mercoledì 11 dicembre 2013

21 MARY BALOGH: Cuori rubati

Lady Angeline Dudley sta per fare il suo debutto in società, però si comporta più come un maschiaccio che come una debuttante. In quanto sorella di un duca, sa di essere destinata a un uomo ricco e titolato, ma l'amore non è affatto garantito. Eppure lei lo trova. Durante la fermata a una stazione di posta il nuovo conte di Heyward, l'irreprensibile Edward Ailsbury, la sottrae coraggiosamente alle avance di un libertino, rubandole il cuore. Edward deve sposarsi e assicurare un erede alla propria casata, e nonostante sia attratto da Angeline, lei non è l'esempio di perfezione che cerca. Destino e amici cospirano per spingerli l'una nelle braccia dell'altra, ma solo alla passione toccherà l'ultima parola...
LUGLIO 2011
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: A-
SENSUALITA': warm.
Nel musical Sette spose per sette fratelli c'è una canzone sul corteggiamento. Parla di uno dei miei aspetti preferiti del romance – il periodo in cui due persone si conoscono soltanto e iniziano ad innamorarsi. Non vi è nessuna autrice che cattura quei momento come fa Mary Balogh.
Lady Angeline Dudley è molto in ansia per la sua vita che finalmente sta iniziando che lei faccia qualcosa di molto impetuoso e inappropriato, lei aspetta il fratello da sola nella stanza di mescita del Rose and Crown Inn. Tutto sarebbe andato splendidamente se i cavalli di Tresham fossero stati più veloci se lei non fosse stata insolentita da un libertino che la riteneva meno di una signora. E infatti, tutto va male, perché un vero gentiluomo fa la sua apparizione, esige le scuse del libertino e conquista il cuore di Angeline con il suo eroismo. Angeline non può sapere chi sia, ma lei sa chi sarà – suo marito.
Edward Ailsbury, conte di Heyward è considerato da tutti quanti un bastone nel fango. Anche la sua famiglia si dispera un po' dei suoi modi noiosi. Determinati a trovare ad Edward la moglie perfetta, combinano per lui di condividere la prima danza di un ballo di debutto con la molto ambita, perfettamente appropriata Angeline Dudley. Edward è sconvolto quando scopre chi è Angeline e può pensare a un modo educato di dire alla famiglia che per due volte la signorina Dudley ha avuto un comportamento un po' oltre i limiti della decenza. Egli intende sposare un'esemplare che non andrebbe mai da sola al parco o si sognerebbe di trascorrere un momento da sola in un'osteria. Ma, poiché il destino – e gli amici – cospirano per metterli insieme comincia a rendersi conto di quanto possa essere divertente comportarsi un pizzico fuori dalla perfezione.
Che storia d'amore fantastica! Adoravo Angeline che non era una ragazza pazza, inappropriata ma una donna che si comportava in modo appropriato, ma un po' impetuosamente. Sebbene fosse priva del libro di apprendimento di Edward era incredibilmente intelligente. Adora enrambi i fratelli, ma sa di non volere un libertino nella sua vita e vuole avere un marito affidabile senza farla dormire. Lei è affascinante e divertente, fedele agli amici, una sorella terrificante e più dolce degli interessi d'amore. Lei era anche molto consapevole di sé. Angeline si conosce, sa quello che vuole da un coniuge ed è determinata a trovare la persona giusta.
Edward è un grande eroe. Anche se è un po' noioso e certamente non è un sogno romantico per la maggior parte delle ragazze, è un uomo d'onore affidabile che ha bisogno solo che la donna giusta gli mostri come essere divertente. Angeline è esattamente la donna che lo fa. Lui è esattamente l'uomo che fornisce la stabilità, la lealtà e la dedizione che ha cercato pe tutta la vita.
Molti dicono di essere malati dell'epoca Regency, ma questo libro mi ha ricordato perché tale periodo può essere popolare. Ero ancora una volta incantata che un corteggiamento che ha avuto luogo presso balli, corse al parco, tè, pic-nic e feste in casa. Edward e Angeline sono giusti l'uno per l'altra, non solo nei cuori delle lettrici di romance, ma agli occhi dei loro pari. La famiglia di lui era felice all'idea di una unione tra di loro e hanno fatto di tutto per incoraggiarla. Ho apprezzato il fatto che per una volta l'unico ostacolo alla relazione fosse il cuore delle due persone coinvolte perché ci ha permesso di concentrarci molto sul rapporto, che era una delizia da fare.
Sono felice di raccomandare questo romance a tutti e le fan dei romanzi romance.
Nelle ultime 30 pagine del libro il mistero dell'amante (ed è un mistero perché non ci sono amanti) viene spiegato. Siate certi che si adatta bene alla storia, anche se sembra il tentativo di un'autrice e di un editore di mantenere semplicemente la parola “amante” nel titolo.
Maggie Boyd


0 commenti: