venerdì 9 marzo 2012

995 ELENA GREENE: La donna mascherata

NON SAPEVA CHE FOSSE LEI LA DONNA CHE CERCAVA
Dopo aver baciato uno sconosciuto a un ballo mascherato, Livvy, lady Olivia Dearing, viene additata come la vedova più licenziosa del ton. Con la reputazione a pezzi, e il cuore tormentato dal ricordo di quel bacio, Livvy si ritira in campagna, dove si prende cura di alcuni orfanelli. Due anni dopo, Jeremy Fairhill, uno degli amministratori del brefotrofio, viene a sapere che alcuni bambini sono stati affidati a una vedova dalla dubbia moralità e si affretta a indagare. Vedovo da anni, in lui è ancora vivido il ricordo della donna misteriosa che, una sera lontana, aveva baciato a un ballo in maschera. E l'incontro con Livvy riaccende una passione che rischia di condurli allo scandalo...
2005
ROMANCE REGENCY
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': wam.
Questo è un SuperRegency per Signet, il che significa che ha un numero di pagine maggiore e più sensualità del Regency di base, entrambi i quali Elena Greene mette a buon uso in La donna mascherata.
La vedova Olivia, Lady Dearing, è sopravvissuta a dieci anni infernali con il marito e ora che il suo anno di lutto è finito, è a Londra, per rientrare in società, rinnovare amicizie e divertirsi. Come un fringuello frequenta un ballo in maschera come Cleopatra e ha un bel momento a danzare finché un importuno Turco la avvicina. Un uomo vestito come Morte la salva, danzano, condividono alcuni dolci baci e poi ritorna il Turco contrastato e provoca una scena. L'identità di Olivia viene rivelata nei giornali scandalistici e molti pettegolezzi scurrili riguardanti il suo apparire da un giorno all'altro. Lascia Londra e si ritira nella sua casa in campagna.
Sir Jeremy, uno straordinario bravo ragazzo e anche lui recentemente uscito dal lutto, era stato costretto a partecipare al ballo del cugino. Come Marte, è stato molto colpito da Cleopatra e l'ha cercata nelle sale da ballo per diversi mesi dopo, prima di rinunciare e di dedicarsi alle opere buone.
Jeremy e Livvy hanno molto in comune, ed entrambi i loro matrimoni sono stati colpiti da devastante incapacità di avere figli. Il marito di Livvy l'ha sottoposta a tutte le "cure" mediche per l'infertilità note al tempo, che, si può ben immaginare, sono state un incubo. Quando ha continuato ad essere sterile, la sua rabbia è diventata più fisica. Dopo la sua morte, ha placato il suo desiderio di bambini prendendo a casa sua quattro bambini in difficoltà dal Foundling Hospital di Londra.
Jeremy è stato sposato a una santa donna, che ha insistito per continuare a provare ad avere bambini con ripetuti aborti fino a che è morta un anno prima. Entrambi sono molto coinvolti con il Foundling Hospital, Jeremy nel Consiglio di Amministrazione e sua moglie passando del tempo con i bambini. Quando il Consiglio ritiene che il presidente, che non crede alle voci relative alla scandalosa Lady Dearing, ha collocato dei bambini da lei, Jeremy, dall'immacolata e incorruttibile reputazione, viene inviato a controllare lei e i bambini.
Anche se sono passati tre anni dal ballo in maschera, Livvy riconosce immediatamente Jeremy e la sua voce, ma lui non la riconosce - anche se riconosce l'immediata attrazione che prova per lei. Fa ripetute visite per controllare lei e trascorrere del tempo con i bambini, e vede subito che non vi è alcuna necessità di preoccuparsi per la loro cura. Ma lui continua a venire in visita, anche perchè si diverte con i bambini, ma soprattutto per passare del tempo con Livvy anche se voci su di loro circolano e minacciano il suo lavoro di raccolta fondi per una nuova ala dell'orfanotrofio. Quando scopre che Livvy è la sua Cleopatra, nulla lo potrà tenere lontano.
Mi è piaciuto molto La donna mascherata. La Greene fa buon uso di flashback per evidenziare gli eventi del passato matrimonio di Livvy e Jeremy che influenzano le loro azioni e i sentimenti l'uno dell'altro di oggi. Livvy è molto diffidente di risposarsi, dato la sua terribile esperienza, ma lei è ancora meno disposta a compromettere il lavoro di Jeremy a causa della sua macchiata reputazione. Jeremy ha scoperto che non è facile essere sposato a una santa, e preferisce di gran lunga l'imperfetta Livvy, se solo potesse convincerla a correre il rischio. Le scene con i bambini sono molto buone, sembravano bambini veri, anche se a volte si allontanava in modalità troppo preziose, ma non spesso. Tuttavia, se sei una persona che non amo i bambini nei romanzi, questo non può essere il libro per voi.
Cosa non funzionava? Tutti i pettegolezzi del passato non funzionano. Non vedevo che il ton fosse ancora interessato a lei, dopo tutti quegli anni, la condanna continua sembrava esagerata. E i cattivi erano un po' sopra le righe. Ma su tutto, questa è stata una lettura fantastica e lo consiglio.
Cheryl Sneed

0 commenti: