sabato 10 ottobre 2009

NICOLE JORDAN: Gioco di seduzione

Quando Diana Sheridan, talentuosa pittrice con un passato burrascoso alle spalle, vede affiorare Lord Thorne dalle acque che bagnano l'isola di Cirene ne rimane subito folgorata. Il corpo muscoloso e possente, lo sguardo deciso e l'aria spavalda fanno di lui un modello perfetto per i suoi quadri. E per le sue più sfrenate fantasie... Tuttavia Diana sa fin troppo bene di doversi guardare da quell'uomo, visto che su di lui circolano voci non troppo rassicuranti, e visto che la sua vita non ha certo bisogno di essere travolta da un nuovo scandalo. Anche Lord Thorne si sente molto attratto da quella donna che, fin dal primo sguardo, gli appare così diversa dalle altre. Non è solo la sua bellezza a colpirlo: è la fierezza che le legge in volto, il suo anticonformismo e, soprattutto, il fatto che lei non sembri minimamente interessata a piacergli. Meglio così, si dice lui: le donne non fanno altro che procurargli dei guai e non pensano che a farsi mettere l'anello al dito. Eppure... Eppure, complice la magica atmosfera dell'isola di Cirene, fra loro accade qualcosa: una sera Diana si fa tentare dalle sue irresistibili carezze e, per entrambi, è la fine. Da quel momento non riusciranno più a stare lontani e si ritroveranno coinvolti in un turbine di eventi: nell'alta società londinese di inizio Ottocento, con le sue feste esclusive, le sue trame segrete e le sue ipocrisie. Al centro di un pericoloso intrigo che metterà a repentaglio le loro stesse vite. E nel cuore di una passione infuocata che non lascerà loro nessuna via di scampo.
GIUDIZIO:

Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us
Dopo aver sofferto per i due ultimi libri di Nicole Jordan, incluso il primo della serie Paradise, Cos'è la passione, stavo quasi per abbandonare i suoi libri. Chiamatemi tradizionalista, ma mi piacciono i romance con una qualche trama e uno sviluppo dei personaggi. Una maratona tanto meritevole e interessante quanto dovrebbe essere nella vita vera - non è sufficiente per trattenere il mio interesse per più di 400 pagine.
Questo secondo titolo della serie è un miglioramento netto. L'eroe è opportunamente coraggioso, intrepido ed eccellente, l'eroina è intelligente, talentuosa e bellissima. Questi sono personaggi che parlano veramente e arrivano a conoscersi l'un l'altro. E - prendi questo! - mentre fanno un po' - e intendo un po'! - di sciocchezze intorno (apparentemente i ruoli tradizionali di corteggiatore appropriato con una giovane donna nobile non si applicano a questo giovane), a metà della storia non si sono ancora attorcigliati tra le lenzuola.
Lo so, difficilmente credo a me stessa.
Diana Sheridan cerca Christopher, Visconte Thorne, nell'isola di Cirene nel Mediterraneo. In seguito alla morte del cugino di Diana, Nathaniel Lunsford, Thorne è stato nominato tutore della sorella minore dell'amico, Amy. La reputazione di Diana è stata rovinata quando è scappata con un cacciatore di fortuna. Sta cercando di impedire alla cugina di ripetere il suo errore, ma Amy ha attirato un ammiratore inadatto e si rifiuta di ascoltare ragione. Diana vuole procurarsi l'aiuto di Thorne nel trattare con la ragazza caparbia. In più, vuole recapitare a Thorne una lettera scritta da Nathaniel ma non scoperta per un anno dopo la sua morte. In essa, fornisce informazioni che suggeriscono che la sua morte potrebbe essere stata un omicidio premeditato.
Thorne è un Custode, un membro di una società segreta che ha giurato di sostenere o proteggere gli ideali e la sicurezza britannici. Anche Nathaniel era un membro, ma fino a quando riceve la lettera, Thorne non ha motivo per credere che la morte di Nathaniel sia più che un tentativo di furto degenerato.
Diana è un'artista di talento. E' sua intenzione rivolgersi all'Accademia Britannica per continuare i suoi studi d'arte e stabilire una carriera come ritrattista. Sa che lo scandalo nel suo passato l'ha allontanata dai più alti livelli della società.
Il padre di Thorne, il duca di Recliffe, insiste affinché Thorne contragga matrimonio fino a congedare la sua amante e insistere che il figlio sposi una giovane donna intrigante che ha organizzato una falsa situazione compromettente (Thorne è così irresistibile che fanno di tutto per conquistarlo!). Lui è andato a Cirene per fuggire. L'arrivo di Diana gli fornisce un'opportunità. Un fidanzamento con Diana soddisferà la richiesta del padre e gli darà la libertà di investigare sulla morte di Nathaniel così come a Diana di entrare di nuovo in società con il sospetto della famiglia di Thorne. Diana è insistente: sarà un falso fidanzamento; vi porranno fine quando la sciarada non sarà più necessaria.
Quando ritornano in Inghilterra, la zia di Thorne accetta di sostenere Amy per il suo debutto. Lei e Diana si trasferiscono nella casa della zia. Diana si offre di aiutare Thorne nelle sue investigazioni. Anche se è un falso fidanzamento, Diana si ritrova frequentemente in compagnia di Thorne. Lei sa, comunque, che lui si oppone ai legami del matrimonio. Può lei rimanere decisa di fronte alla persuasione di Thorne?
Con l'eccezione di capelli e colore degli occhi, gli eroi intrisi di testosterone di Nicole Jordan sono indistinguibili. Se hai letto i suoi libri, sai cosa intendo. E' l'eroina che salva Gioco di seduzione. Diana Sheridan non è solo un'altra bella faccia con un corpo delizioso, è chiaramente una compagna per Thorne. Lei inietta brio e vitalità nella storia e fa più che restare semplicemente intorno ad ammirare il suo fisico virile. E' perfettamente comprensibile che lo scapolo incrollabile penserà presto al matrimonio. Il suo unico difetto è che resiste contro l'inevitabile troppo a lungo.
Aiuta avere un po' di familiarità con il precedente libro e la società segreta dei Custode capisce l'aspetto dell'intrigo clandestino della trama, ma non è essenziale. Alcuni rivolgimenti e svolte della trama sono difficili da digerire, e la scena culmina (l'altro tipo di culmine) è assolutamente ridicola. Nondimeno, c'è abbastanza interazione interessante tra i personaggi da renderla una storia accettabile. I fan di Nicole Jordan apprezzeranno sapere che sembra essere ritornata sui suoi passi.
Lesley Dunlop
SERIE PARADISE

  • COS'E' LA PASSIONE
  • GIOCO DI SEDUZIONE
  • BACI PROIBITI
  • FEVER DREAMS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sò da dove cominciare ...questo romance mi ha letteralmente annoiato, l'unica parte un pò movimentata è stata verso la fine, tutto il resto l'ho trovato noioso. Tra i due personaggi : Thorne e Diana ho preferito lui, ma nonostante tutto il complesso mi ha lasciato alquanto indifferente. Forse sarà per il fatto che ho sbagliato il momento per iniziare a leggerlo o semplicemente non è stato di mio gusto. La storia mi è sembrata ripetitiva, lui che vuole salvare la reputazione di lei ormai compromessa...lei che non vuole sposarlo perchè non vuole intrappolarlo in un matrimonio di interesse....forse l'unica cosa originale era il fatto che lei fosse una pittrice ma per il resto è stato una palla noiosissima .
Ciao da Gabriella

Aghi ha detto...

Ciao Gabrielle, in realtà non ha entusiasmato neanche me. Su Millecuori posterò al più presto il mio commento