venerdì 8 giugno 2012

1009 J.QUINN - E. JAMES - C. BROCKWAY: La lady perfetta

TRE STELLE DEL ROMANCE VI INVITANO AL RICEVIMENTO DELL'ANNO
Hugh Dunne, conte di Briarly, deve prendere moglie. Per aiutarlo, sua sorella Carolyn prepara una lista di appetibili candidate e le invita, insieme ad alcuni interessanti gentiluomini, a un ricevimento nella propria casa di campagna. In particolare, ci saranno la bellissima e timidissima Miss Gwendolyn Passmore, la schietta Miss Katherine Peyton, ma anche il famoso  eroe di guerra capitano Neill Oakes, l'ambitissimo conte di Charters e... naturalmente Cupido, che si divertirà a scombinare le carte in tavola. Cosicché l'esuberante padrona di casa avrà il suo bel daffare per trovare la donna più adatta a catturare il cuore indomito del fratello.
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': varie
La Lady Perfetta... non è veramente un'antologia quanto una storia su la stessa festa, scritta da tre autrici diverse. Ma dal momento che ogni autrice si concentra su una coppia diversa - e scrive una parte del libro - la recensisco come un'antologia. Se ti piacciono la Brockway, la Quinn, la James, probabilmente ti piacerà.
La partenza del libro è che Hugh Dunne, conte di Briarly, ha finalmente deciso di prendere moglie. La sorella Carolyn ospita una festa, invitando alcune donne probabili. Hugh è un po' agitato - non nel senso di un libertino, ma nel senso di pazzo per i cavalli che raramente fa spuntare il naso fuori dalle scuderie. Le sue prime due prospettive incontrano i loro compagni alla festa, e nella parte finale del libro Hugh ha finalmente il suo turno.
Romance Storico Europeo (Inghilterra 1817)
Julia Quinn scrive la prima parte del libro, che si concentra su Gwendolyn Passmore - una donna di incomparabile bellezza, che è anche molto timida. Non ha voglia di andare a una festa, dopo essere sopravvissuta alla Stagione contando i giorni, fino al ritorno a casa lontana dalla folla. Attira subito l'attenzione del miglior amico di Hugh, Alec, che non aveva particolare interesse a sposarsi fino a quando non l'ha vista. Si innamora rapidamente di lei e anche se non si cura del fatto che Gwendolyn sia la migliore scelta del suo migliore amico, c'è un altro ostacolo: sua sorella Octavia è molto gelosa di Gwendolyn. Octavia ha debuttato nello stesso periodo e vede Gwendolyn stare in disparte ed essere scostante. Sente anche che Gwendolyn monopolizza tutti gli uomini, che poi non notano nessun'altra.
Questa è una storia breve (o meglio un terzo di un romanzo), per cui questi problemi sono risolti abbastanza rapidamente. Ho apprezzato entrambi i personaggi e trovato la loro relazione divertente. Se ti piace Julia Quinn è probabile che ti piaccia anche questa parte.
GIUDIZIO: B
Romance Storico Europeo (Inghilterra, 1817)
Connie Brockway si concentra su Kate, la ragazza successiva nella lista di Hugh. Quando inizia la parte del libro di Kate, sta per baciare Hugh, quando il suo amico d'infanzia Neill arriva e spinge via Hugh. Il capitano Neill Oakes è cresciuto in una tenuta adiacente ed è sempre stato in giro con i fratelli di Kate. Ha quasi da sempre amato Kate, ma quando si è dichiarato interessato, il padre di Kate gli ha detto che prima aveva bisogno di crescere. Ha promesso di non procedere con Kate fino a quando non ha dimostrato la sua dignità (e Kate compiuto 18 anni). Ma dal momento che non poteva sopportare di restare a guardare altri uomini corteggiarla si è arruolato nell'esercito. Ora è tornato ed è pronto a dichiarare le sue intenzioni. L'unico problema è che il fratello di Kate lo ha lasciato come chaperon nominale, e si sente che non può corteggiarla in quelle circostanze.
Ho apprezzato questa parte del libro. Vado alla ricerca di amici che si amano, e Neill perseguita Kate in modo determinato di muoversi lungo la storia d'amore (lei si cura poco del ruolo di chaperon, e non sa della promessa fatta da Neill a suo padre). E' una piccola trama divertente con il necessario lieto fine.
GIUDIZIO: B.
Romance Storico Europeo (Inghilterra, 1817)
Eloisa James finisce il racconto con la storia di Hugh. Si può dire fin dall'inizio del libro chi davvero cattura gli occhi di Hugh - Georgiana, amica di famiglia da lungo tempo. Georgiana è vedova e il marito era un uomo molto diverso da Hugh. Richard era meticoloso con il suo aspetto e la critica verso gli altri, mentre Hugh scandalizza tutti addestrando i suoi purosangue a torso nudo. Dopo che altre due prospettive di Hugh sono fuori portata, si indirizza verso Georgiana. Lei ha giurato di non sposarsi di nuovo, ma ora che Hugh finalmente volge la sua mente verso qualcosa di diverso dai suoi cavalli, è molto risoluto nella sua ricerca. Questa in realtà era la mia parte preferita del libro, che mi ha sorpresa un po'. Ho letto solo una volta la James, ed era così anni fa - ben prima di colpire il suo passo. Il mio giudizio al momento riflette questo. Questa volta, mi sono ritrovata ad apprezzare il suo stile, in particolare il dialogo. E' anche la parte più calda del libro, e la scena d'amore tra Hugh e Georgie è ben scritto e piacevole. Mi sono piaciuti entrambi i personaggi principali, ma mi è piaciuto soprattutto Hugh, che qui è assolutamente affascinato. Sicuramente cercherò altri lavori della James dopo questo.
GIUDIZIO: B+
Nel complesso, mi è piaciuto molto La lady perfetta. Mi piacciono i libri su feste, vecchi amici che diventano amanti, il dialogo divertente. Sia che sia un'antologia o un romanzo di tre persone, vale la pena dare un'occhiata.
Blythe Barnhill

0 commenti: