mercoledì 24 ottobre 2012

74 ADELE ASHOWORTH: Mia dolce Caroline

"SICURAMENTE UNA DELLE SCRITTRICI DI ROMANCE PIU' AMATE" Lisa Kleypas
Lady Caroline Grayson è convinta che nel suo futuro non ci sia posto per il matrimonio, e ciò non la disturba affatto. Il suo unico desiderio è studiare botanica in una prestigiosa università americana. Brent Ravenscroft, conte di Weymerth, ha rischiato la vita al servizio della Corona e ora, da poco tornato in Inghilterra, non ha intenzione di prendere moglie. Ma nessuno dei due ha tenuto in conto il padre di Caroline, che pur di vederla sposata è pronto a ricattare un conte. Così Caroline e Brent, legati da un matrimonio di convenienza, iniziano una nuova vita, determinati a ignorarsi e convinti di poter resistere al richiamo dell'amore e ai piaceri del talamo nuziale. O almeno, così credono...
1998
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: A-
SENSUALITA': hot.
Se vi siete mai negata la possibilità di fare ciò che vi piace, entrerete in empatia con Caroline Grayson. È una brillante botanica e un matematico esperto. Purtroppo, vive nell'Inghilterra Regency, così le sue abilità la rendono un'emarginata. Non è decoroso per una donna studiare le scienze.
Nel disperato tentativo di realizzare i suoi sogni, Caroline fa progetti in segreto. Tra pochi mesi si recherà in America per studiare alla Colombia University. Non sanno che lei è una donna. Spera che una volta arrivata, saranno costretti ad accettarla.
Ma poi il padre la dà in sposa a Brent Ravenscroft, conte di Weymerth. Né Caroline né Brent vogliono questo matrimonio. Caroline va avanti con il matrimonio, sperando di ottenere un annullamento così che dopo lei possa andare in America. Se solo non trovasse il marito così attraente...
Brent sorprende Caroline trattandola con rispetto. Egli guarda con ammirazione le sue capacità matematiche, piuttosto che con disgusto o paura. Quando chiede a Caroline di prendersi cura dei suoi libri contabili, lei è euforica. Neanche il padre si era fidato di lei così tanto. Le lettrici potranno tifare quando Brent si alza per Caroline alla loro cena.
La tensione sessuale sale quando Brent prova a sedurre la moglie. Alla fine, naturalmente, Brent e Caroline consumano il matrimonio. Ci sono solo un paio di scene d'amore, ma sono di diverse pagine. Brent mostra altrettanta pazienza al letto, quando ci entra.
La forza principale di questo libro è nei personaggi principali. Per tutta la vita a Caroline sono stati negati i suoi sogni. Qualche volta, lascia che la sua passione per la botanica le consenta di fare la cosa giusta. Eppure, quando si rende conto di quanto ama Brent, è disposta a fare sacrifici. Brent è schietto e restio a fidarsi, e nasconde fatti importanti alla moglie. Può essere difficile da gradire, a volte, ma è importante ricordare che agisce in questo modo per una ragione.
Per la maggior parte, la trama è forte. Adele Ashworth tira fuori alcuni grandi colpi di scena ancora riusati per renderli credibili – un bel risultato per una scrittrice al debutto. Eppure, questo libro ha una sottotrama da intrigo straniero che è piuttosto estraneo. Ha aggiunto suspense ma ho trovato altrettanta suspense nel chiedermi come Caroline e Brent risolvessero i loro problemi.
Le interazioni dei membri della famiglia aggiungono interesse alla trama. Eppure, ho trovato difficile tenere traccia delle sorelle di Caroline e i loro mariti (ha quattro sorelle, tre delle quali sono sposate). Inoltre, ci sono due personaggi di nome Charlotte, e sono insieme in alcune scene! Come ci si potrebbe aspettare, ciò crea una certa confusione nella lettrice.
La botanica sullo sfondo rafforza il romanzo. Era più che qualcosa da fare per Caroline, era veramente importante per lei. Ancora mi ha attratta per il mondo della botanica, e io sono quel tipo di giardiniere che potrebbe uccidere una pianta di plastica.
Ho letto un sacco di romanzi dove i personaggi mentono gli uni agli altri o diffidavano a vicenda, e io di solito odio quei libri. Cosa rende questo molto meglio? Come al solito i personaggi forti fanno la differenza. Alcune autrici creano personaggi che mostrano tanto sfondi quanto le bambole di carta. Ma Caroline e Brent avevano profondità. La lettrice sa che a causa del loro passato e inevitabile che agiscono come fanno. Ho quasi perso la fede in Brent verso la fine del libro, ma ho proseguito e sono stata ricompensata dall'apprendere di più sul suo passato. L'autrice lega tutto insieme con grande abilità, producendo una lettura molto gratificante.
Anne Marble

0 commenti: