
SARA' L'UOMO GIUSTO PER LEI?
Da quando è entrata in società, Olivia ha preso nota di ogni uomo con cui ha sorseggiato il tè o ha ballato. Molti di quelli segnati sul suo diario sono diventati i compagni ideali delle amiche, però lei non ha mai trovato nessuno che potesse minimamente suscitare il suo interesse. Ora nella sua vita entra Lord Neville Hawke, una creatura semplicemente perfetta. Ma, soprattutto, è il tipo d'uomo che sa come sedurre una donna, esattamente quel genere di persona che lei ha sempre tenuto a debita distanza...
2001,
ROMANCE STORICO EUROPEO (REGGENZA INGLESE);
GIUDIZIO: B+;
SENSUAALITA': warm.
Mi piace Rexanne Becnel. Ho letto diversi suoi libri, e mi sono piaciuti. Così quando mi fu assegnato L'agenda dell'amore mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto pure. Il dialogo tra l'eroe e l'eroina è sempre ben fatto, a volte lo apprezzo in una storia d'amore. E sebbene i suoi libri siano molto distanti dall'essere frivoli, giudicando dal titolo e dalla copertina, ho previsto che un vivace periodo della Reggenza giocasse su un'intrigante ragazza che cerca di mettere insieme tutte le sue amiche con gentiluomini adatti. Una Dolly Levi meno mondana intorno al 1818. Quello che ho avuto non è quello che mi ero aspettata, perchè L'agenda dell'amore è lo studio del carattere di un uomo profondamente tormentato e di una giovane donna che, per sue personali ragioni, cerca disperatamente di evitare gli uomini in generale, e lui in particolare.
Quando Lord Neville Hawke incontra miss Olivia Byrde, è ubriaco, la scambia per una donnina consenziente e la tratta di conseguenza. Ma Neville è sempre ubriaco, almeno di notte. E' l'unico moodo che ha per tenere a bada i demoni fino all'alba quando può finalmente andare a letto e dormire senza sogni. Egli ha un terribile segreto, che lo porta a ubriacarsi, che lo perseguita senza requie.
In quanto a Olivia, è spaventata dal comportamento di Neville verso di lei e annota questi effetti nella sua agenda dell'amore. Per tre anni, Olivia ha preso nota di ogni gentiluomo libero che ha incontrato, nella speranza di legarlo alla signorina appropriata sul mercato matrimoniale. Ella ha già fatto due legami di tale successo, e si considera la salvezza delle sue amiche in pericolo di disastri potenziali. Ella ha anche una madre tre volte vedova, Augusta, che sta progettando di realizzare il Numero Quattro, una sorellastra di 12 anni che ha perduto il padre, e un fratellastro più grande, che ama, ma non capisce.
Dal suo debutto, Olivia ha ricevuto varie offerte (è una cannonata) e le ha respinte tutte, con molto dispiacere della madre. Quando Augusta ha sentore dell'interesse di Neville per Olivia, cerca di spingere la figlia riluttante in questa direzione. Si scopre che hanno delle tenute confinanti in Scozia, e un'unione fra di loro potrebbe essere proficua per entrambi. Ma Olivia non vuole esere costretta. Lei è attratta da Neville, ma ha visto solo il lato cattivo e rifuta di credere che ci sia qualcosa di buono in lui.
Da questi primi tentativi, Nevilel e Olivia cercano di manovrarsi a loro modo l'un l'altro. Le esperienze di Neville a Ligny lo hanno lasciato emotivamente spezzato. Egli prima brama Olivia, poi inizia a volerla sente che può riempire la breccia di solitudine della sua vita. Lei è bellissima e minuta e lui gradisce la sua conversazione e compagnia. Ma Neville è troppo simile al padre perduto di Olivia (il secondo marito di Augusta), così lei lo respinge il più possibile.
Ho amato Neville. In ogni momento, ho amato Neville. Ero dispiaciuta per lui e c'erano momenti in cui era doloroso leggere quanto avesse sofferto. Volevo che Olivia si fermasse di fronte a lui così da prenderlo fra le braccia e mettere tutto a posto.
Olivia è più difficile da amare perchè lei è così rigida e resistente, rendendo ogni incontro con Neville una battaglia. A suo credito, comunque, lei non è mai meno di Neville e mai con meno spirito. E' semplicemente troppo giovane e semplice per portare i propri demoni e anche quelli di Neville. Sebbene mi abbia infastidito quando leggevo il libro, in retrospettiva, questo è esattamente come una innocente, molto giovane e semplice ragazza avrebbe trattato un uomo di mondo. Lei è spaventata da lui e dalla propria sensualità, così lo porta a una ricerca di braccia. Sappiamo che questi due sono perfettamente accoppiati e hanno intenzione di stare insieme. La metà del libro tende a indugiare un poco e i discorsi su loro stessi di questi personaggi arrivano molto vicino a essere troppo ripetitivi, ma quando ho finito il libro, avevo un gran senso di soddisfazione. Non è un keeper, ma c'è dannatamente vicino.
I personaggi secondari sono ben fatti. Augusta sembra, all'inizio, stereotipata, ma non lo è. Alla fine, dimostra di conoscere gli uomini, e di non aver paura di inseguire ciò che la può rendere felice. Ama anche i suoi figli e cerca con gran fatica di guidarli senza essere opprimente.
L'agenda dell'amore non è leggero nè vivace, e potresti trovare Olivia irritante a volte, finché non la capisci. Posso anche garantire che amerai Neville, comunque. Egli è un vero gentiluomo e non vacilla mai su ciò che ritiene giusto. Ed è così ferito, non vorrai altro che viva felice per sempre. Questa è una lettura che, in definitiva, posso raccomandare.
Marianne Stillings
SERIE MAKER
- L'agenda dell'amore
- The Troublemaker
- La creatrice di spose
- The Heartbreaker
0 commenti:
Posta un commento