lunedì 20 ottobre 2008

GRS 558 MIRANDA JARRETT: La scommessa di Bethany



Londra, 1805
Proprietaria insieme alle sorelle di una rinomata casa da gioco londinese, Bethany è abituata a frequentare i più eleganti aristocratici, ma preferisce dedicare gran parte delle risorse ai poveri. E l'ufficiale in fila davanti alle cucine di Penny House per ricevere un piatto di minestra attira immediatamente la sua attenzione, forse perchè dietro l'atteggiamento dimesso e l'uniforme lacera le pare di intuire un passato misterioso. Il maggiore William Callaway, tuttavia, non è lì per avere un pasto caldo, bensì per indagare sugli omicidi che stanno decimando i superstiti del suo battaglione, reduci dalla Guerra Peninsulare, e dal momento che la vicenda potrebbe coinvolgere anche lei, Bethany decide di aiutarlo.
2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: D+
SENSUALITA': warm (caldo).
C'è tanta... be', cattiva scrittura in uscita che mi è difficile apprezzare la pura bravura artigiana della prosa di Miranda Jarrett. Sfortunatamente, questa autrice ricca di talento porta la sua abilità a raccontare storie senza una traccia di nuance o tonalità di grigio. Questa, care lettrici, è una storia semplicistica - e oso dire di mente semplice.
L'eroina Bethany Penny è la migliore, più gentile, più graziosa giovane donna che sia esistita, mentre l'eroe William Callaway è il più forte, il più nobile, il più coraggioso soldato della storia di tutti gli eserciti! Ma non tutti sono buoni - oh no! Si intende la sorella di William! E il cattivo ragazzo (qualcuno che, nel corso del libro, non farai fatica a identificarlo istantaneamente) e il peggiore, il più disgustoso cattivo di tutti i tempi!
La trama ruota attorno a delle misteriose morti per avvelenamenti di ex soldati che vivono in povertà a Londra. William crede che debba esserci un legame tra le morti e degli eventi di guerra che lo hanno ferito sia fisicamente che mentalmente. Avendo sentito parlare della bellissima donna che ognis era dà del cibo ai poveri dalla cucina del club da gioco che gestisce con le sorelle, William all'inizio sospetta che Bethany possa essere l'assassino. I due si incontrano quando lui si presenta una notte nella fila di poveri affamati in un tentativo di capire se il veleno è nel cibo che lei distribuisce.
Certo, Bethany è la più graziosa, la migliore giovane donna e non serve molto a William per capirlo. Allo stesso tempo, Bethany vede oltre l'esteriorità piena di cicatrici di William e ruvida ma buona, la splendente bontà che c'è sotto. Abbastanza presto, nonostante le interferenze della sorella aristocratica e davvero cattiva di William e di un untuoso corteggiatore con un occhio su Bethany, i due esplorano la loro reciproca attrazione e lavorano per trovare l'assassino.
In ogni recensione cerco di dedicare un paragrafo o due all'eroe e all'eroina, ma è davvero difficile fare qui poiché tutto quello che c'è su Bethany, la figlia del vicario, è la bontà. E, se William è un po' più sviluppato poichè è un aristocratico che ha rifiutato ed è stato rifiutato dalla sua famiglia, egli è in fondo un così familiare eroe nobile ma tormentato redento dal potere dell'amore. Purtroppo, la verità è che sia Bethany che William sono stanchi, cliché a due dimensioni che attraversano come poco più che parodie di persone reali. Be', ad essere onesta, Bethany non ha un difetto: è così incredibilmente morale che mi ritrovavo a sperare che qualcuno (chiunque!) l'avrebbe scossa un po'. Non è vivace, gente, ma credetemi, questa ragazza è noiosa.
Alla fine, la natura estremamente prevedibile e piatta da bianco e nero di questa storia non è neanche remotamente accettabile, ma quello che rende il libro leggermente sopportabile è il chiaro fatto che questa autrice è migliore della storia veramente. Non so se la natura estremamente semplicistica della trama è stata dovuta all'editore o all'autrice, ma le lettrici di romance sono le sfigate definitive. Lettrici vi meritate di meglio e la Jarrett si merita la possibilità di scriverla.
Sandy Coleman
Serie Penny House
- LA POSTA IN GIOCO
- LA SCOMMESSA DI BETHANY
- LA SCOMMESSA DEL DUCA

0 commenti: