venerdì 11 maggio 2012

66 MEREDITH DURAN: Grazie a te

QUANDO GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO SI ACCENDE LA PASSIONE
James Durham, visconte di Sanburne, è l'affascinante briccone del bel mondo londinese, eppure Lydia Boyce è immune al suo fascino. Quando l'ultima trovata di Sunburne minaccia di infangare il nome del padre, Lydia decide di risolvere il problema da sola, senza neppure coinvolgere quel perditempo il cui unico scopo nella vita è dare scandalo. Ma dietro la facciata di gaudente, Sanburne nasconde una mente sveglia e un passato più doloroso di quanto ci si aspetti. Sarà grazie a lui e al suo focoso temperamento che Lydia, ben presto, scoprirà di avere a sua volta sopito dentro di sè un fuoco che nessun uomo era mai riuscito ad accendere.
LUGLIO 2009
ROMANCE STORICO EUROPEO (LONDRA VITTORIANA)
GIUDIZIO: A
SENSUALITA': hot.
Ho letto circa la metà del romanzo d'esordio di Meredith Duran, The Duke of Shadows, l'anno scorso. In qualche modo, il libro non mi ha molto colpita, ma pensavo che l'autrice mostrasse la promessa e la scelta dell'ambientazione fosse molto interessante. Così quando ho visto questo mentre sfogliavo la lista dei libri da recensire, ho deciso di darle un'altra possibilità. E sono più che felice di averlo fatto. C'è un po' di trama dannatamente buona dentro le 368 pagine di Grazie a te.
Lydia Boyce è la maggiore  delle figlie dello stimato accademico Henry Boyce, la cui passione è l'Egitto. Henry è stato via per gran parte dell'infanzia di Lydia, ma ora è sul punto di fare una straordinaria scoperta - il sito della prima tappa dell'Esodo. Ha solo bisogno di un po' più di soldi per il suo finanziamento. Lydia, decisa a rendere il sogno del padre una realtà, sta facendo un discorso ad alcuni importanti uomini, dalle tasche gonfie, ed è quindi piuttosto infastidita quando, nel bel mezzo del suo appello, James Durham, figlio splendido e scintillante, ma inutile del Conte di Moreland, irrompe con una stele egizia che lei può definire a prima vista che sia un falso. Lo fa notare a lui quando resta colpita quando viene rivelato da questa stele viene da una spedizione di beni inviata da suo padre in Inghilterra.
A James in realtà non importa più di tanto della stele o di aver acquistato un antico falso. Il suo scopo principale nel collezionare, o in qualche modo o in un'altra, è quello di infastidire, mettere in imbarazzo, o destare suo padre. La dichiarazione di Lydia lo priva di tale possibilità e non gli dispiacerebbe restituire il favore. Tuttavia, quando Lydia lo sfida nella sua tana e tutte le domande che mantengono la questione tranquilla in cambio di un rimborso, James si ritrova incuriosito dal curioso mix di schiettezza e vulnerabilità. Lui le propone un patto: il suo silenzio per un bacio. E da lì volano scintille.
Quanto sopra non suona molto fuori dal comune, ma si legge in realtà un po' diversamente da tutti quei romanzi da esplicite zitelle saccenti che incontrano un libertino con cui abbiamo familiarizzato. E la parte "suspense" del libro - il mistero su dove la stele abbia avuto origine - raggiunge il suo epilogo con neppure un cattivo nero baffuto in vista. Com'è rinfrescante.
In sostanza, al suo cuore, Grazie a te, è la storia di due persone le cui complicate relazioni dolorose con le loro famiglie li hanno modellati nelle persone in qualche modo un po' disfunzionali che sono James, quando lo incontriamo, sembra un incantevole, splendido, autodistruttivo perdente. Ha tutto ciò che si possa desiderare nella vita, ma lo sta buttando via. Indulge regolarmente nell'alcool e altri stimolanti per eccedere e cerca comunque di uccidersi attraverso percorsi più diretti, come il pugilato con bruti da strada per divertimento e progetto. Ha un'ossessione - causare dolore al padre. Lo fa per ripagare il padre del tradimento verso sua sorella con cui James sente che entrambi hanno fallito nel momento del bisogno e che ora risiede in un manicomio come condanna per assassinio. La vita di James è piuttosto buia in questo momento, ma la gestisce con una consapevolezza di sé ironica e spiritosa che in realtà è abbastanza affascinante.
Lydia, da parte sua, si è dedicata a suo padre, ma, al contrario non ama e non si fida di sua sorella che le ha rubato il corteggiatore e lo ha sposato. Le cose sono tese in quella casa e, tanto più che le due devono collaborare per far debuttare la sorella, Ana, in questa stagione. Dal momento che Lydia è una zitella, che deriva il suo valore dallo gestire gli affari legittimi di antichità del padre e raccogliendo i finanziamenti per il suo lavoro. Lei è tutta affari e correttezza e, di conseguenza, James sembra uno spreco di ossigeno per lei - una persona con tutte le opportunità del mondo e senza nessuna direzione.
Così sono agli opposti e, come si sa, gli opposti tendono e, be', si attraggono. E, ragazzo, si attraggono. Vi è una certa tensione sessuale piuttosto frizzante tra James e Lydia, ed è deliziosa da leggere. E' anche divertente vederli cercare di prendere ogni altro provvedimento, in quanto sono entrambi intelligenti e osservatori. Mentre la storia progredisce, le cose si complicano, e ciascuno di loro deve confrontarsi con le profonde convinzioni su loro stessi, le loro famiglie e gli altri. Mi è piaciuto come la Duran ha specchiato con cura le loro situazioni comparando e mettendo a contrasto la rispettosa e il ribelle, rivelando che siano le due facce di una stessa dolorosa medaglia.
E' così eccitante leggere un libro scritto come Grazie a te. Tutto insieme e piacevole, trama, storia d'amore - sono così ben messi insieme e piacevoli che devo dare la mia entusiastica raccomandazione, non c'è alcun dubbio. Se sguazzate in un noioso romance, uscite e prendete questo. E c'è anche un sequel - ulteriore buona notizia!
Rachel Potter

0 commenti: