giovedì 12 luglio 2012

1012 MARY JO PUTNEY: La sposa del destino

DA UN ATTO DI CORAGGIO INIZIA L'AVVENTURA DELLA PASSIONE 
Alexandra Warren, rimasta vedova in Australia e madre della piccola Katie, sta tornando in Inghilterra quando la sua nave è attaccata dai pirati. Fatta prigioniera, Alexandra viene condotta su un'isola indonesiana e venduta come schiava. Il capitano Gavin Elliott, dopo essersi costruito una fortuna nei mari della Cina, si trova sulla stessa isola per concludere affari con il sultano locale prima di rientrare in Inghilterra, intenzionato a sposarsi e a riprendere il posto che gli spetta in società. Ma basta un solo sguardo alla bellissima schiava bianca del sultano per sentirsi rubare il cuore. E per salvarla, sarà disposto davvero a tutto...
I romanzi storici di Mary Jo Putney sono solitamente popolati da personaggi eminentemente civilizzati e ragionevoli, che sanno che la passione è distruttiva se non è governata da ragione, amicizia e rispetto. Spesso si trovano in località esotiche e situazioni impossibili, ma l'amore - e un labbro superiore rigido - prevale sempre. La sposa del destino è un esempio perfetto.
Gavin Elliott è un ricco mercante. Mentre tratta con il Sultano Kasan, tiranno di un'isola indonesiana, vede una bella donna europea che sta per essere venduta come schiava. Sconvolto, dice a Kasan che intende acquistarla e liberarla. Kasan, che vuole controllare Gavin, acquista lui stesso la donna. I due uomini fanno una scommessa: se Gavin riesce a completare una serie di imprese di Ercole, vincerà la donna per farne quello che vuole. Se Gavin fallisce, dovrà lavorare per Kasan per un periodo di dieci anni.
La donna premio di questo concorso è Alexandra Warren (coloro che seguono le opere della Putney la riconosceranno come Amy, l'intrepida figlia dell'eroina di Un marito provvisorio). Sulla strada del ritorno in Inghilterra dopo essere rimasta vedova in Australia, Alex e sua figlia Katie sono state prese dai pirati. Alex è stata violentata e brutalizzata dai suoi rapitori ed è alla disperata ricerca di sua figlia. Riconosce che Gavin è un uomo buono e gli dona la sua amicizia.
L'ultima attività della gara di Gavin con Kasan mette Gavin e Alex insieme in una situazione dolorosa che mette in pericolo la fragile fiducia che si sta costruendo tra di loro. Questo è solo l'inizio delle loro avventure insieme.
La prima metà di questo libro, che si svolge in Indonesia, è una vera lettura veloce. La Putney eccelle nella sua descrizione dello spaventoso Kasan e dell'immaginaria isola indonesiana che governa. Quando Gavin e Alex tornano in Inghilterra, la storia d'amore si riscalda mentre l'avventura rallenta.
Gavin è un eroe coinvolgente. Un uomo forte, è abbastanza sicuro della sua forza per rinunciare alla spavalderia di cui tanti eroi da romanzo rosa sembrano godere. Nato in Scozia e cresciuto in America, ha convinte idee repubblicane e un profondo disprezzo per l'aristocrazia europea. Al suo ritorno in Inghilterra, arriverà per lui come uno shock il fatto che, non solo Alex è strettamente legata alla nobiltà, ma anche lui. L'amore evidente di Gavin per Alex è toccante, e la sua pazienza e comprensione per lei lo rendono totalmente comprensivo.
Ho avuto un po' più di difficoltà nell'immaginare Alex che ho trovato serena oltre ogni immaginazione. E' vero che non tutte le donne rispondono all'abuso e alla violenza allo stesso modo, ma le reazioni di Alex sono state a volte difficili per me da immaginare. Ad esempio, subito dopo essere stata salvata dalla schiavitù, si apprende  che "nonostante gli incubi", i giorni successivi sono stati il periodo più felice che Alex avesse conosciuto da quando aveva sposato e lasciato casa dei suoi genitori. Ho pensato "Fa così in segno di diniego". In tutto il libro, Alex avrà alcune difficoltà nel letto matrimoniale, alcuni alti e bassi emotivi, ma nel complesso è così ragionevole e sensata che mi sono ritrovata a far fatica a crederle.
Non mi aspetto che tutte le lettrici siano d'accordo con me su Alex. E' sicuramente ammirevole, e mi piaceva - ho solo trovato la sua modalità eroica tanto che non ho potuto identificarmi con lei. A volte mi sono trovata a desiderare che Gavin e Alex erano entrambi più passionali e imperfetti, meno controllati e logici. Sono entrambi persone di grande esperienza, ma sono anche giovani - la loro saggia comprensione delle loro emozioni li faceva sembrare, forse, molto più vecchi di quello che erano.
Anche a me non importava la modalità della trama suspense nella seconda metà del libro. L'ho trovato un po' prevedibile (e qualunque sorpresa che potrebbe aver contenuto era svelata dal prologo inutile del libro). I cattivi sono molto stupidi per essere veri che forniscono con entusiasmo ad Alex tutte le informazioni di cui ha bisogno per sventarli, cosa che lei fa.
Ho letto tutti i libri della Putney. Ho amato con passione alcuni e sono stata amaramente delusa da altri. Questo libro non arriva a nessuno dei due estremi, è più confortevole e rilassante di un accappatoio appena uscito dall'essiccatore, ma non mi ha fatto battere il cuore.
Naturalmente, a mio parere, una Putney a metà è migliore degli sforzi di tanti autori. Con il suo grande eroe, località esotiche e l'eroina (anche se un po' impeccabile) comprensiva, La sposa del destino è più di una lettura meritevole.
Jennifer Keirans

0 commenti: