venerdì 10 febbraio 2012

991 AMANDA QUICK: Baciati dalla luna

ERA PREPARATO A TUTTO, TRANNE CHE A LEI
Ambrose Wells sta indagando su una morte sospetta quando si ritrova al castello di Aldwick nel mezzo di un terribile caos. Il castello è in fiamme e una bellissima donna, Concordia Glade, sta scappando a cavallo insieme a quattro giovani ragazze. Investigatore solitario e dai non pochi segreti, l'uomo si offre di aiutare le fuggiasche e di proteggerle dalle mire di un pericoloso signore del crimine. E mentre Ambrose e Concordia rischiano la vita per incastrare il perfido persecutore, devono anche combattere una battaglia contro un altro pericolo: l'ardente passione che li ha travolti e che minaccia le loro preziose indipendenze...
GIUDIZIO: 2 cuori.
Baciati dalla luna è l'equivalente letterario di una meringa. E va giù abbastanza facilmente, ma non c'è molta sostanza in esso.
Concordia Glade, insieme a quattro sue studentesse, sta facendo una puga da Aldwick Castle. Ha assunto il ruolo di docente delle quattro ragazze nella convinzione che fosse una scuola legittima, ma ha cominciato a sospettare che sia una copertura per un programma per addestrare le ragazze ad essere le cortigiane di alto bordo e ora ci sono voci di una vendita all'asta. Lei e le ragazze hanno gettato cariche esplosive. Nella confusione che ne è risultata, si dirigono verso le scuderie.
Prima che possano andare via, entrano in discussione con uno dei personaggi sospetti che lavorano al castello, ma uno straniero viene in loro aiuto. Ambrose Wells è venuto al castello per esaminare la morte di un guardiano dello stabilimento per conto di sua sorella. La sua ricerca implica un boss del crimine.
Ambrose non solo aiuta Concordia e le ragazze a fuggire dal castello, ma organizza un travestimento per cui vanno a Londra. Risiederanno nella casa di Mr John Stoner, un amico di studi di Ambrose che è in viaggio all'estero. Anche Ambrose risiede lì.
Concordia e Ambrose non sono i tipici donne e gentiluomo vittoriani. Uniscono le forze e l'intelletto per scoprire un vile complotto.
La maggior parte delle lettrici di romance sanno che Amanda Quick è lo pseudonimo che Jayne Anne Krentz usa quando scrive narrativa storica. (Usa Jayne Castle per i futuristici) Baciati dalla luna è uscito come Amanda Quick. Una coraggiosa eroina (di solito con un nome bizzarro) - intelligente e schietta incontra l'eroe coraggioso (di solito con un nome non comune) - dedicato e innovativo - e insieme indagano trame segrete.
Concordia non fa eccezione allo stereotipo della Quick. Oltre ad avere idee non tradizionali per quanto riguarda l'educazione delle giovani signore, lei è la figlia di noti liberi pensatori. Il loro stile di vita era l'equivalente del XIX secolo della comune degli anni '60. Ambrose ha un passato oscuro da giovane, ma ora è l'integrità personificata. Naturalmente, sono perfetti l'uno per l'altra in ogni modo.
Dico "naturalmente" perchè non c'è modo che l'eroe e l'eroina della Quick decidono alla fine della storia che non hanno nulla in comune a parte una cordiale stretta di mano. Baciati dalla luna ha un tale sviluppo sommario di personaggi che è difficile sapere se sono davvero una coppia, tranne che l'autrice ha deciso così. Il romanzo è quanto di più credibile come tutto il resto in questa trama.
Anche nel confronto con altri libri di Amanda Quick, Baciati dalla luna lesina sullo sviluppo dei personaggi. Concordia e Ambrose sono gli unici personaggi che hanno minor dimensione - tutti gli altri personaggi sono poco più che nomi e segnaposto.
Alcuni recenti libri della Quick (Wicked Love è uno) hanno la caratteristica di uno strano filo - una presunta antica filosofia, Vanza, che combina esercizio fisico e meditazione. E' soprattutto con una disciplina Mumbo-jumbo orientale progettato principalmente per far sembrare l'eroe profondo e introspettivo. Ero un po' a disagio con la sua inclusione in Baciati dalla luna - in particolare nella scena finale, data l'impostazione di epoca vittoriana, con le sue regole rigide della società sul comportamento delle donne.
Non ho avuto difficoltà a togliere di mezzo Baciati dalla luna - l'ho letto in una sola seduta - ma non è un libro che posso consigliare. Le sue varie trame a sviluppo minimo dei personaggi non offrono molto per coinvolgere una lettrice. Per coloro che hanno letto quasi tutto ciò che ha pubblicato quest'autrice, propongo in attesa del tascabile o di recarvi in biblioteca. Il prezzo di listino di 24,95 dollari è un po' troppo per una confezione che non è molto superiore a quella dell'aria.
Lesley Dunlop

0 commenti: