martedì 3 novembre 2009

PAMELA CLARE: Schiavo del desiderio




Cinque sterline e il galeotto era sua. Per quanto odiasse il commercio di schiavi, Cassie sapeva che quell'uomo le era necessario alla piantagione. E sapeva anche che sarebbe morto se l'avesse lasciato nelle mani del negriero, era già febbricitante ed esausto. Quello che invece non immaginava neppure era che lo spendido condannato fosse davvero molto pericoloso per lei, anche se in un modo del tutto diverso da quello previsto. Misterioso e affascinante, le avrebbe completamente sconvolto l'esistenza, insinuandosi con ferma dolcezza nel suo mondo, nei suoi giorni e nei suoi sentimenti, fino a renderla a sua volta prigioniera, cuore e anima, senza alcuna possibilità di riscatto. Pestato a sangue, rapito e deportato, sotto falso nome, Alec si era risvegliato all'improvviso in un nuovo mondo del tutto sconosciuto. La lussuosa casa a Londra era stata rimpiazzata da una misera baracca, la sua impresa navale dal lavoro di bracciante nei campi di tabacco. Persino la sua identità era cambiata: non era più il nobile sir Alec Kenleigh, bensì Cole Braden, famigerato stupratore condannato a quattordici anni di lavoro nelle colonie d'America. Era un errore terribile, devastante, e per correggerlo avrebbe avuto bisogno dell'aiuto della sua nuova padrona, la bellissima e testarda creatura che comandava tutta sola la grande piantagione di tabacco... e che stava per diventare la signora incontrastata anche del suo cuore.
GIUDIZIO:

Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

Quando uno schiavo e un trafficante di schiavi arrivano sull'imbarcadero del fiume Blakewell, Cassie lo incontra per comprare più aiutanti. Anche se odia la pratica tanto quanto il padre, entrambi sanno che non possono gestire la tenuta senza il loro aiuto. Premurosa com'è, compra un galeotto quasi morto chiamato Cole Braden perchè non può sopportare il pensiero del mercante che lo frusta a morte. Anche sapendo che è stato condannato per essere uno stupratore, non cambia idea.
Quando finalmente si riprende, Alec insiste di non essere Cole Braden. Cassie gli lascia scrivere una lettera al cognato in Inghilterra e anche che lo sceriffo locale lo interroghi. La decisione è che finché non arrivino notizie da Londra, deve continuare a essere quello che è. Non occorre molto a Cassie e alla maggior parte del resto della casa per vedere che le azioni di quest'uomo non si adattano alla descrizione di stupratore. Mentre la fiducia di lei cresce, così fa l'attrazione. Poiché è conosciuto dalla legge e dai vicini come galeotto, l'attrazione crea pericoli per entrambi.
Ci sono molte fonti di pericolo, inclusi i Crichton, i proprietari della tenuta vicina. Il padre è un uomo crudele, freddo che ha bistrattato il figlio Geoffrey da quando una malattia giovanile lo ha lasciato quasi morto e debole. Anche se Geoffrey è solo rimasto zoppo, il padre lo tratta con disprezzo. Geoffrey è sempre stato premuroso con Cassie poiché lei era gentile con lui quando era malato. Lei lo vede come un amico, ma lui vuole possederla. Lui è diventato un uomo crudele e non gradisce la sua fiducia verso il galeotto. Entrambi i Crichton vogliono la terra posseduta dalla famiglia di Cassie. Geoffrey vede il matrimonio con Cassie come il modo per avere la terra e lei. Un'altra fonte di guai è il fratello minore di Alec, Philip. Alec ha costretto Philip a rimettere ordine alla sua vita dissoluta dopo che ha usato e ha lasciato incinta una sedicenne. La rabbia di Philip è una fonte di guai.
L'autrice descrive abilmente vari personaggi secondari e include anche un paio di romance. Mostra la relazione complessa che avvengono nella gerarchia di una tenuta con schiavi e galeotti e galeotte e com'è diversa la tenuta dei Balkewell rispetto alla tenuta dei Crichton. Vari altri vicini hanno un po' di profondità così come la sorella di Alec e il cognato in Inghilterra. Ero impressionata di quanto bene sentivo di conoscere un ampio numero di personaggi coinvolti.
Sebbene non sia un'esperta di questo periodo, i dettagli dati certamente si accordano con quello che ricordo dai corsi di storia. La descrizione degli eventi di tutti i giorni erano abbastanza dettagliati da sembrare molto reali. Non voglio, comunque, dare l'impressione che sia un libro noioso. C'è molta azione che fa sviluppare la storia.
Il mio solo cavillo ha a che fare con la motivazione di Geoffrey e un po' con l'atteggiamento di Cassie quasi alla fine. Era duro capire come Geoffrey avesse visto la gentilezza di Cassie quando erano giovani come la parte migliore della sua vita e sia diventato un uomo così terribile. Per quanto disprezzi il padre, avrebbe avuto più senso se fosse diventato più come Cassie che come il padre. Per quanto riguarda Cassie, quasi alla fine, dopo aver attraversato l'inferno ed essere tornata indietro, all'improvviso prova ad allontanare Alec un'ultima volta. Questo è sembrato un po' esagerato. Queste sono solo preoccupazioni minori in un racconto altrimenti entusiasmante e soddisfacente.
La Clare dice nelle sue dichiarazioni di aver avuto bisogno di sette anni per scrivere questo libro. Spero che il prossimo arrivi molto prima!
B. Kathy Leitle
SERIE FAMIGLIA BLAKEWELL/KENLEIGH
  • SCHIAVO DEL DESIDERIO
  • PROIBITO
  • RIDE THE FIRE

0 commenti: