mercoledì 14 maggio 2008

6 MYSTERE AA. VV. Rose d'amore

- Rosa d'inverno di Nora Roberts
In un'isola lontana dove l'inverno sembra non avere mai fine, una giovane regina guarisce un soldato ferito e scalda il suo cuore.
- La rosa e la spada di Jill Gregory
L'ultima speranza di una principessa esiliata per riconquistare il suo regno e sposare un inasprito principe, un uomo impossibile.
- Le rose di Glenrose di Ruth Ryan Langan
Rifugiatasi in un'abbazia in Scozia, una solitaria ragazza conosce il fuoco dell'amore.
- La rosa più bella di Marianne Willman
Voleva conquistare il cuore di una principessa, ma ha trovato di meglio...
2001;
ANTOLOGIA DI ROMANCE FANTASY;
GIUDIZIO: B+;
SESUALITA': subtle.
C'era una volta, tanto tempo fa in un paese chiamato Claifornia, una bambina che credeva nelle fiabe. Nel profondo del suo cuore, sapeva che un giorno, quando sarebbe stata grande, sarebbe arrivato un bel principe sul suo cavallo e l'avrebbe portata nel suo castello in cielo dove avrebbero vissuto felici per sempre. Il principe sarebbe stato forte, il suo cavallo un forte corridore, e la ragazzina avrebbe dato prova di essere, in realtà una timida principessa che credeva averamente che la vita era proprio così semplice.
E' passato tanto tempo ora da quando la ragazzina è cresciuta e ha capito tutto - che una donna è il miglior campione di se stessa, e fortunatamente anche dopo aver lavorato un po' di più nel mondo reale che nelle fiabe: Ha smesso di credere per un po', ma fortunatamente le quattro storie di questa antologia hanno dato un respiro alla sua fantasia ancora una volta. Con un sorriso, un sospiro e un velo di dolci memorie nei suoi occhi, ti raccomando questi racconti di amaore e coraggio.
Rosa d'inverno di Nora Roberts è il racconto di Lady Deirdre, sovrana di Rose Castle, regina del Mare di Ghiaccio e dell'Isola d'Inverno. Dopo una feroce battaglia in cui è stato graavemente ferito, il principe Kylar di Mrydon si ritrova a Rose Castle curato da Deirdre. Sebbene le sue ferite siano mortali, Kylar guarisce grazie al dono di Deirdre di prendere su di sè i dolori degli altri. Kylar è sconcertato e colpito.
Nei giorni successivi, Kylar e Deirdre si innamorano ma Deirdre vive sotto una maledizione, non può lasciare Rose Castle. Un incantesimo tiene il suo regno sull'isola ammantato d'inverno tutto l'anno. In tutta la sua vita, Deirdre non ha mai visto l'estate. Kylar pensa di cambiare questo, ma prima la coppia deve rompere l'incantesimo che lega Deirdre al suo mondo invernale. Lo stile in Rosa d'inverno è piacevole e lirico, pieno di bellissima immaginazione. La storia è un'antica battaglia di amore opposto a un misterioso incantesimo che deve essere spezzato prima che la nostra eroica coppia possa trovare la felicità eterna. Lo ammetto, devo oltrepassare il nome dell'eroe; ho iniziato a pensare che Kylar fosse un tipo di arnese miracoloso. C'è un tempo sospeso e riferimenti al fatto che Kylar sia l'"unico" (a rompere l'incantesimo) che ricordano la Bella e la Bestia, entrambi mi hanno catapultato un po' fuori dalla storia. Ancora, infine, la ragazzina della Caalifornia ha gradito questa e così sarà per te. Giudizio: B+
- La rosa e la spada
di Jill Gregory parla della aprincipessa Britta di Palladrin, che è stata cresciuta come Brittany, una non nobile. Ma si avvicina il suo ventesimo compleanno. In questo giorno, l'incantesimo che l'ha protetta dal pericolo che metterà fine alla sua vita, e sarà vulnerabile per il principe Darius, il potente mago che ha distrutto la sua famiglia. L'unica speranza di sopravvivenza di Britta è trovare il principe Lucius, a cui è stata promessa fin dalla nascita, e chiedere il suo aiuto. Solo se lo sposerà e userà la sua spada, la spada di Marric in combinazione con lo Scettro di Rose, che Britta e Lucius devono trovare, potrà essere sconfitto il diabolico Darius. Questo è il racconto più complesso tra i quattro e contiene tutti gli elementi classici di una soddisfacente fiaba: il bel principe, la bellissima principessa, il mago diabolico, un viaggio verso l'ingnoto e la battaglia culminante. Mi è piaciuto il principe Lucius (principe Lussuria se mi chiedi) e l'intelligenza e il coraggio di Britta. Giudizio: A-
- La rosa di Glenross
di Ruth Ryan Langan contiene l'immaginazione più bella, comunque la storia stessa è meno perfetta delle prime due.
Alexa MacCallum è stata testimome della violenza e della morte di ogni membro della sua famiglia. Lei stessa sarebbe stata violentata e uccisa se non fosse stato per l'intervento del magnifico laird guerriero, Jamie Morgan. Come conseguenza del trauma, Alexa è stata portata al convento di Glenross dove le sorelle hanno provato a guarire le sue ferite. Ma le ferite di Alexa non sono solo quelle visibili. Si è chiusa in se stessa, lavora nel giardino di rose del convento e non parla.
Come per Jamie, egli ha subito numerose ferite ed è stato condotto nello stesso convento per ricevere ricovero. Jamie crede che tutti i suoi soldati, incluso il suo migliore amico, siano stati uccisi in battaglia, e si meraviglia che sia rimasto in vita quando coloro che amava sono stati tutti massacrati. Quando le sorelle lo lasciano sedere al sole nel giardino di rose, egli spia una figura coperta da un mantello che coltiva la terra e inizia a meravigliarsi di lei? Perchè lo ignora, perchè non parla, chi è?
Questa storia inizia in una direzione e finisce in un'altra. Ho apprezzato l'inizio e la fine, ma la parte centrale è un po' fiacca. In definitiva merita la lettura. Un dolce romance secondario serve da lezione ai nostri amanti e aggiunge un'altra piacevole dimensione alla storia. Giudizio: B.
- La rosa più bella
di Marianne Willman sarebbe potuto essere molto meglio di quello che è. Ha un prologo meraviglioso che è così agrodolce, ammetto di aver pianto un po'. La storia ha tutte le potenzialità delle prime tre, ma l'eroe mi ha provocato poca partecipazione lungo il percorso, agendo in un moodo incosìnsistente e gridando un po' troppo. Roseleen (conosciuta anche come Topo), è stata cresciuta da Elva, la guaritrice locale. Topo non lo sa, ma sua madre è stata sposata per stretta di mano con re Gilmore, ma il giorno in cui lui è tornato dopo nove lunghi mesi di battaglia, era sposato a Bryn, una regina che ha incantato Gilmore facendogli dimenticare la sua amata. Il giorno in cui Topo è nata la diabolica Bryn ha ucciso sua madre. Per impedire alla regina Bryn di uccidere Topo, Elva manda un incantesimo su Topo. Nessuno la noterà e nessuno si ricorderà di lei una volta che lei è passata davanti ai loro occhi. L'incantesimo sparirà quando arriverà il vero amore di Topo.
Passano diciotto anni e Tor di Far Islandia, nemico mortale di re Gilmore, è arrivato per prendere parte al grande torneo il vincitore del quale avrà la mano della principessa Camaris, e metà del regno di Gilmore. Tor è subito colpito della capricciosa anche se bellissima Camaris, e giura di vincere la sua mano in matrimonio. Egli ignora ancora Topo, con molto dispiacere i lei che si è innamorata di lui da quando ha iniziato a comparirle nei sogni.
Questo è un racconto complesso e le scene d'amore sono più calde di quelle delle storie precedenti, ma la storia soffre per il comportamento di Tor. Piuttosto che parlare normalmente, grida sempre! Sembra che urli per tutta la storia! Egli poi agisce come un idiota verso Roseleen per la maggior parte del tempo. Egli è severo con lei, prova a tiranneggiarla, non è onesto con lei. Nonostante Tor, questa storia mi è piaciuta. Lo stile è evocativo e la descrizione della fenice che inseguono è veramente bellissima Giudizio: C+
Se tu, come la ragazzina della California, ti rifiuti di rinunciare alla tua fiaba - i bei principi su potenti destrieri, magia e mistero, e il vero amore che risveglia il cuore addormentato. Amerai Rose d'amore. Probabilmente avrai dei preferiti diversi dai miei, e questo è il bello. Le fiabe, sebbene universali nel fascino, sono molto personali. Noi vediamo in loro quello che si addice a noi, quello che sostiene le nostre illusioni, quello che avvera i nostri desideri. Leggi Rose d'amore, trova la tua magia e gioisci.

Marianne Stillings

0 commenti: