giovedì 15 novembre 2012

CONNIE MASON: Bugie e tentazioni

Londra, 1747. St John Thornton, marchese di Derby, è conosciuto in tutta Londra con il nome di Lord Sin, il Signore del peccato. Una fama più che meritata, visto che le dame cadute vittime del suo fascino non si contano ormai più. E dato che lui, sposato dall'età di quattordici anni con una capoclan scozzese che non ha mai più rivisto, non ha alcuna intenzione di rassegnarsi alla condizione di marito devoto. E infatti la sua vita trascorre fra dissolutezze e amori disimpegnati, fino a quando, nel corso di un ricevimento, la spendida Lady Flora Randall cattura la sua attenzione. Lei gli confida di essere appena giunta in città dalla Cornovaglia con l'intenzione di concepire un erede, dal momento che il suo anziano marito non è in grado di dargliene uno. La ragazza è molto misteriosa e il suo progetto è piuttosto singolare, eppure il dissoluto St John non sembra curarsene. Anzi, non gli par vero di prestarsi allo scopo e di trascorrere con Flora lunghi mesi di ardente passione. Ma un giorno lei sparisce dalla sua vita senza una parola e St John cade nella disperazione: cerca di convincersi che gli passerà, che Flora è solo una sciocca ragazza come tante. Tuttavia non può fare a meno di pensare alla sua sensualità, alla dolcezza del suo corpo, alle notti passate fra le sue braccia... E quando si è ormai rassegnato ad averla persa, accade l'imprevisto. Richiamato in Scozia per sedare il malcontento dei clan sottoposti al comando della moglie, St John rimane di stucco. Perchè la ragazzina che ha sposato molti anni prima è diventata una splendida donna. Perchè quella moglie con cui non ha mai consumato il matrimonio in realtà è incinta. E perchè somiglia in tutto e per tutto a colei che gli ha spezzato il cuore: la bellissima e misteriosa Flora Randall...
2000
GIUDIZIO: D+
SENSUALITA': Hot.
St John Thornton, meglio conosciuto come Sinjun, è costretto a sposarsi contro la sua volontà. Ha quattordici anni e la sua sposa è una bambina di 7 anni, e lei è altrettanto felice di sposarlo - come dimostra con un paio di calci ai suoi stinchi. Fortunatamente per Sinjun, dopo la cerimonia può tornare a scoprire il piacere di portare a letto le donne, e non rivede Christy Macdonald per i successivi 15 anni.
Quando "Flora Randall" entra in una stanza dove Sinjun, meglio conosciuto come il Signore del peccato, sta tenendo corte, lui è immediatamente colpito. Lei è una dea, e deve averla lì e subito, cosa che quasi fa. Quello che Sinjun non sa è che Flora è in realtà Christy, che è venuta a Londra per restare incinta di suo figlio. Tornata a casa in Scozia, i suoi clan chiedono di annullare il matrimonio per motivi di non consumazione. Calum Cameron, che cerca di sposare Christy e ottenere il controllo del clan, è particolarmente ansioso che il matrimonio di lei finisca.
Le scene d'amore (e ce ne sono molte) iniziano prima di pagina 50, con una maratona da deflorazione. Tuttavia non c'è la rivelazione della vera identità di Flora. L'ex libertino dissoluto Sinjun accetta prontamente la sua richiesta di esclusività e lei capisce che entro tre mesi potrà raggiungere il suo obiettivo e tornare a casa a Glenmoor senza doversi più occupare di Calum.
Poi Flora scompare senza lasciare traccia, lasciandosi alle spalle un Sinjun sconsolato. Abbastanza convenientemente, il fratello maggiore di Sinjun, Julian, gli ordina di controllare la crescente inquietudine delle sue tenute scozzesi a Glenmoor, in cui l'ultima notizia è che la moglie, presumibilmente vergine di Sinjun, sia incinta. Sinjun va a Glenmoor, dal momento che non ha niente di meglio da fare, e lì vede la MacDonald, che è la stessa Flora Randall, la sua amante e sua moglie. Calum, tuttavia, è scoraggiato dalla visione della sua Laird e suo marito insieme, e giura di ottenere la guida del clan, in qualsiasi modo possibile.
Nè Calum, nè inizialmente lo stesso Sinjun sono benvenuti nella vita di Christy, perchè l'ha passata facendo come le piace, come laird della sua gente. Un marito rappresenta restinzioni e lei, giustamente, non vuole credere che Sinjun sia recentemente cambiato. Il suo comportamento ha senso in un primo momento, ma purtroppo continua a mentire a Sinjun fino alla fine, e il suo comportamento lascia davvero l'amaro in bocca. Il libertino riformato di Sinjun è un punto fermo del romanzo storico, e in questo caso poco lo separava dagli altri libertini trentenni riformati che ho incontrato negli ultimi tempi. Si innamora subito di Flora / Christy, è immediatamente disponibile a impegnarsi per lei e lei sola, ma anche se arriva ad amarla, non approfondisce la questione della lettera che lei gli manda annunciandogli che il loro matrimonio è alla fine.
Bugie e tentazioni inizia abbastanza bene, ma troppi espedienti romanzeschi della trama hanno rovinato il mio godimento. C'è, per esempio, una sovrabbondanza di coincidenze che rendono difficile - se non impossibile - a sospendere l'incredulità. C'è il fratello di Sinjun che lo manda a Glenmoor con grande tempismo, e Sinjun fa sesso con una donna mascherata, che, naturalmente, è Christy. Poi c'è l'enigma comunicazione / fiducia che sfida la credulità. Christy e Sinjun semplicemente non parlano nè si fidano l'uno dell'altra, nè quando la vita di Christy è in pericolo, nè quando Sinjun riceve la sua richiesta di annullamento. E le scene di sesso, calde e abbondanti com'erano, hanno finito per essere  più ripetitivi di ogni altra cosa - e sono sicuramente non per tutti. Ci sono anche donne che indossano "abiti di garze inumiditi" anche se credo che fosse un costume Regency che un'usanza del 1760.
Se vi sono piaciuti in precedenza i libri di Connie Mason, allora potreste gradire questo. L'inizio del libro non è male, e il finale è felice. Per me, Bugie e tentazioni era ironico - ho pensato, per un po', che ho avuto una buona lettura nelle mie mani.
Claudia Terrones

0 commenti: