domenica 13 aprile 2014

1075 CHRISTINA DODD: Magica dimora

"VOLETE UN LIBRO STRAORDINARIO? CHRISTINA DODD E' UNA GARANZIA" Jill Barnett
Per anni si è creduto che lady Alanna MacLeod, erede di Fionnaway, fosse scomparsa. Ma la notte in cui Iain Fairchild mette piede nella tenuta per reclamarla come proprio dimora l'enigmatica Alanna esce allo scoperto per affrontarlo. Ora Iain potrà entrare in possesso dell'amato luogo dell'infanzia solo sposandola, ed è quindi determinato ad attirarla in una trama di seduzione sensuale e appassionata. Ma affinchè l'amore possa davvero unirli, Ian dovrà curare le ferite che Alanna cela dentro di sè, nonchè accettare di affidarle il meraviglioso, magico mistero della propria nascita...
1998
ROMANCE STORICO EUROPEO (SCOZIA 1800)
GIUDIZIO: D
SENSUALITA': hot.
Ho letto questo libro un paio di giorni fa e sono stata alle prese su come mi sentivo su di lui da allora. Mi piace? Lo odio? Ho esitato, mi sono agitata e ho scritto una recensione. Quindi, ecco che ho superato in astuzia il mio subinconscio. Mi sono chiesta, se tu fossi il mio migliore amico e mi chiedessi apertamente "Ti è piaciuto questo libro?" Mi piacerebbe temporeggiare, ma alla fine dovrei dire "No". Volevo dire – oh, come avrei voluto, e forse è lì che ho incontrato dei guai. Sono arrivata vicino ad amarlo due o tre volte – ma non è abbastanza buono, quando mi confronto con il mio migliore amico, no?
Ecco quello che mi è piaciuto.
Mi piaceva Ian Fairchild. La progenie bastarda del più grande cattivo, e una bella selkie, Ian è tormentato da dubbi. Odia essere un mezzo sangue, perché, insieme ai doni con cui la sua eredità selkie lo ha benedetto, c'è il contrario – isolamento e rifiuto quando la gente scopre la sua discendenza. Tutto quello che vuole dalla vita è un luogo da definire proprio. Quando il padre morente lo manda a chiamare, Ian sente di aver finalmente ottenuto il suo più ardente desiderio – Fionnaway Manor. Come erede, Fionnaway arriverà a lui, e lui con gioia inizia a lavorare per incontrare le persone e riparare la tenuta dal primo minuto in cui arriva.
Mi piaceva Wilda Fairchild. La cugina di Ian che è vecino ai 30 anni, ed è ancora una bellezza straordinaria con il quoziente intellettivo e il temperamento di un gattino che dorme. Lei è di buon cuore e sola, e vuole solo essere una brava persona in modo che qualcuno la ami e la sposi. Alcuni dei dialoghi più divertenti della storia provengono dagli sforzi di Wilda di seguire i fili di una conversazione.
Ho apprezzato le emozioni che Christina Dodd mi ha fatto sentire attraverso il dolore di Ian. Questa è stata la parte migliore del libro. Ian sta male e così razionalizza ogni azione che prende, se opportuna o meno, nel suo tentativo di afferrare disperatamente il possesso di Fionnaway e stare alleato a una cara vita. È tutto quello che ha. Ian è un uomo disperato e tormentato e il suo dolore è la sofferenza è molto toccante da testimoniare.
Ecco quello che non mi è piaciuto.
Ho odiato la copertina da manzo Superman (retro). Non è proprio Ian, e la posa e l'espressione del viso sono semplicemente ridicoli. È un particolare, lo so, ma il gioco è fatto.
Non mi è piaciuta l'eroina, Alanna MacLeod. Come laird legittimo di Fionnaway era per lo più lamentosa ed egocentrica, e si è iniziata ad animare solo alla fine.
Non sono una fan dell'espediente dell'eroina travestita. Anche a Hollywood possono raramente camuffare un'attrice al punto da renderla completamente irriconoscibile senza perdere ore sulla sedia del makeup. Eppure, tutto quello che Alanna deve fare per farsi passare come la strega locale è cospargere della cenere del camino e mettersi un asciugamano arrotolato nella parte posteriore del corpetto (per fare una gobba) e poi tutti sono ingannati! Sapete quanta cenere del camino ci vorrebbe per coprire i capelli rossi lunghi fino alla vita? Inoltre, Alanna non sembra alterare la voce o il modo di parlare. E, Ian, che può vedere l'aura e indossa un anello che gli permette di rivelare quando le persone mentono, è completamente ingannato da questo dozzinale travestimento!
Non ho alcun problema con la "seduzione forzata". Quando è scritta bene, può essere sexy. Ma rubare la verginità di una donna quando lei dorme non è solo non del tutto giusto. Ian fa questo, e usa come scusa che farà di tutto per garantire la sua affermazione su Fionnaway, anche fare Alanna "sua" essendo lei volontaria o meno. Come se il primo incontro non fosse stato abbastanza strano, nel loro secondo interludio, lui la tiene giù fino a quando lei si sottomette. La risposta di Alanna a questo non è di oltraggio, no, lei fa un completo giro e improvvisamente decide che ama Ian con la stessa profondità e ampiezza della sua anima, e la seduce a sua volta. Non ha mai nemmeno menzionato il fatto che, a tutti gli effetti, l'ha violentata quando era priva di sensi a causa di medicine (erbe, vino e laudano). Scenario da favola o no, questo non ha funzionato per me.
Ma quello che odiavo di più era che c'erano parti di questo libro che erano veramente incantevoli. La Dodd infonde un meraviglioso umorismo in tutte le sue storie. Le scene d'amore sono molto ben fatte (anche considerando il loro contesto), e la storia è potenzialmente interessante. Ma la prima metà del libro è così confusa con quasi fantasmi e gente che potrebbe essere una strega e selkie o sigillo?, e artificiosi espedienti della trama privi di fantasia, mi hanno esasperata. La seconda metà del libro è più forte, ma non abbastanza da compensare ciò di cui la storia nel suo complesso manca. Mi aspettavo molto, molto meglio di quanto ho avuto.
Marianne Stillings
SERIE WELL PLEASURED
  • IL DIARIO DI LADY V
  • MAGICA DIMORA



0 commenti: