sabato 10 ottobre 2009

7 MARY BALOGH: Semplicemente perfetto

Claudia Martin, colta e dai modi semplici, dirige con impegno e intelligenza una scuola per giovani signore poco abbienti. Genuino è il suo disprezzo per l'aristocrazia e per la superficialità dei rituali che la caratterizzano. Trovarsi quindi in viaggio da Bath a Londra in una splendida carrozza con Joseph Fawcitt, marchese di Attingsborough, è per lei un tormento. Che diventa autentico supplizio nel momento in cui scopre di essere attratta da lui. Per contro, Joseph si accorge al primo sguardo di quanto Claudia sia appassionata e gentile, insomma proprio una donna da sposare. Esisterà, tra questi due opposti, il fatidico punto d'incontro?
APRILE 2008
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: C-
SENSUALITA': warm.
Uno dei miei espedienti romance preferiti è la giustapposizione di tipi di personaggi. Mi piace quando un eroe o un'eroina troppo seri si confrontano con un compagno che sa istintivamente come sgonfiare quegli ego esagerati con precisione chirurgica. Pensate a Lizzie e Darcy. O, più precisamente qui, Wulf e Christine dal magnifico Sligthly Dangerous della stessa Mary Balogh. Purtroppo, l'eroina austera e prima di umorismo, in questo, rimane troppo cupa e priva di senso dell'umorismo e, per rendere le cose ancora peggiori, il protagonista è un debole.
Ero pronta a gradire – anche amare – questo libro. Francamente, il personaggio di Claudia Martin, direttrice della scuola per ragazze che appare in tutta la serie Simply, sembrava un'ottima candidata per una deflazione sostanziale. Per non parlare di alcuni capelli scesi su una scala da lega principale. Ad essere onesti, semplicemente non accade. Oh, si scioglie un po' qua e là, ma il bastone resta dritto per tutto il libro. Per quanto riguarda l'eroe, Joseph, Marchese di Attingsborough. Il principale aggettivo che mi viene in mente è “inefficace”. E, non importa come lo si guardi, questo non è buono.
La trama coinvolge un viaggio di Claudia a Londra con due delle ragazze povere della scuola, al fine di vederle sistemate in un impiego rispettabile. Grazie all'intervento dei suoi amici, Claudia e le due giovani donne ottengono un passaggio per Londra nella lussuosa carrozza di Joseph. Claudia disprezza il nobile semplicemente perché lei disprezza tutta l'aristocrazia, per ragione che sono semplicemente troppo superficiali e fondamentalmente ridicole da riportare qui.
Claudia arriva a Londra a casa di Susanna e Peter di Semplicemente magico, dove lei si lascia convincere contro la sua volontà, non prima di gravare la lettrice con alcune proteste incredibilmente noiose e ripetute – frequenta alcuni intrattenimenti. Dove si imbatte in Joseph e lo disapprova. Fa che davvero lo disapprovi.
E, credetemi, c'è un sacco di disapprovazione in questo libro. Ma, tra tutto quello che si disapprova da parte di un'eroina che rimane quasi totalmente indifferente, l'autrice riesce anche a comprendere frequenti apparizioni di molti personaggi dei romance della Balogh che si possono vedere sia come una Settimana nella Vecchia Casa o come troppo sopravvalutato. Non so dove atterro con questo particolare problema, ma se finisco su questa storia d'amore è molto più chiaro: non funziona. Claudia è un'antipatica, eroina piena di pregiudizi, priva di senso dell'umorismo che non cambia mai realmente e veramente. Joseph è semplicemente, be' lì, mentre passa la maggior parte del libro fidanzato con una cagna di cartone e, occasionalmente, rendono inutili i tentativi di alzare la testa.
Rientrando nella categoria “Non dire che non ti avevo avvertito”, ci sono alcuni aspetti zuccherosi della storia che riguardano la figlia illegittima cieca di Joseph che viene salvata da Claudia la Super Maestra e da un cane coraggioso. Si sentiva che era estremamente artificioso – come gran parte di questo libro.
Mary Balogh rimane una delle mie autrici di romance preferito di tutti i tempi. Questo, però, è stato alla fine Semplicemente troppo.
Sandy Coleman
SERIE SIMPLY
  • Risveglio di passioni
  • Semplicemente amore
  • Semplicemente magico
  • Semplicemente perfetto



0 commenti: