venerdì 12 giugno 2009

573 KASEY MICHAELS: Una debuttante pericolosa


Inghilterra, 1812
Come si comporta una vera signora? Morgan Becket non ne ha la minima idea. Impetuosa e ribelle, viene mandata a Londra per fare il suo debutto in Società proprio nella speranza che un gentiluomo riesca a domarla. Durante il viaggio, però, incontra Ethan Tanner, Conte di Aylesford, che pur essendo di sangue blu gode di una pessima reputazione. Anche lui infatti è considerato un giovanotto sfrenato, ribelle e senza principi. Insomma, non è certo il fidanzato adatto a una giovinetta di buona famiglia come Morgan, e forse è proprio per questo che fa subito breccia nel cuore della bella debuttante. Ma non appena i due arrivano a Becket Hall, la fanciulla inizia a sospettare che il suo affascinante pretendente abbia in realtà un secondo fine per volerla sposare. E sentendosi tradita, decide di fargliela pagare.
2006
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA'. warm.
Una debuttante pericolosa, parte della serie Romney Marsh, è incentrato su Morgan Becket, la selvaggia della famiglia. Quando il libro si apre, Morgan deve andare a Londra per fare la sua Stagione sotto il patrocinio del fratello Chance (Ritorno a Becket Hall) e di sua moglie Julia. L'accordo tra i Becket è che la Stagione di Morgan non sia troppo lunga, perchè è sicuro che lei farà qualcosa di scandaloso per sconvolgere il ton.
Morgan fa più che onore alla loro aspettativa, poiché non lo fa a Londra prima di incontrare Ethan, Conte di Aylesford, in una locanda. I due sono immediatamente colpiti e prima di scortarla a Londra, lui la porta nella sua tenuta per incontrare la sua eccentrica madre. Sua madre, una contessa, è stata schivata dalla Società perchè era un'artista, e ai loro occhi, un'arrampicatrice sociale - anche se i suoi genitori hanno avuto un matrimonio felice. La condanna della società non turba proprio sua madre, e anche Ethan si diverte a scandalizzare il mondo sociale. Non occorre dirlo, Morgan e la madre di Ethan si piacciono imediatamente.
Ethan ha la reputazione di essere annoiato, selvaggio, buono a nulla tra la Buona Società - una reputazione che lui ha coltivato con cura. Lo tollerano perchè è molto ricco. Ma Morgan vede giusto in lui, cosa che sconcerta totalmente Ethan e lo destabilizza per la maggior parte del libro. Quando consegna tranquillamente Morgan a suo fratello Chance, scopriamo che Ethan è una spia che Chance ha incontrato al Ministero della Guerra. Chance non è proprio rassicurato quando Ethan gli dia di aver intenzione di corteggiare Morgan a Londra e progetta di sposarlo. Mi sono proprio piaciuti il legame maschile e l'amicizia che si sviluppa nel corso del libro tra i due uomini.
Da parte sua, Morgan capisce che Ethan è l'uomo a cui la sacerdotessa vudu, Odette (che vive con i Becket), le ha predetto che avrebbe incontrato. Un tale incontro, o due persone pericolose messe insieme, creano tensione sessuale, e la loro alchimia brucia sulel pagine. Mi è piaciuto anche il loro dialogo divertente.
Un aspetto del libro che funziona bene secondo me è che Morgan resiste all'idea dell'amore a prima vista. Chiarisce che lei pensa sia libido, e che possono avere un'avventura, ma non è sicura che la loro relazione durerebbe a lungo termine. La sua resistenza al matrimonio è una sfida per Etan, ma non è lunga abbastanza da annoiare la lettrice.
Dopo poco tempo a Londra, Ethan annuncia che andranno nella casa dei Becket, apaprentemente affinché lui chieda la mano al padre adottivo, Ainsley, Morgan capisce velocemente che Ethan ha una missione per la Corona nelle Romney Marsh e che le ha mentito per essere nella zona. Quando lo affronta, Ethan decide di avere fiducia in Morgan e le dice di aver bisogno dell'aiuto dei Becket per organizzare un incontro con un'amica a bordo di una nave americana dove consegnerà un messaggio da parte della Corona. Ethan e la sua amica americana stanno provando disperatamente a prevenire una guerra tra i due paesi, una missione che Ainsley Becket crede giustamente condannata al fallimento, ma comunque degna di un tentativo.
Nel corso del libro, mi è piaciuto lo stile della Michaels che è vivo e umoristico. L'autrice fa un buon uso di Chance e Julia e sono una coppia abbastanza interessante da rivedere. Uno dei punti alti del libro è quando Chance e Ethon corrompono l'orchestra per fra suonare un valzer proibito e le due coppie scivolano facilmente nella sala da ballo mentre l'intero ton li guarda completamente scandalizzato. Lo stile della Michael è così vivo che avrei potuto vedere le coppie volare, saltare e girare al suono della musica.
Morgan è un'eroina interessante, cresce e cambia nel corso del libro. Ad un certo punto, è attaccata da un ex ammiratore, e Morgan capisce che il suo passato comportamento potrebbe risultare provocatorio. Capisce di aver usato le sue astuzie femminili di bellissima ragazza per i suoi scopi, senza pensare agli effetti sui giovani uomini nella sua orbita, e a volte ha tratto vantaggio dalla loro devozione. E' ovvio che ci sia maggiore profondità in Morgan allora la lascia vedere. Il suo timore di assomigliare alla madre prostituta, che ha venduto Morgan ad ainsley Becket la terrorizza. E avendo letto troppi libri in cui la rspettabilità viene caplestata dall'eroe e/o dalla famiglia di lei mi è veramente piaciuto un eroe che apprezza la sua signora così com'è.
Dall'inizio Ethan era un eroe molto piacevole, ma quello che porta questo libro oltre la mediocrità è lo sviluppo di Morgan. Morgan, che all'inizio del libro è troppo impulsiva e poco meditativa diventa proprio piacevole quando la storia procede e ho trovato il lieto fine per loro credibile. La coppia è fatta l'uno per l'altra e osservare il loro innamorarsi è stato piacevole. Le fans della Michaels non saranno deluse da questo libro.
Linda Hurst
SERIE BECKET
  • RITORNO A BECKET HALL
  • UNA DEBUTTANTE PERICOLOSA
  • IL SEGRETO DI ELEANOR
  • UN MATRIMONIO DI CONVENIENZA
  • L'IMPAVIDA MISS BECKET
  • IL RITORNO DI RIAN
  • L'ULTIMA SFIDA DEI BECKET
LA MIA RECENSIONE:

0 commenti: