano Dare. Dare inizia a innamorarsi di Elizabeth. Lei è sicura che nulla di buono può venire da una relazione, essendo stata l'amante di un uomo perfido come Bonnet. Mentre Dare ed Elizabeth provano a chiarire i loro sentimenti, arriva il fratello di Dare, Ian, ed è lui che aiuterà a svelare il mistero del potere che ha Bonnet su Elizabeth.
Peccato senza colpa è un racconto piuttosto complesso con strati di trama solo toccanti. Elizabeth è un'eroina interessante; questa non è una ragazza nel fiore degli anni al primo amore, ma una donna che ha fronteggiato il peggio che la vita può offrire e che non ha illusioni sul suo valore - o mancanza di esso. La sfida di Dare sarà convincerla che ai suoi occhi lei è al di sopra di ogni prezzo. E c'è uno sconveniente fraintendimento sul passato di Elizabeth - ha, invece, sofferto sia fisicamente che mentalmente.
A volte è difficile per un'autrice condurre le premesse di una trama dove un nobile spera d sposare una donna con un losco passato e all'inferno le convenzioni sociali, ma qui funziona molto bene. Il lavoro di Dare come spia e a volte assassino lo ha esposto contro il ventre molle della società, con il risultato che non si cura più delle convenzioni. E' totalmente plausibile. Una volta che scopre di amare Elizabeth, non c'è un momento di dubbi o preoccupazione di quello che gli altri possono pensare. Sarebbe difficile trovare un eroe più forte.
Peccato senza colpa è una storia pulita, serrata, avvincente in cui compaiono due persone complesse che superano ostacoli dolorosi per trovare un amore duraturo. Le lettrici saranno felici di notare che questo è il primo di una trilogia sui fratelli Sinclair. Aspiriamo ad altri trattamenti speciali in avanti.
Cathy Sova
SERIE FRATELLI SINCLAIR

  • PECCATO SENZA COLPA
  • LA GRANDE OCCASIONE
  • IL DEMONE DELLA VENDETTA

0 commenti: