domenica 10 maggio 2009

741 PATRICIA POTTER: Adorabile ingannatrice


UN AMORE INATTESO SCONVOLGERA' IL SUO CUORE
E' scontro fra i clan Maclean e Campbell. Rory Maclean è pronto alla pace, ma rifiuta l'imposizione del matrimonio. A sua volta, Felicia Campbell è in fuga dalle nozze con un uomo che non ama. Catturata dai Maclean, viene scambiata per la figlia di un ricco proprietario terriero: sposa ideale per Rory, ritiene il clan. Felicia non ha scelta se non stare al gioco. Rory è certo di non innamorarsi, ma non resisterà a lungo al fascino della misteriosa fanciulla...
2004
ROMANZO RINASCIMENTALE (SCOZIA, INIZI DEL '500)
GIUDIZIO: C+;
SENSUALITA'. warm (caldo).
Ho considerato a lungo Patricia Potter un tesoro nascosto. Ho visto raramente i suoi libri discussi a lungo, ma per anni è uscita con libri dalla scrittura affidabile, meditata, piacevole. Sebbene nessuno di quelli che ho letto siano stati per me dei DIK, quasi tutti sono stati delle letture di livello B. Detto questo, il suo ultimo libro Adorabile ingannatrice è qualcosa di deludente. La scrittura è buona come al solito, la caratterizzazione è meditata - ma il conflitto è meno che interessante, ed è paralizzato dalla proverbiale caduta centrale.
Quando Felicia Campbell scopre che lo zio l'ha fidanzata ad un famigerato libertino che è vecchio abbastanza da poter essere suo nonno, lei è decisa ad evitare il suo destino. Si scambia con la sua più timida amica, Janet, che è fidanzata con il cugino di Felicia, Jamie. La scorta incaricata di portare Janet a casa inconsapevolmente scorta Felicia, che medita di fuggire e di dirigersi a Londra, dove si rivolgerà al cugino Jamie per un aiuto.
Il destino di Felicia fa un percorso diverso quando viene catturata dagli uomini del clan dei Maclean. Disperano di trovare una moglie per il loro capo, Rory, in maniera tale che lui resti al maniero invece di tornare in mare. Rory ha già avuto due mogli, ed entrambe sono morte in tragiche circostanze. Poiché il padre ha subito un destino simile, molti credono che il clan sia maledetto. Ad ogni modo, Rory non desidera sposarsi di nuovo, così i suoi uomini prendono la questione nelle loro mani e rapiscono una donna che credono essere Janet Cameron.
Felicia si sottomette al suo destino con relativa calma, poiché non desidera stare a casa in primo luogo. Comunque, fa credere di essere Janet Cameron; i Campbell e i Maclean hanno una lunga storia tra di loro e sono nemici giurati. A Felicia è stato insegnato dalla nascita che i Maclean sono dei mostri senza coscienza, così ha paura di rivelare la sua vera identità. Quando Rory scopre quello che hanno fatto i suoi uomini, è furioso. Non ha proprio desiderio di sposarsi, e vuole mandare Felicia a casa. Ma le circostanze glielo impediscono, ed entrambi hanno la possibilità di conoscersi. Felicia è sorpresa di scoprire che i Maclean non sono brutali, e che Rory è un capo gentile e sollecito (e un capo miigliore di suo zio). Inizia a sviluppare dei sentimenti per Rory, ma sa che questo non lo porterà a nulla - soprattutto dal momento che Rory la crede qualcun'altra. Rory ammira la determinazione di Felicia e la sua gentilezza, ed è molto attratto da lei, ma anche se riuscisse a superare i suoi sentimenti sul matrimonio, non vede un modo per far funzionare il rapporto (soprattutto quando scopre chi lei è veramente).
Il conflitto tra amanti è vecchio almeno quanto Romeo e Giulietta e sicuramente ha un qualche fascino duraturo; ma non c'è nulla di tanto affascinante quanto il frutto proibito. In questo caso ho trovato la trama sia forte che debole. In qualche modo funziona realmente perchè la Potter la avvicina in maniera attenta. I personaggi potrebbero essere inseriti in situazioni familiari ma le loro reazioni non sono da far piegare le ginocchia; pensano realmente ai loro sentimenti e provano e porre ordine ai loro problemi. I loro sentimenti conflittuali sono intricati, e la soluzione alla faida non è immediatamente apparente. I personaggi esplorano pienamente i loro sentimenti sulla fiducia e il pregiudizio, e lo fanno in modo interessante. Sono assistiti in questo da importanti personaggi secondari che sono altrettanto intriganti. E' difficile entrare nei particolari senza perdersi nei territori degli spoiler, ma il cugino di Felicia, Jamie, e il fratello di Rory, Lachlan, finiscono in un'impresa di collaborazione. I loro ruoli sono integranti alla trama, entrambi i personaggi sono ben sviluppati.
Anche il problema principale con il libro deriva dalla trama. All'inizio e alla fine, il libro colpisce realmente. Mi è piaciuto in particolare il finale, con l'intrigo che faceva girare velocemente le pagine. Sfortunatamente, troppa parte in mezzo è dedicata a Felicia e Rory bloccati per il loro amore proibito, ma per la maggior parte sono da soli. Dovevano stare insieme invece di pensare solo di stare insieme, la storia sarebbe stata migliore. Hanno semplicemente bisogno di fare di più. Quando la trama scivola in questa direzione, i personaggi secondari sono di più al centro dell'attenzione. Sebbene questo funziona fino a una certa estensione, certamente indebolisce la storia principale.
Benché abbia amato parti di questo libro, la caduta centrale era abbastanza da renderlo una lettura mediocre. Se non hai mai letto la Potter, ti esorto a provarla - ma non iniziare da questo. Prova La regina di cuori oppure Il fante mascherato.
Blythe Barnhill
SERIE CLAN MACLEAN
  • ADORABILE INGANNATRICE
  • ADORABILE NEMICO
  • BELOVED WARRIOR

LA MIA RECENSIONE:

http://millecuori.splinder.com/post/20619435/Patricia+Potter%3A+Adorabile+ing

0 commenti: