venerdì 10 febbraio 2012

992 EDITH LAYTON: Inseguendo l'amore

"UNA DELLE AUTRICI DI ROMANCE PIU' DOTATE" Publishers Weekly
Sono passati sette lunghi mesi da quando il suo fidanzato è scomparso, e ora Philippa Carstairs non sa se continuare a sperare per il suo ritorno. Sfibrata dall'attesa, decide di darsi da fare e insieme alla nonna cerca l'aiuto di Maxwell Sutton, marchese di Montrose, agente della Corona introdotto in parecchi ambienti. Insieme seguono una traccia che dall'Inghilterra li porta in Francia, e se inizialmente Philippa giudica Max vanesio e superficiale, ben presto scopre che in realtà è un uomo scaltro quanto affascinante. Capace di accendere in lei un desiderio mai provato per nessun altro...
2009
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA - FRANCIA, 1803)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': subtle.
Come tocco finale alla sua lunga eredità, l'autrice non avrebbe potuto fare meglio di questo.
Tutti riconoscono che Pippa Carstairs è bella. Ma, vivendo una vita di clausura con i nonni a Bath, nessuno si è mai preso la briga di guardare sotto la superficie - compresa lei stessa. Così quando Noel Nicholson comincia a prestarle attenzione, lei accetta di sposarlo dopo una storia d'amore. Il problema sorge quando lui scompare solo poche settimane prima del matrimonio.
Sette mesi più tardi non è ancora riapparso e, con uno stato civile di Pippa nel limbo, la sua vita è a un punto morto. Così, suo nonno assume Maxwell Lord Montrose, per indagare sull'uomo scomparso. Maxwell è una sorta di Primula Rossa, che si finge un damerino, mentre curiosa in giro, per scovare i segreti militari e avviare indagini discrete per coloro che lo richiedono. Ma, naturalmente, sia Pippa che Maxwell sono un po' più profondi di quello che il loro aspetto suggerisce e, mentre la loro ricerca li porta da Bath a Londra a Parigi, in modo da sviluppare le loro scoperte personali.
Ho apprezzato il graduale sviluppo dei loro personaggi in loro stessi, gli uni con gli altri, e il lettore. All'inizio del libro Pippa appare esattamente quello che è, probabilmente, una viziata, protetta giovane Regency superficiale in Inghilterra. E Maxwell sembra altrettanto limitato - l'archetipo del marchese viziato che desidera fare di più per il suo paese giocando a cappa e spada. Ma la ricerca del fidanzato errante di Pippa, e la loro innegabile attrazione reciproca, portano molta introspezione e conversazione. Parlano tra di loro, usano il loro cervello e pensano. Crescono come persone e sono più a loro agio nella loro pelle, soprattutto Pippa, che sviluppa gratificanti profondità. E sono così meravigliosamente sensibili circa la loro attrazione: che bello vedere una giovane donna pensare alle conseguenze di alzare le gonne, e quanto è più bello vedere entrambi cercare di fare ciò che è appropriato e giusto. Il loro lieto fine era convincente, soddisfacente. Ho amato la storia d'amore di Pippa e Maxwell.
Ma a posteriore ciò che mi impressiona di più è la coesione complessiva del libro. Noterete che questo è un Regency e, indovinate un po? posso davvero dire che è l'Europa del 1803 poco prima che crollasse la pace di Amiens. La Layton riesce a integrare l'ambiente politico con lo sviluppo del personaggio, e non è una bellezza? La trama abbozzata del fidanzato è interessante ma non opprimente, e toglie molto poco alla storia d'amore centrale. In realtà sarebbe stato quasi perfetto se la nonna di Pippa non fosse stata... beh, strana. Come personaggio secondario di rilievo, la sua improvvisa caduta in un prolungato comportamento bizzarro e più di un po' strano e preoccupante, il retroscena arriva troppo tardi per dare conforto.
Tuttavia, questo è un inconveniente Inseguendo l'amore è un romance con personaggi ben costruiti che illumina. Ho chiuso con un emozione dolceamara, sapendo che era l'ultimo libro di Edith Leyton, ma confortata nella certezza che è anche uno dei migliori.
Jean Wan

0 commenti: