martedì 19 maggio 2009

742 VICTORIA ALEXANDER: Sua altezza, mia moglie


I PALPITI DI UN CUORE INNAMORATO CONTRO I DOVERI DI UNA PRINCIPESSA
Una settimana di amore travolgente, e la principessa Tatiana sposa lord Matthew Weston, senza però rivelargli la propria identità. Costretta dagli eventi ad abbandonarlo, rimane lontana da lui per oltre un anno. Ma ora Matthew è l'unico in grado di aiutarla a risolvere un complicato intrigo dinastico. Tra diffidenze e pericoli, saprà Tatiana riconquistare il cuore dell'uomo che ama?
2002
ROMANCE STORICO EUROPEO (REGGENZA INGLESE)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm (caldo).
Non ho la difficoltà di alcune lettrici con le storie di reami fantastici, soprattutto se hanno un'ambientazione storica. Quello con cui ho difficoltà, comunque, è con i personaggi poco simpatici, e l'eroina di Sua altezza, mia moglie traballa sull'orlo di essere quasi troppo poco simpatica per il mio gusto. Un eroe molto attraente e una trama che non ha portato a leggere fino all'ordinata conclusione della storia ha salvato secondo me il libro.
Tatiana Pruzinsky, principessa ereditaria del regno di Avalonia, è arrivata in Inghilterra con una richiesta. Deve trovare il leggendario Paradiso di Avalonia, una parure di gioielli della prozia Sophia scappata via da Avalonia più di 50 anni prima. Il possesso del Paradiso è visto nel suo paese come prova della legittimità dell'aspirazione al trono, e la cugina di Tatiana, Valentina, ha cercato di guidare un'insurrezione contro la famiglia di Tatiana. Il piano della pricipessa di andare a casa di tre signore che hanno aiutato Sophia tanti anni prima ed escogita una storia per nascondere il suo vero scopo. Fingerà che sta semplicemente scrivendo una biografia di Sophia, e mentre resterà nelle loro case guarderà intorno cercando di trovare tracce di dove sia il Paradiso. Per viaggiare in maniera meno sospetta, Tatiana decide di aver bisogno di un marito. Ha il candidato perfetto: Lord Matthew Weston, l'uomo che ha abbandonato dopo una sola settimana di matrimonio.
Matt ha passato gli ultimi 15 mesi, tre settimane e quattro giorni da quando Tatiana è andata via (ma, ehi, chi li ha contati?) provando a dimenticarla. E' stato solo dopo che lei lo ha scaricato che Matt ha scoperto la vera identità di Tatiana, e la sua omissione di verità gli brucia di più. Figlio minore impoverito di un marchese, Matt è un ex ufficiale di marina che è coinvolto nella costruzione di una mongolfiera per cercare di avere abbastanza denaro da comprare delle azioni di una compagnia di navigazione. Tatiana si offre di pagarlo per il suo aiuto nella ricerca, la cui vera natura gli tiene nascosta. Sebbene il denaro sia allettante, la vera esca per Matt è la possibilità di passare del tempo con Tatiana e scoprire perchè lo abbia ingannato. E' sicura che non succederà di nuovo, e si inganna nel pensare che il viaggio sarà la possibilità di scacciarla dal suo ordine, ma non occorre molto per fargli capire che è l'ultima cosa che vuole. E sebbene... sappia che sta ancora nascondendo qualcosa, e la sua mancanza di totale sincerità lo stia facendo diventare matto.
Sebbene non ci sia troppa tensione sensuale in questa storia, poiché è ovvio che i due si vogliono, il che non è come dire che non è una storia di sesso, poiché lo è; l'attrazione tra Matt e Tatiana è molto forte e le scene d'amore sono ben fatte. La vera tentazione viene da Tatiana che nasconde le informazioni a Matt. Gliele dirà? Quanto gli dirà? Si stancherà lui delle sue bugie? Potrebbe provare un po' di testa sua?
Non sono stata in grado di capire Tatiana, in gran parte a causa della sua innata falsità. Mente su cose grandi e piccole. Per esempio, accanto alla Grande Bugia sulla sua vera identità e lo scopo del suo viaggio, sta male durante i viaggi e si cura prendendo una dose curativa del pessimo brandy di Avalonia subito prima di entrare in carrozza. Lo spiega a Matt? No, lo informa freddamente che è tradizione di Avalonia fare un brindisi prima di mettersi in viaggio, così che fanno questo rituale ogni giorno. Perchè? Perchè non dirgli la verità? E come pensa di dover ballare il valzer tra le case delle signore e mettere il naso intorno senza essere colta e interrogata sulle sue attività? Matt è molto più piacevole e ho avuto pochi dubbi sul suo personaggio. E' un po' stanco del mondo, un po' cinico, ma rimane fondamentalmente ottimista, e il suo senso dell'umorismo lo aiuta a guardare le cose in prospettiva.
Tecnicamente, il libro è eseguito in maniera pulita. Il dialogo a volte divertente serve sia ad avvantaggiare la storia che a spargere luce sul passato dei personaggi. Ci sono battute piacevoli tra Matt e Tatiana su come siamo reciprocamente attratti, le metafore diventano sempre più oltraggiose e divertenti. Il motivo della mongolfiera, sebbene vagamente descritta e non si impantana in dettagli tecnici, è diverso e aggiunge un elemento d'interesse. I personaggi secondari fanno il loro lavoro di appoggio all'azione principale, sebbene ho trovato una cattiva un po' caricaturale - sarebbe interessante da vedere se la Alexander troverà il modo di redimerla in una futura storia.
Sua altezza, mia moglie è uno dei libri vagamente collegati, e varie ex star fanno una breve apparizione qui. La prova di un libro scritto come parte di una serie è se può essere letto da solo; sono felice di riferire che questo ha superato la prova. Mi auguravo solo di essere in gradi di apprezzare di più l'eroina, sarebbe stata un'esperienza di lettura molto più piacevole per me.
Nora Armstrong
SERIE EFFINGTON
  • PATTO DI NOZZE
  • MARITO IN PROVA
  • LEZIONI PER GIOVANI SPOSI
  • LA SPOSA DEL PRINCIPE
  • SUA ALTEZZA, MIA MOGLIE
  • THE LADY IN QUESTION
  • MAI PIU' SOLA
  • I GIOCHI DEL DESTINO
  • A VISIT FROM SIR NICHOLAS
  • WHEN WE MEET AGAIN
  • LET IT BE LOVE

LA MIA RECENSIONE: http://millecuori.splinder.com/post/20698388/VICTORIA+ALEXANDER%3A+Sua+altezz

0 commenti: