mercoledì 30 settembre 2009

103S BRENDA JOYCE: La sposa perfetta



Inghilterra, 1822
Nell'alta società londinese non v'è dama più bella, raffinata ed elegante di lady Blanche Harrington. Eppure l'affascinante gentildonna sembra incapace di provare anche la minima emozione, e a ventotto anni non ha mai conosciuto l'amore, la gioia, la passione. L'unico uomo che è riuscito a suscitare la sua curiosità, è anche l'unico che non l'ha mai corteggiata: il tenebroso Rex de Warenne, un eroe di guerra che vive in solitudine in Cornovaglia. Nella speranza che da quel blando interesse possa nascere qualcosa di più, le amiche di Blanche la spingono con un sotterfugio dritta tra le braccia del chiacchierato gentiluomo, ed è così che tra i due giovani sboccia, improvviso e imprevedibile, un tenero sentimento. Ma l'oscuro passato di Blanche torna a tormentare la giovane, trascinandola sull'orlo della follia, minacciando di distruggere la sua vita e l'amore appena trovato...

838 CANDICE HERN: Dama licenziosa



UNA SCOMMESSA PROIBITA, UN AMORE IMPREVISTO
Pur ascoltando i racconti delle avventure amorose delle amiche, Grace Marlowe rimane determinata a non lasciarsi tentare. Fino a quando si ritrova in compagnia di John Grayson, il più famoso libertino di Londra. Quello che Grace non immagina è che John, sicuro delle proprie arti amatorie, ha scommesso di riuscire a sedurla. Inaspettatamente, la passione che li travolge sconfina da subito nel sentimento. Ma quando il losco retroscena verrà svelato, saprà John dimostrare di meritare davvero l'amore di Grace?

837 JOCELYN KELLEY: Mia signora cavaliere



LA SUA GENTILEZZA NASCONDE UN CUORE APPASSIONATO
A Isabella de Montfort, educata nell'abbazia di St.Jude, esperta nelle scienze e nelle arti mediche, viene affidata una delicata missione per conto della regina Eleonora: recuperare importanti documenti che incriminano il principe ereditario. Ad aiutarla sarà Jordan le Courtenay, nipote della badessa, cavaliere che ha voltato le spalle alla spada. E anche ai sentimenti. Ma, accanto a Isabella, Jordan scoprirà di nuovo la passione.

836 SABRINA JEFFRIES: Un amore audace



FINGERSI SUA MOGLIE? PERICOLOSAMENTE PIACEVOLE.
Daniel Brennan: l'unico uomo che può aiutare lady Helena Laverick a ritrovare la sorella scomparsa. Daniel Brennan: il furfante con il quale Helena pensava di aver chiuso per sempre. Per salvaguardare la reputazione e non destare sospetti, Helena e Daniel decidono di viaggiare come marito e moglie. Ma se fingersi una coppia risulta quanto meno irritante, il rischio trasforma gli screzi nel fuoco di una nuova passione. Riusciranno, una volta conclusa l'avventura, a riconoscere l'amore che li unisce?

835 ELOISA JAMES: Amare un duca



"LA PROSA DI ELOISA JAMES E' SQUISITA" Teresa Medeiros
E' passato un intero anno dalla morte del marito, ma Imogen Essex non ha alcuna intenzione di risposarsi. Per contro, è bene intenzionata a scegliersi un amante. Gabe Spenser, fratellastro di Rafe Jourdain, il tutore di Imogen e delle sue sorelle, sembra il candidato ideale. Rafe, però, vuole impedirle di compiere sciocchezze. Ma quando Imogen accetta di accompagnare Gabe a un ballo in maschera, di chi sono gli occhi che, in un gioco di inganni e sotterfugi, la osservano pieni di desiderio? Quelli di Rafe o di Gabe?
2006
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm.
Amare un duca è un romanzo pieno di promesse e di intriganti personaggi principali, ma in ultima analisi, viziato da troppi ingredienti. Troppi personaggi secondari e trame secondarie in concorrenza tra loro per l'attenzione. Inoltre, le transizioni da quei capitoli mescolati con trame secondarie all'altro era troppo stridente, distruggendo lo slancio creato da relazioni sviluppati tra i personaggi.
Imogen è la vedova di Draven Maitland, un uomo che lei ha provato a distogliere dalla sua fidanzata (che per fortuna non lo voleva molto) e che prontamente è morto alcune settimane dopo il matrimonio in un incidente di equitazione. Lei è un'ex protetta di Rafe, duca di Holbrook, che ha ancora la tutela di sua sorella minore e cerca, al meglio delle sue capacità, di controllare anche Imogen.
Imogen ha ancora dei dubbi persistenti che Draven l'abbia mai veramente amata, e quindi ha insicurezze in contrasto con la sua bellezza esteriore e la fiducia. Ha già fallito una volta ad avere una relazione che le avrebbe lasciato le sue insicurezze sulla sua desiderabilità. Ma lei ora è molto interessata al fratello illegittimo di Rage, Gabriel, un accademico che ha il bell'aspetto di Rafe ma non il suo stile di vita dissoluto. Rafe, che come secondo figlio non aveva mai pensato che sarebbe arrivato al titolo, è un provato alcolista – e il suo intestino glielo dimostra. Nella mente di Imogen, Gabe è la persona perfetta con cui avere una relazione. Rafe, ovviamente, non è d'accordo.
Ho veramente apprezzato Rafe; le sue battute con Imogen erano rinfrescanti e taglienti, quando Imogen non fa mistero di cosa pensasse del suo bere. Quando Rafe decide di voltare pagina, prende drastiche misure per allontanare la tentazione, ma si astiene dal bere alle cene pubbliche in modo da non sentirsi solo. Avevano una forte chimica insieme, e mi è piaciuto quando Rafe è protettivo e interiormente possessivo con Imogen, anche mentre la congedava. La loro storia diventa ancora più intrigante quando Gabriel che non è ricettivo alle attenzioni di Imogen, chiede a Rafe di prendere il suo posto per un incontro segreto a mezzanotte...
Vi è anche una trama secondaria tra Gabe e la donna che lui ammira segretamente (Gillian Pythian-Adams, ironicamente la donna a cui Imogen ha rubato il fidanzato) che mi è piaciuta. Gabe è enigmatico e intrigante, e Gillian è più calma, più raccolta rispetto alla testarda Imogen. Gillian a un certo punto insegue Rafe, rendendo questo un amore quadrilatero a quattro vie. Tuttavia il loro rapporto, molto piacevole com'è, ha anche una fastidiosa abitudine di interrompere il flusso di Rafe e la storia di Imogen.
L'automatico rimescolamento delle trame secondarie di capitolo in capitolo era frustrante e, a volte induceva il mal di testa. Un capitolo si chiude, anche nel bel mezzo di una scena d'amore, mentre il capitolo successivo risale a un'altra trama secondaria e altri personaggi secondari, e quindi il capitolo successivo ritorna alla scena d'amore. Ogni volta che mi divertivo con una scena con Imogen e Rafe e non vedevo l'ora che il loro rapporto avesse un'evoluzione, mi deludeva perché il loro rapporto è sostanzialmente sospeso mentre noi andiamo a trovare innumerevoli altri personaggi (tra cui due delle sorelle di Imogen e un'attrice con un precedente legame con Gabe – quest'ultimo personaggio secondario è parte di una trama secondaria che riguarda un gioco - ecc.). Molteplici trame secondarie non sono sempre un problema, il libro semplicemente cadeva di flusso e sembrava sopraffatta dai personaggi.
Infine, cosa più deludente, si sentiva un finale estremamente affrettato e la questione dell'identità segreta è stato risolto in un modo che ho pensato fosse molto insoddisfacente e problematico. Ho pensato che Rafe e Imogen meritassero di più, mentre la loro storia per la maggior parte del libro aveva mantenuto il mio interesse. Alla fine, la manipolazione incessante di altri personaggi e trame rendono questo libro più difficile da leggere di quello che avrebbe dovuto essere il finale non facesse per lei. Ho pensato che il libro avesse un potenziale per essere di più, ma alla fine non fa abbastanza per arrivarci.
Joan Lee


SERIE SORELLE ESSEX
  • Non senza di te
  • Baciami, Annabel
  • Amare un duca
  • Nel nome del piacere



70 KAT MARTIN: Ti prometto l'amore


69 STEF ANN HOLM: La lezione di piano


18 JUDITH IVORY: Libera il mio cuore


17 ELIZABETH HOYT: Il principe e la preda


659 TERRI BRISBIN: Passione proibita



Scozia, 1356
Costretta a lasciare il convento dove è cresciuta e ad affrontare un pericoloso viaggio verso il lontano e selvaggio nord della Scozia, la giovane Margriet Gunnarsdottir decide di fingersi una suora affinché nessuno possa attentare alla sua virtù e scoprire il doloroso segreto che custodisce. Ma Rurik, figliastro del potente signore delle Orcadi, incaricato di scortarla a casa, si rivela un uomo d'onore, un uomo che lei potrebbe amare, se solo... Da parte sua il coraggioso guerriero scozzese ha giurato di ricondurla a casa sana e salva, tanto più che si tratta di una suora, una donna che dovrebbe essere protetta e onorata, non certo desiderata. E invece lui non può fare a meno di chiedersi come sarebbe stringerla almeno una volta fra le proprie braccia!

658 LIDIA CONETTI: La torre degli echi



Calcutta, 1802
Calcutta! E' una città così esotica e così lontana dallo sperduto vicariato di campagna in cui è cresciuta, eppure Ann Miller non esita ad attraversare gli oceani per raggiungerla e incontrare finalmente il gentiluomo inglese che ha accettato di sposare per procura. Ma se il viaggio fino alle coste del Bengala rappresenta per lei un'inaspettata avventura, una volta giunta a destinazione trova una situazione ben diversa da quella che si aspettava. Perchè Francis Cromwell, suo marito, non è certo l'agiato mercante di mezza età che lei immaginava, bensì un giovane che tutte le gentildonne di Calcutta le invidiano, nubili o maritate che siano, e ai cui piedi persino la bellissima principessa indiana Pudmani è pronta a deporre il suo cuore e la sua corona. Come farà la timida, fragile e inesperta Ann a conquistare l'amore di un uomo tanto conteso?

657 HELEN KIRKMAN: Il prezzo dell'amore



Wessex, 876
Da tre lunghi anni Rosamund è prigioniera degli invasori vichinghi nella fortezza di Wareham, e per lei sembra non esserci più alcuna speranza di salvezza. Finché non arriva al campo nemico Boda, un prigioniero sassone che come lei è originario della Mercia. Pur non sapendo nulla di lui, Rosamund avverte subito una profonda e inspiegabile attrazione, e con un coraggio che rasenta l'incoscienza sfida il suo carceriere, Thorkill, a un tiro di dadi per ottenere il possesso del prigioniero. La fortuna le sorride e Boda le viene assegnato, seppure a malincuore. In un mondo dominato dalla violenza e dall'inganno, in cui fidarsi di qualcuno può rivelarsi molto pericoloso, Rosamund e Boda decidono di correre il rischio. Ma la guerra ha impresso profonde ferite nelle loro anime e l'ombra del tradimento incombe sul loro amore.

656 KASEY MICHAELS: IL Pavone



Inghilterra, 1816
L'affascinante Barone Christian St. Clair è l'idolo indiscusso dell'alta società londinese, colui che detta legge in fatto di moda e può decretare con una sola parola il successo o la rovina di chiunque. Ma dietro l'insospettabile facciata del dandy frivolo ed elegante si nasconde in realtà il Pavone, un fuorilegge di idee liberali che si batte per i diritti dei più poveri e le cui gesta suscitano grande scalpore tra la ricca e annoiata nobiltà inglese. Per questo sono in molti a volerlo smascherare, in particolar modo la reginetta della Stagione, Gabrielle Laurence, che ammira il Pavone almeno quanto disprezza St Clair. Così, mentre Christian fa di tutto per mantenere segreta la propria identità e Gabrielle si avvicina sempre più alla verità, i due giovani finiscono per scoprire che una linea pericolosamente sottile divide l'amore dall'odio.

martedì 29 settembre 2009

42 ANA SEYMOUR: La signora di Lyonsbridge



Lady Alice di Sherborne è stata promessa in sposa al crudele Barone di Dunstan, alleato del Principe Giovanni Senza Terra nel suo tentativo di usurpare il trono del fratello Riccardo Cuor di Leone. Lei però non ne vuole sapere di rinunciare alla propria indipendenza e adotta ogni possibile stratagemma per scoraggiare il futuro marito, arrivando persino a tentare di avvelenare un gruppo di cavalieri che crede inviati dal suo pretendente. Ma gli sfortunati ospiti sono in realtà sostenitori del legittimo sovrano, il Re Riccardo, e il loro comandante è l'affascinante Sir Thomas Brand...

38 SUSAN WIGGS: Quell'estate al lago



Olivia Bellamy è in crisi: i suoi nonni le hanno appena chiesto di ristrutturare Camp Kioga, una loro proprietà sul lago Willow, dove vogliono festeggiare le nozze d'oro, ma lei non si sente all'altezza di affrontare un lavoro così impegnativo, anche perchè è sicura che il suo fidanzato stia per chiederle di sposarlo. Poi, però, come un fulmine a ciel sereno, un imprevisto la costringe a voltare pagina e accetta l'offerta dei nonni.
Ma, come Camp Kioga inizia a riprendere vita, anche i fantasmi del passato ritornano, e non solo quelli legati all'adolescenza di Olivia. Tutta la famiglia nasconde segreti. Tutta la famiglia, a quel punto, è costretta ad affrontarli.
Camp Kioga non è solo un luogo reale, ma rappresenta anche l'intima dimensione affettiva delal famiglia Bellamy, il posto da cui tutto ha avuto inizio e a cui tutto, prima o poi, deve dìfare ritorno.

834 KAREN ROBARDS: Lo sguardo della tigre



"UNA DELLE VOCI PIU' FAMOSE DEL ROMANCE" Newsweek
In viaggio verso Londra, lady Isabella St Just, contessa di Blakely, viene proditoriamente rapita. Rinciusa in una baracca nella brughiera, Isabella non tarda a rendersi conto che i malviventi, una volta ottenuto il riscatto, non hanno affatto intenzione di liberarla. Il suo tentativo di fuga la porta però fra le braccia di un personaggio ancora più pericoloso: Alec Tyron, signore indiscusso dei bassifondi londinesi. Tanto temuto quanto affascinante, Alec è comunque l'unico in grado di porteggere Isabella. E di amarla davvero.

833 HANNAH HOWELL: Guerriero delle Highlands



"UNA NUOVA ROMANTICA AVVENTURA DI HANNAH HOWELL!" Romantic Times
Sigimor Cameron, guerriero delle Highlands, si reca al castello di Drumwick per soccorrere lord Gerard, l'inglese al quale deve la vita. Giunto troppo tardi, si trova invece a salvare sua sorella, lady Jolene. Affascinato dal coraggio della fanciulla, Sigimor la porta con sé in Scozia. Ma nel momento in cui la morsa del pericolo torna a stringersi attorno a loro, l'unica possibilità che Sigimor ha per non perdere Jolene sarà convincerla a diventare sua moglie.

832 DEBRA MULLINS: Due settimane con uno sconosciuto



"NON PERDETEVI DEBRA MULLINS" Samantha James
Lucy Heathpot, ingenua figlia di un castellano, pare proprio la moglie ideale per uno spregiudicato agente segreto come Simon Severton, duca di Devingham. Infatti, dopo la prima notte di nozze, Simon si reca a Londra per una nuova missione: intepretare il ruolo di bello e dannato per corteggiare una bellissima dama italiana. Quello che non si aspetta è di essere seguito dalla giovane sposa, più che mai determinata a riprenderselo. A ogni costo.

831 LISA KLEYPAS: Amore a ogni costo



QUAL E' IL PREZZO PER LA PASSIONE?
Nick Gentry ha fama di essere il più esperto amante di tutta l'Inghilterra. Spericolato e coraggioso agente di Bow Street, viene ingaggiato per ritrovare Miss Charlotte Howard. La missione sembra semplice, solo finché Nick non incontra la signorina in questione. Bella, fragile e in fuga da un uomo prepotente, Charlotte accende in Nick un desiderio disperato. Al punto che il temerario agente si ritrova a farle una proposta ancora più temeraria: diventare sua moglie.
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA VITTORIANA)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': hot.
L'anno scorso ho scoperto Lisa Kleypas dopo aver ricevuto raccomandazioni a fior di labbra e aver preso Sognando te. Ho costantemente fatto il mio percorso nella sua bibliografia da allora. Così, quando è arrivata la possibilità di recensire la sua ultima opera, ci sono saltata sopra. Ne è valsa sicuramente la pena la possibilità di leggere presto, perchè questo libro ha superato il testi finale, mi ha trattenuta dal soffermarmi sulle leggi dell'aerodinamica e ha tenuto la mia mente occupata durante la 11 ore di volo da casa dall'Inghilterra. Ci vuole una storia molto, molto buona per raggiungere un simile traguardo.
La storia si apre con Nick Gentry, presentato per la prima volta in L'amante di Lady Sophia, che arriva in un bordello di lusso. Nick non è in grado di tollerare il tocco di nessuno, figuriamoci di una donna, e all'età di 24 anni dispera di superare i suoi problemi abbastanza da avere rapporti sessuali. Con l'aiuto della Madame si trova in modo di superare alcuni dei suoi problemi, e diventa un abile amante nel frattempo.
Passiamo a tre anni dopo. Nick una volta era uno dei più noti cacciatori di ladri e soggetti della malavita,m ma un accordo con il cognato, Sir Ross Cannon, lo ha sottratto dal cappio e invece è diventato uno dei più audaci agenti di Bow Street. Con la reputazione di catturare i criminali più pericolosi e risolvere i casi più difficili, è ricercato per commissioni private - che è il motivo per cui va in giro in campagna, quando preferirebbe essere a Londra a caccia di criminali. Lord Radnor vuole che Nick trovi la sua fidanzata in fuga, Charlotte "Lottie" Howard. Nick lo rintraccia in una tenuta di campagna dove lavora come dama di compagnia. Lui la segue lì, fingendosi il visconte Sydney.
Lottie ha vissuto una vita tranquilla negli ultimi due anni, nonostante si guardi sempre dietro le spalle. Promessa sposa di un uomo abbastanza vecchio da essere suo padre era già abbastanza brutto, ma lord Radnor era ossessivo e controllore. L'ha mandata in un collegio in cui ha ordinato ciò che le si doveva insegnare, ciò che doveva mangiare, come si doveva vestire e anche come doveva pensare. Lottie non poteva affrontare la prigione che sarebbe stato il suo matrimonio con Radnor, così è fuggita. E' attenta a non permettere a nessuno di avvicinarsi troppo, ma lord Sydney la intriga e la travolge. In breve tempo si ritrova attratta da lui.
Nick è scioccato di trovarsi attratto da Lottie. Pensava di poter lasciarsi alle spalle Radnor, ma più viene a sapere di lei, tanto meno è disposto a lasciarla andare. Purtroppo il suo datore di lavoro scopre chi è Nick e mangia la foglia. Lottie è comprensibilmente sconvolta, ma propone un compromesso se Nick la proteggerà, lei sarà la sua amante. Questo non basta, Nick vuole tutto. Sarà il suo protettore, se lei diventerà sua moglie. Lottie si ritrova presto invischiata in un matrimonio con un uomo che potrebbe iniziare ad amare, se solo glielo permettesse.
Così inizia una storia d'amore bellissima tra due personaggi molto intriganti. Lottie non si presenta mai come impotente. Sì, sposando Nick ha risolto molti dei suoi problemi e le ha reso la vita più facile, ma, il lettore sa che avrebbe potuto sopravvivere da sola. Anche verso la fine in cui presenta l'occasione per un momento "Troppo stupida per essere vera", Lottie mostra un buon senso, invece di correre da sola ad affrontare il cattivo, prende qualcuno con sé. Cosa più importante, Lottie non lascia che le sue emozioni la distolgano. Molte eroine avrebbero usato il fatto che l'eroe ha mentito all'inizio come scusa per mettere il broncio e tenerlo contro di lui per tutta la durata del libro, ma non Lottie. Accetta quello che è successo, dà a Nick quelli per cui si muove. Mi piace questa eroina.
Questo però è molto di più del libro di Nick. Anche se non si è letto L'amante di Lady Sophia si apprende subito del suo passato, e che è stato messo in una nave prigione all'età di 14 anni. Costretto da un bisogno di fuggire prima di essere molestato, ha assunto l'identità di un altro ragazzo che era morto, Nick Gentry, e lascia morire la sua vera identità, John Visconte Sydney. Questo incidente ossessiona Nick e lo ha modellato nell'uomo che è diventato. Nel corso della storia lo vediamo venire a patti con il fatto che è  sopravvissuto quando il vero Nick Gentry no, e arrivando ad accettare il suo posto nella società come Lord Sydney. Ma ancora più importante, Nick arriva ad accettare il fatto che sia degno di amore.
Ho avuto solo un rammarico reale con questo libro e si riferisce alla valutazione sensualità. Ho detto che il libro era hot e molti lo interpretano come tale. A me sembrava clinico. Si diceva come la Kleypas avesse una lista per rendere il libro provocatorio:
- esposizione fantasia: controllo!
- fantasia bondage: controllo!
- menzionare il sesso tantrico: controllo!
Quando il libro incentrato su Nick e Lottie e come si sentono gli uni verso gli altri, lascia che la tensione sessuale si costruisca naturalmente, e appena andato con il flusso delle cose era hot, ma quando Nick ha iniziato a vantare tecniche di apprendimento dalla signora che aveva l'abitudine di andare a trovare, mi respingeva dalla storia.
Visitiamo personaggi dei libri precedenti e la loro presenza non si avverte come obbligata, in realtà hanno un risvolto importante e legittimo nel libro.  Per i puristi storici vi è un certo rattoppo con le date delle attività di Bow Street, ma la Kleypas spiega la sua ragione nel farlo in una nota alla fine del libro. Amore a ogni costo è una storia d'amore commovente e la consiglio a uno e tutti.
Jennifer Schendel

44 ELIZABETH BOYLE: Incanto al risveglio


43 NAOMI BELLIS: Invito al buio


655 MARGARET MOORE: Un cuore nobile


Inghilterra, 1204
Durante il viaggio di ritorno al suo castello, Elizabeth D'Averette viene brutalmente assalita e la sua scorta decimata. In suo soccorso accorre un attraente sconosciuto che si rivela essere un noto fuorilegge irlandese di nome Finn. Malgrado le origini poco raccomandabili del suo salvatore, Lizette non mostra alcun timore e anzi, colpita dal suo valore, si offre di ricompensarlo aiutandolo a liberare il fratello, prigioniero del crudele Lord Wimarc. Per introdursi nel castello di quest'ultimo, i due fingono di essere una coppia sposata, attesa in visita dal padrone di casa. Ben presto, però, la finzione si trasforma in una passione reale che non lascia loro scampo. Ma il lignaggio di Elizabeth le impone di sposare un cavaliere suo pari, e Finn, apparentemente, di nobile ha soltanto il cuore...
2008
ROMANCE MEDIEVALE (INGHILTERRA, INIZI 1200)
GIUDIZIO: C-
SENSUALITA': warm.
Mi è piaciuto leggere il primo terzo di Un cuore nobile di Margaret Moore, il terzo libro della serie su Re Giovanni, ma dopo un inizio promettente, la storia cade vittima della sindrome del Medio Cedevole.
La storia inizia con un sacco di azione: mentre Lizette D'Averette, una giovane ereditiera, torna da un matrimonio, un folto gruppo di cavalieri attacca il suo seguito. Hanno in programma di rapire Lizette e di portarla a Lord Wimarc. Viene salvata da Finn, un ladro di classe inferiore bello e affascinante con la capacità di passare per un nobile. Lizette vuole scoprire perché Wimarc abbia cercato di rapirla. Finn lo sa però; Wimarc ha già imprigionato il fratello e utilizzato la sua forma preferita di punizione, lo sta uccidendo di fame. Sapendo che una giovane coppia, Lord Gilbert e Lady Helewyse, stanno viaggiando verso la tenuta di Wimarc, rapiscono la coppia e prendono il loro posto al castello. Nascondono la coppia in un piccolo cottage per farlo curare dal giovane complice di Finn, Garreth, e dalla cameriera di Lizette, Keldra.
Sotto le loro nuove vesti, Finn e Lizette cavalcano verso il castello di Wimarc e dopo questo la loro azione cessa, anche se la storia sarebbe dovuta diventare più suspense. Ci sono un sacco di intrighi, trame e pianificazioni, che sono andate avanti per troppo tempo. L'autrice non riesce a costruire la suspense necessaria per portare avanti la storia. Mi sono annoiata e ho iniziato a saltare per guardare le due storie secondarie - che coinvolgono la coppia rapita e l'unico altro superstite dell'attacco. Purtroppo, queste trame secondarie penzolano per troppo tempo, contribuendo alla metà dei cedimenti.
Per quanto riguarda i protagonisti, veniamo informati che Lizette è una giovane dama coraggiosa e intelligente. Mentre si comporta con coraggio durante il tentativo di sequestro, ed è quella a cui viene l'idea di rapire Gilbert ed Helewyse, ricorre anche ad azioni che sembrano sciocche e/o temerarie. Il problema più grande di Lizette è che ha la tendenza ad assumere il ruolo di protagonista, e mentre non mi dispiace un'eroina forte, ha bisogno di un compagno che sia uguale a lei, e non credo che lo sia Finn.
In realtà, Finn davvero mi ha deluso, credo che la menzione di fuorilegge, Re Giovanni e la somiglianza dei nomi favorivano il confronto inevitabile per me con Errol Flynn in Robin Hood, ma a Finn manca l'atteggiamento di diavolo da risanare e il fascino naturale che avevo sperato di vedere. Invece, le occasioni in cui l'autrice osserva in particolare il suo fascino hanno l'effetto di renderlo privo di fascino, con una meccanica piuttosto che grazia naturale. Ha il senso di integrità, ma ha anche un complesso di inferiorità a causa della sua posizione nella vita e sembra imbronciato, a volte, a causa di questa. Finn può essere manchevole come eroe, ma Wimarc è tutto quello che dovrebbe essere un cattivo, anche senza alcuna sfumatura. L'autrice non fornisce notizie sul suo passato, così lui è ambizioso, abusivo e manipolatore solo perché vuole esserlo a quanto pare. Lo pensavo come Garreth e Keldra; i loro scambi aggiungono un po' di sollievo comico tanto necessario alla storia.
L'azione poi si riprende ma dubito che sarei andata così lontano se avessi letto il libro per il mio piacere. Stando così le cose, non posso raccomandare Un cuore nobile. Se sei già una lettrice di Margaret Moore e hai letto i libri precedenti di questa storia, puoi sapere cosa aspettarti, ma non dire che non ti avevo avvertita.
Carolyn Esau

654 MICHELLE WILLINGHAM: La moglie del re



Inghilterra - Irlanda, 1170
In un'epoca in cui Irlandesi e Normanni sono acerrimi nemici, il matrimonio tra Re Patrick MacEgan e Isabel de Godred pare l'unica speranza per garantire una pace duratura tra i due popoli. Insignita di una così di una così importante funzione, la nobile normanna ha intenzione di impegnarsi per conquistare la fiducia dei suoi nuovi sudditi, ma una volta giunta a Laochre, il piccolo regno irlandese del marito, viene relegata su un'isoletta lontana. Rifiutata come moglie e come sovrana, Isabel si vede destinata a un futuro di solitudine, a cui però il suo animo combattivo non vuole assoggettare. E così, nonostante i continui rifiuti, decide di dimostrare al marito di che cosa è capace una vera regina, e una vera moglie.

653 KATIE MACALISTER: Un marito per Lady Charlotte



Londra, 1820-1830
Irragionevole, testarda e imprevedibile, Lady Charlotte è una forza della natura che travolge tutto ciò che incontra. Tornata a Londra dopo essere rimasta vedova del nobile italiano con cui era fuggita quattro anni prima, deve subito cimentarsi nella difficile impresa di trovare un nuovo marito, titolato e possibilmente molto ricco, che le consenta di riprendere il posto che le spetta in società. Il caso mette sulla sua strada proprio Lord Carlisle, il gentiluomo di cui si era invaghita un tempo e che era stato sul punto di chiederla in moglie. Il fatto che lui non abbia la minima intenzione di sposarla e che sia interessato soltanto alle sue invenzioni non rappresenta un ostacolo, perchè Charlotte è sempre riuscita a ottenere ciò che voleva. Almeno fino a quel momento...

652 KASEY MICHAELS: L'ombra del passato



Inghilterra, 1815-1816
Quando Morgan Blakely offre a Caroline Monday l'opportunità di andarsene dall'ospizio in cui lavora, la giovane coglie l'occasione al volo anche se ciò significa sottoporsi a una dura disciplina per migliorare i propri modi tutt'altro che raffinati. Il gentiluomo vuole infatti farla passare per Lady Caroline Wilburton, legittima erede di un'immensa fortuna. Catapultata in un mondo di profondi rancori e segreti a lungo sepolti, dove l'ombra del passato incombe su un futuro più che mai incerto, Caroline si presta a essere usata come pedina nella personale lotta che Morgan conduce contro un vecchio compagno d'armi perchè spera di conquistare il cuore di quell'uomo dal carattere duro e inflessibile. Ma solo una vera lady, anzi, solo la vera lady Caroline potrà riuscire in quell'impresa.

lunedì 28 settembre 2009

830 JOCELYN KELLEY: L'ombra del cavaliere



CORDE DI LIUTO, FRECCE DEL CUORE
Mallory de Saint-Sebastian, infallibile arciera, lascia l'abbazia di St Jude per diventare una delle guardie del corpo della regina Eleonora d'Aquitania. Giunta a corte fa la conoscenza di Saxon Fitz-Juste, trovatore errante. L'attrazione fra loro è immediata e intensa, ma Mallory non vuole cedere a quelle che sembrano calcolate arti da seduttore. Ciò che nè Mallory nè Saxon si aspettano è di essere trascinati in un'avventurosa alleanza...
MAGGIO 2006
ROMANCE MEDIEVALE (INGHILTERRA, 1100 circa)
GIUDIZIO: F
SENSUALITA': warm.
Ho scelto L'ombra del cavaliere perché è stato descritto come di ambientazione medievale. Se avete letto il nostro recente articolo sugli storici, qualsiasi cosa che non sia ambientata in Inghilterra durante la Reggenza dovrebbe essere migliore, giusto? Beh, non tanto il quarto di copertina del libro della Kelley dice che è un medievale e la copertina dice così. Non sono una lettrice particolarmente esigente. Supero di solito i piccoli errori. I personaggi che agiscono anacronisticamente? Non mi turbano se sono interessanti. Il problema del romanzo della Kelley non sono solo un paio di errori di scrittura minore e delle stranezze, si tratta di una tempesta perfetta.
In primo luogo il nostro eroe, Saxon Fitz-Juste.  Saxon? Esaminiamolo, d'accordo? I Sassoni erano una tribù germanica che invase la Gran Bretagna nel V secolo e sono stati in guerra  con vari altri popoli d'Europa nei successivi 400 anni. Dobbiamo davvero credere che qualcuno chiamasse il loro aristocratico bambino Saxon nell'Inghilterra del XII secolo? Davvero? In secondo luogo la nostra eroina, Mallory de Saint Sebastian. C'è bisogno di dire di più? Tutto quello che potevo fare era aspettare che apparissero Skippy e Alex?
Saxon e Mallory si incontrano, lottano, si desiderano, sono in pericolo, ancora un po' di desiderio, lotta, diffidenza reciproca, amore, fine.
Volevo fermarmi qui, ma il mio editore probabilmente non lo apprezzerebbe, quindi eccomi qui. Dalla quarta di copertina: "Nel XII secolo in Inghilterra, l'Abbazia di st Jude non è un comune santuario della preghiera e del rito. Istituito da Eleonora d'Aquitania, allena le giovani donne nelle arti cavalleresche. In tempi di difficoltà queste donne formidabili sono chiamate a proteggere la famiglia reale e l'Inghilterra...  "Mallory è una di queste dame cavalieri. In realtà, qui non c'è nessuna sorpresa, lei è nota per essere la migliore. Uomo della regina, Saxon Fitz-Juste, è stato mandato a prendere Mallory. Qualcuno sta tentando di uccidere la regina e solo Mallory, con la sua formazione super segreta, può salvarla.
Ora, se Mallory avesse mostrato una decimo della forza, abilità e intelligenza che ci è stato detto che ha, potrei perdonare la scrittrice per la creazione di questa sorta di ambientazione medievale. Ma Mallory non è nessuna di queste cose. Ammetto che sa lanciare con arco e frecce, ma finisce per essere salvata il più spesso di quanto salva. Veramente dovrei dare a Mallory una pausa, anche se la Kelley non lo fa. Non c'è nessuna logica nella scrittura di questo personaggio o nella trama. La regina dice a Mallory di viaggiare separatamente per incontrarsi a corte, in modo che nessuno sappia quale sia il suo ruolo. Nel capitolo successivo Mallory sta tirando fuori il suo arco (che è sempre nascosto comodamente nel suo abito) e facendo sapere  a tutti che lei è lì per proteggere Eleonora dagli assassini!
Non ho ancora detto molto di Saxon. E questo davvero perché non ho niente da dire. Seduta qui in questo momento ho dei problemi a trovare anche un paio di aggettivi. Probabilmente lui è bello perché gli eroi romantici lo sono. Ed è arrabbiato e un po' irritato. Direi che è tutto.
Tanto quanto Mallory e Saxon erano sciocchi e incredibili, lo scoglio principale per me come lettrice era la scrittura. C'erano frasi e paragrafi che ho dovuto leggere due volte per capire:
"Mallory era contenta di tenere arco e frecce. Nel caso contrario, dubitava che avrebbe potuto resistere alla tentazione di afferrargli il braccio e gettarlo a terra con una delle mosse che aveva imparato da Nariko, la donna che le aveva insegnato il combattimento a mani nude della sua terra dell'estremo oriente. Non avrebbe rallentato il movimento per facilitare la sua caduta tra le pietre. Forse il colpo avrebbe indotto un po' di cortesia in lui"
Nariko? E le insegna in capo al mondo? E ha gettato Saxon a terra? Era Mallory che ha gettato Saxon a terra? Sta pensando Mallory di gettarlo a terra? E poi:
"Lei agitò le dita dei piedi. Aveva avuto paura di aver rotto la testa dura di quella bestia. Lui aveva pensato che lei sarebbe stata disposta a intrattenerlo per passare fino a quando il re l'avesse mandato a chiamare.  Gli aveva fatto cambiare idea con un calcio alla testa. Mentre lui era privo di sensi sul pavimento, lei gli aveva preso il pugnale che lui aveva preso in precedenza"
Dopo questo paragrafo confuso Mallory viene salvata sa Saxon ma lo manda avanti mentre lei copre la sua fuga. Poi procede a tirare il pugnale, la faretra, i pezzi che compongono una scatola di legno, dieci tavole per fare le frecce, e le lunghe corde del suo vestito. E quando Saxon proclama: "Sono stato uno stupido a non essere onesto con voi. Temevo che se fossi stato onesto, allora mi avreste disprezzato per essere stato falso prima". Non sapevo se ridere o piangere.
Il nome Mallory significa sgraziata e St Jude è il patrono delle cause perde. Ironia? O l'autrice ha cercato di dirci qualcosa? Giudicate voi.
Jane Jorgenson

829 ANNE GRACIE: L'adorabile tenebroso


DA UN INCONTRO INATTESO AL VALZER DELLA PASSIONE
Uno sconosciuto aristocratico ed elegante, allacciato a lei in un magico valzer al chiaro di luna: così Hope Merridew, da ragazzina, sognava l'incontro con il suo principe azzurro. Ma quando una sera, a un ricevimento, Hope nota Sebastian Reyne, senza una goccia di sangue blu, goffo ed enigmatico, l'intensità bruciante dei suoi sguardi la fa fremere. Che sia costui, a dispetto di quei romantici sogni, l'uomo che infine le ruberà il cuore?
2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: A
SENSUALITA': warm.
L'adorabile tenebroso è un libro da condividere con un'amica che non ha mai letto un romance - considerate di aggiungerlo al vostro kit di conversione. Rappresenta bene il genere, con personaggi piacevoli, che hanno nascosto profondità, un eroe e un'eroina davvero compatibili, una storia d'amore secondaria quasi alla pari con quello principale e un credibile, complicato conflitto.
Sebastian Reyne è alla fine della sua capacità di sopportazione. Le sue due giovani sorelle, delle quali è responsabile, si stanno rivelando completamente indisciplinate, e Sebastian si è reso conto che deve impegnarsi in un matrimonio di convenienza con una donna in grado di crescere le ragazze orfane. Purtroppo, la donna che ho scelto, la compassata e austera Lady Elinore, non riesce a catturarlo come la giovane, vivace bella di Londra, non riesce a catturarlo come la giovane, vivace bella di Londra, Hope Merridew. Poiché Sebastian è convinto che una giovane donna allegra e vivace quanto Hope non può aver avuto un giorno di dolore nella vita, la verità è che Hope e le sue sorelle sono solo di recente fuggite da sotto le mani del tirannico nonno.
Mentre il corteggiamento di lady Elinore vacilla, Sebastian è sorpreso di scoprire che le sue sorelle prosperano sotto la cura e l'amicizia della famiglia Merridew. Tuttavia, egli rimane convinto che la caritatevole Lady Elinore, con i suoi anni di esperienza di lavoro con gli orfani, sarebbe una scelta migliore per una moglie poiché è certo che lei abbia la forza di sostenere l'educazione delle sorelle negli anni a venire. Sebbene Hope sia attratta da Sebastian tanto quanto lui da lei, sa che lui sta corteggiando Lady Elinore e decide di mantenere le distanze, ma i due sviluppano dei sentimenti che non sono in grado di nascondere. Poiché si muovono negli stessi circoli, il contatto tra di loro è inevitabile. Sebastian alla fine si rende conto che non solo la sua vita sarebbe priva di senso senza Hope, ma che lei ha dei sentimenti per lui sorprendenti. Purtroppo, lui ha raggiunto un punto del suo corteggiamento in cui sarebbe crudele verso Lady Elinore abbandonare semplicemente le sue attenzioni verso di lei. Poiché il suo migliore amico è disposto a corteggiare la pungente Elinore al posto di Sebastian, inizia un'emozionante storia d'amore secondaria.
In un sogno ricorrente di Hope, lei balla il valzer finale di un bello con il compagno più romantico ed elegante, che deve essere il suo unico vero amore. E' convinta che riconoscerà quest'uomo una volta che balleranno insieme, così lei lascia l'ultimo valzer libero e lo balla sempre con un compagno diverso. Quando è tra le braccia di Sebastian e lui si rivela essere molto lontano dai compagni loquaci ed eleganti con cui è abituata, lei è abbastanza astuta da capire che lui è nervoso a stare vicino a lei. E' affascinata dalla sua mancanza di finezza perché sa che lui è più genuino di chiunque abbia danzato con lei. Capisce finalmente che il suo sogno può essere suscettibile di interpretazione, e una volta che ha iniziato a conservare il valzer finale per Sebastian, è troppo tardi per uno di loro da pensare di sposare qualcun altro.
Il personaggio di Hope è ben pensato, poichè la sua personalità estroversa o i modi vivaci smentiscono la crudeltà che ha sofferto per mano del nonno ed è chiaro che lei sa esattamente come gestire le sorelle di Sebastian, Cassie e Dorie. Immancabilmente premurosa e gentile, è anche consapevole della propria bellezza. Sebastian ha anche avuto una vita difficile, perché anche se era nato in una famiglia benestante, suo padre fu diseredato e in seguito si è suicidato dopo aver creato lo scandalo, lasciando il giovane Sebastian responsabile della sopravvivenza e del benessere della madre e dei fratelli. E' entrato solo di recente nella Società, anche se solo allo scopo di scegliere una sposa. Fortunatamente Giles Pemberton, un amico di gioventù di Sebastian, è in grado di aiutarlo a fare la sua strada a Londra e per ottenerlo lo ha invitato a tutti gli eventi importanti. Sebastian è piacevole tanto quanto Hope perché si preoccupa realmente della sua famiglia e metterà le loro esigenze davanti alle sue. Lui è sempre attento a comportarsi correttamente nei confronti di Lady Elinore.
La storia è particolarmente commovente quando Hope è sola con Sebastian e lo aiuta a rendersi conto che lui sarà più felice e meglio in grado di aiutare le sue sorelle se permette ai suoi sentimenti di mostrare e sentire i suoi istinti. Sebastian non ha mai avuto nessuno che si prendesse cura di lui tanto quanto ha fatto Hope, nemmeno la moglie defunta, e letteralmente si commuove (come ho fatto io) quando si rende conto che può avere la possibilità di avere una vita familiare felice. Questo libro copre tutta la gamma delle emozioni e ogni scena è ben rappresentata. La chimica tra Hope e Sebastian è forte, e sono in grado di comunicare e sono semplici con l'altro. Le scene d'amore sono tenere e appassionate. I personaggi principali e secondari hanno ciascuno abbastanza descrizione dello sfondo che le loro azioni e motivazioni sono realistici e credibili. Il finale è commovente, e non vedo l'ora di aggiungere gli altri libri di Anne Gracie alla mia collezione permanente. Nel complesso L'adorabile tenebroso è un evidente keeper, e uno dei migliori romance che abbia letto da tanto tempo.
Jessica Langlois

828 CHRISTINA DODD: Tenera reclusione



LEGAMI DI SFIDA, LEGAMI DEL CUORE
Considerato il suo rango, la principessa Amy è audace e schietta. Forse troppo. La indignano gli abusi che gli abitanti del villaggio sono costretti a subire da parte dei ricchi della zona. Soprattutto da Jermyn Edmondson, marchese di Northcliff. Tanto che Amy mette in atto un piano per vendicarsi: rapisce Jermyn per ottenere un sostanzioso riscatto da distribuire al popolo. Ma quando lo zio del prigioniero rifiuta di pagare, Amy si ritrova con un uomo troppo affascinante legato al proprio letto...
2006
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': hot.
Scrivere di reali immaginari in un'ambientazione Regency è una cosa difficile. Poichè il loro paese è inventato, l'autrice ha la libertà di fare qualsiasi cosa con i personaggi. Ma quando quel paese inventato si trova in un periodo storico reali tra paesi che esistevano ed esistono, quindi la possibilità di ridicolaggine aumenta in modo esponenziale. Con i primi due libri delle Principesse la Dodd ha sapientemente costeggiato la linea. E in Tenera reclusione quasi tutto quello che avviene funziona a meraviglia - anche se inizia con l'eroina che rapisce l'eroe e lo costringe in uno scantinato.
Nella mia ultima recensione mi sono lamentata dell'inizio poco credibile di un romance ambientato in periodo Regency. In questo caso, l'eroina ha permesso a uno sconosciuto di arrivare alla terza base al loro primo incontro, cosa che mi ha colpita come molto improbabile. Così come funziona un romanzo con una principessa per eroina che rapisce un pari inglese? La motivazione e la storia dietro. Questa particolare principessa, Amy de Beaumontagne, ha dovuto abbandonare il suo paese da bambina. Da allora è stata cacciata dalla scuola che avrebbe dovuto proteggerla e ha viaggiato per le strade principali e secondarie dell'Inghilterra con la sorella maggiore. Entrambe sono delle truffatrici. Quando la sorella ha fatto scelte che Amy disapprovava, Amy ha continuato da sola, si è diretta verso una piccola isola al largo della costa del Devon.
L'isola di Summerwind ricade sotto l'egida di Jermyn Edmondson, marchese di Northcliff. Come risultato della disattenzione di Jermyn le proprietà sono cadute in rovina e povertà. Il suo abbandono è ciò che spinge il piano di Amy a rapirlo e raccogliere un riscatto sufficiente a facilitare la vita dei suoi amici sull'isola.  Ci sono due difetti nel suo piano. Prima di tutto, lo zio di Jermyn è stranamente riluttante a pagare. In secondo luogo Amy si innamora di Jermyn... e viceversa.
Inizialmente Jermyn è furioso per la sua seduzione. Chi avrebbe mai creduto che una ragazza e la sua anziana dama di compagnia potessero tenerlo incatenato in cantina? E che abbiano la faccia tosta di suggerire che è responsabile per la loro povertà è incredibile. E' vero, Jermyn ha lasciato la gestione delle sue proprietà a suo zio, ma aveva una buona ragione per evitare la sua casa. E se non fosse stato per l'incidente che quasi l'ha ucciso, non si sarebbe mai avvicinato al Devon. La sua frustrazione per la sua posizione diminuisce man mano che inizia a conoscere Amy e Miss Victorine. Anche se inizialmente è scettico circa le ragioni dei loro guai, Jermyn comincia a crederle quando alle richieste di riscatto risponde con il silenzio. Perché lo zio non viene in soccorso? Perché dovrebbe lasciare Jermyn nelle mani di pericolosi rapitori?
Il romance di Jermyn e Amy ha un ritmo perfetto. La loro vicinanza forzata rende l'attrazione che sentono e il modo in cui reagiscono all'attrazione adatti a loro. Amy non è convenzionale quando si misura contro le norme Regency, ma dato il suo passato (costretta ad abbandonare il suo paese per la rivoluzione, lasciata a provvedere a se stessa poco dopo, e le proprie inclinazioni da maschiaccio) ho creduto che potesse agire in tal modo. L'azione obbligatoria per la tensione sessuale che sente per Jermyn forza un po' la credibilità, ma non si tratta di una giovane ragazza protetta. L'autrice ci lascia tutte queste premesse.
Il cast dei personaggi che fanno il loro dovere nel sostenere la coppia è meravigliosamente disegnato. Miss Victorine è una vecchia zitella interessante e divertente e gli altri isolani e le loro coorti in casa del conte fanno il loro. Anche il cattivo è ben fatto. E' meschino e connivente, ma certamente non da cartone animato.
Se ho un manzo, è con la caratterizzazione di Jermyn e le scuse che offre per il suo cattivo comportamento.  Troppo tipicamente, diffida delle donne a causa di qualcosa che è accaduto ai suoi genitori. Evita la sua casa a causa di quei brutti ricordi e in una scena getta un suggerimento su qualcosa che Amy dice perché è la prova che lei è un'irresponsabile come sua madre. Questo dopo che ha capito da tempo i suoi sentimenti per lei. Davvero? Il conflitto è buono in un romanzo, ma questa è stata una reazione eccessiva messa lì semplicemente per necessità di trama, non da una reale progressione dello sviluppo del personaggio.
Questo libro delle Principesse funziona perché la Dodd ha mantenuto i dettagli circa la famiglia reale come sfondo. Alcune autrici percorrono la strada di cercare di creare un nuovo mondo con risultati meno positivi (vedi la trilogia di Akora di Josie Litton). E un altro plauso: ringrazio la Dodd per aver incluso l'interessante, ma fortunatamente breve scorcio del personaggio che sarà protagonista del prossimo libro e la ringrazio per aver mantenuto la presenza della protagonista e il suo eroe del libro precedente limitata all'epilogo. Ben fatto.
Jane Jorgenson

827 JANE FEATHER: Quasi una lady



DALLE SCOGLIERE DELL'INTRIGO ALLA ROTTA DEL CUORE
Un brutto risveglio attende Meg Barratt, bella e avventurosa. Dopo aver perso i sensi sulla costa di Folkestone durante un temporale, si ritrova a bordo della nave di Cosimo, corsaro al servizio della Corona contro Napoleone, il quale le chiede di essere al suo fianco nell'impresa. Più per l'attrazione che prova per lui, che per dovere, Meg accetta. Mentre Cosimo, freddo e calcolatore, ancora non sospetta che l'avventura più bella sarà l'amore.
GENNAIO 2006
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA INIZI '800 [GUERRE NAPOLEONICHE])
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': warm.
Jane Feather è una delle mie preferite da tempo. Anche quando i suoi libri non sono del tutto delle hits (Almost Innocent e la Trilogia delle Sorelle Duncan), c'è qualcosa nella forza della scrittura che mi colpisce ogni volta. Quando è al suo meglio, intreccia abilmente il fatto storico, intrigo e romance in un modo che difficilmente è abbinato. Con Quasi una lady gestisce i primi due con aplomb, ma salva un colpo con la storia d'amore alla fine.
Meg Barratt sta pensando ai suoi affari in una città costiera quando un incontro inaspettato con una carrozza in un vicolo la fa cadere. Si sveglia per ritrovarsi a bordo di una nave al comando di un corsaro di nome Cosimo. Sta svolgendo una missione urgente per la Corona e non può tornare subito a riva. Ma non ha altra scelta che navigare a lungo, ma insiste di dover lasciare la nave non appena attraccano da qualche parte. Sa che la famiglia e gli amici saranno preoccupati per la sua improvvisa scomparsa.
Cosimo è in un vicolo cieco. Meg è stata portata sulla sua nave per errore. I suoi uomini pensavano che Meg fosse Ana, la giovane donna che dovevano incantare perché Meg corrisponde alla descrizione fisica. Ana, che lavora per il governo britannico, era parte integrante della missione pianificata da Cosimo. Senza di lei la missione crolla e Cosimo non può permettere che ciò accada. La sua unica possibilità è quella di indurre Mrs Barratt a sostituirla. L'interesse di lei a partecipare è meno importante del lavoro che deve fare. Se la tratterrà a bordo con l'inganno, allora è quello che farà.
Una delle più grandi abilità della Feather è la sua capacità di creare personaggi che si comportano da adulti. Questi adulti hanno conversazioni che si scambiano informazioni come persone reali. Non stridono l'uno contro l'altro o calpestano fuori dalle stampe per un profondo risentimento. Il suo curriculum si rafforza in questo senso con Meg e Cosimo. Meg è una giovane donna del suo tempo, ma non è una signorina innocente. Spesso, come lettrici, ci lamentiamo della vergine che non sembra nemmeno rendersi conto che ha un corpo sotto il collo. Benvenuta Meg. E' una donna che conosce la sua mente (e ha agito su di essa in passato). Passo il tempo a pensare all'attrazione che prova per Cosimo e, per di più, ne parla con lui. E' rinfrescante.
Cosimo è ugualmente degno di lode. Ha un lavoro da fare e ha intenzione di farlo. Anche se sente solidarietà per la posizione in cui è costretta Meg, non intende cambiare i suoi piani. Non fraintendetemi, la fascetta pubblicitaria sul retro della copertina suggerisce che Cosimo vede Meg come un oggetto da usare e scartare. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Cosimo sa che quello che sta chiedendo a Meg è impensabile, ma ogni gesto che fa è pensato e ponderato. Anche se si prende cura di Meg, i sentimenti non possono entrare nell'equazione.
Mi è piaciuto molto il ritmo di questo romance da cabina per circa tre quarti del libro. Cosimo e Meg passano abbastanza tempo insieme per innamorarsi in maniera credibile. In quello stesso periodo, Cosimo compie i passi necessari per completare la sua missione. Ma questo è un aiuto e un ostacolo alla trama. Tutto quel tempo a costruire il rapporto e il pericoloso incarico lasciano la lettrice in attesa di una conclusione, una conclusione che non si materializza. Il senso di urgenza di Cosimo è sempre presente ma il lavoro vero e proprio sembra accadere come una luce laterale. E l'epilogo della storia d'amore diventa una confessione ancora più breve. Cosimo e Meg sono perfettamente accoppiati e ho creduto davvero che avrebbero raggiunto il loro lieto fine, ma non a causa di ciò che è accaduto nelle scene  culminanti. Raccontano l'un l'altro il loro amore in maniera quasi fuori mano. Non è molto più di una conclusione emotiva per quel che è un rapporto molto piacevole e intelligente per tutto il resto del libro.
Quando è al suo meglio, Jane Feather è molto, molto buona. Quando è al suo peggio, è ancora migliore della maggior parte. In questo caso le abili caratterizzazioni portano il giorno. Leggilo per le persone interessanti e intelligenti che ha creato. E se vuoi leggere la Feather al meglio, prendi Vice dalla libreria per una lettura da tre fazzoletti.
Jane Jorgenson

16 CAROLINE LINDEN: Al volere della lady


Per evitare la rovina finanziaria e salvare la proprietà di Oakwood Park, Stuart Drake deve accalappiare una ricca ereditiera, a ogni costo. Quello che non immagina, scegliendo di conquistare la giovane e ingenua Susan, è di trovarsi a fare i conti con la sua tutrice, la battagliera e affascinante Charlotte. Quando Susan sparisce, Stuart e Charlotte partono insieme per cercarla. Scoprendo che fra loro sta nascendo qualcosa di decisamente inaspettato. Ed estremamente sensuale.
2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': hot.
Con Al volere della lady Zebra Debut propone un'altra nuova promettente autrice. Lo storico di ambientazione Regency di Caroline Linden presenta personaggi insoliti e una storia che farà volare le lettrici attraverso le pagine. Ci sono alcuni punti di massima che potrebbero ricordare che questo è un romanzo d'esordio, ma questi sono sicuramente compensati da molte parti divertenti della storia.
Il libro si apre quando Stuart Drake, un pari in disgrazia vicino ad essere senza un soldo, si prepara a proporsi a una giovane ereditiera. E' pratico circa il fatto che si debba sposare per soldi e, anche se ha dubbi su come, si è trovato un'erede appropriata. Il suo unico ostacolo è la formidabile tutrice della ragazza, Charlotte Griffolino.
Dopo il loro primo incontro, Charlotte conclude che i pettegolezzi relativi allo scandaloso trattamento delle donne di Stuart deve essere vero. Decide che un cacciatore di fortuna e un apparente mascalzone non sarebbe certamente un compagno adeguato per la sua pupilla. Tuttavia, in caso di disastro, si ritrova a dover fare affidamento su Stuart e impara che non tutto è come sembra.
Charlotte e Stuart sono entrambi personaggi insoliti, imperfetti e funzionano bene insieme in questa storia. Entrambi sono sulla trentina, entrambi sono intelligenti ed esperti, e le loro interazioni sono costruite sulla conversazione intelligente e dinamica, frizzante in un modo che a volte mi ha ricordato autrici come Liz Carlyle. L'eroe e l'eroina sono entrambi personaggi forti con un passato piuttosto a scacchi, ma ciascuno ha anche un forte senso dell'onore. Sono imperfetti e anche abbastanza simpatici.
Alcuni dei personaggi secondari, in particolare l'amica di Charlotte, Lucia, sono a volte gradevoli e, piuttosto che fornire interesse aggiunto alla storia, alcuni dei personaggi minori lo penalizzano un po'. Il ritmo ha colpito anche un paio di punti di massima tra cui un epilogo che sembrava sviluppato rapidamente dal nulla, ma questi problemi non mi hanno impedito di godere del romance. Charlotte e Stuart dominano il racconto e per me superavano gli aspetti più ruvidi.
Lynn Spencer
Anche se non perfetto, il debutto della Linden è certamente leggibile. Chi lamenta la mancanza di coppie oltre i trenta o la mancanza di esperienza in eroine storiche potrebbe voler dare una possibilità a questo romanzo. La coppia principale è insolita e simpatica e ho davvero apprezzato la loro storia.

15 LORETTA CHASE: Prigioniero del desiderio


L'affascinate Comte d'Esmond, oggetto del desiderio delle dame e dell'invidia degli uomini, usa le armi della seduzione a proprio vantaggio. Finché non incontra Leila Beaumont: un solo sguardo della ragazza riesce a catturare il suo cuore. Ma Esmond ha parecchi segreti da proteggere e non può permettersi un coinvolgimento sentimentale, nonostante la prospettiva di un'ardente passione...
1994
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA, 1820 circa)
GIUDIZIO: A
SENSUALITA': hot.
Per me ci sono keeper e keeper. Quelli della prima categoria hanno qualche elemento, che risuona in me fin dalla prima lettura, e sebbene non necessariamente rileggo da cima a fondo, ho delle scene preferite che mi piace rivedere di tanto in tanto. Ma i libri che mi si aggrappano con più zelo sono quelli che considero opere d'arte, la perfezione assoluta in toto o quando lo consumo a piccole porzioni. Tale è Prigioniero del desiderio, dove un interessante mystery, due protagonisti affascinanti, complesse interrelazioni  e crescente attrazione sessuale ed emotiva di combinano per incuriosire, divertire e coinvolgere.
Leila Beaumont è una ritrattista di talento che risiede a Londra con il dissoluto marito, Francis. Un tempo l'eroe che l'aveva salvata e sposata quando Leila era rimasta orfana a 17 anni, lo stile di vita edonistico e la completa amoralità hanno indebolito il corpo di Francis e gli sono valsi legioni di nemici. Quando viene trovato morto nella villetta Beaumont, viene avviata una tranquilla indagine da funzionari governativi, che temono che le conseguenze dei numerosi schemi di ricatti ed estorsioni di Francis potevano arrecare danni irreversibili a statisti e anche aristocratici. Per un'operazione così delicata, invocano il Comte d'Esmond, un uomo dai molti talenti che si muove facilmente non solo un uomo dai molti talenti che si muove facilmente non solo all'interno dei più alti livelli di società, ma anche trascorso gli ultimi dieci anni come agente segreto più affidabile e discreto del governo.
Nè Leila nè Esmond sono particolarmente felici del suo coinvolgimento nel caso, il loro rapporto da quando ha orchestrano un incontro a Parigi l'anno prima è stato un braccio di ferro tra attrazione e resistenza. Dopo circa 5 anni di matrimonio con Francis, Leila aveva abbandonato ogni idea di redimerlo e avevano stabilito un accordo per cui lei faceva il suo ruolo di moglie di nome, ma ha dedicato il suo tempo a forgiarsi un nome nel mondo dell'arte. La funzione di lui nella sua vita era principalmente  di cuscinetto contro i molti uomini interessati a importunarla. Laddove era stata totalmente ignara di altri uomini, scopre il fascino seducente del bel Esmond al peccatore nascosto che si nasconde dietro il suo comportamento spietatamente appropriato.
Esmond è un uomo con un passato oscuro e infido (alcuni dei quali sono raccontati in La figlia del Leone di Loretta Chase), che utilizza la sua vasta gamma di competenze per aiutare il governo che gli ha dato una seconda possibilità e, così facendo, apportare riparazioni a coloro che hanno subito le sue azioni nella sua vita precedente. E' un personaggio affascinante, né vanitoso né inconsapevole della sua bellezza o la capacità di ipnotizzare le persone e piegarle alla sua volontà (Francis Beaumont l'ha paragonato al "laudano umano"). Ma Leila minaccia il controllo che si è sforzato così a lungo di perfezionare; in lei riconosce una donna che parla alla sua anima, esortandolo in silenzio a rivelare i segreti che la allontaneranno da lui.
L'indagine promette di essere lungo e noioso perchè non ci sono indizi evidenti e ci sono decine di persone con buone ragioni per volere Francis morto. Nel corso delle loro regolari sessioni notturne, il braccio di ferro tra di loro si aggrava. Esmond sottomette la volontà di cedere alla tentazione che Leila rappresenta, ma è contemporaneamente spinto a riconoscerla e capirla, a provocare la natura passionale che lei nasconde pur riconoscendo che lo porterà alla rovina. Anche se Leila è forte e vigile sulla capacità di lui di calcolata persuasione, la sua finezza e la sua sensualità a lungo repressa si combinano a migliorare le sue migliori intenzioni.
Prigioniero del desiderio crea un mystery intelligente con un sacco di sospetti vitali e interessanti e personaggi secondari, e il genere di scandalosi segreti che possono abbattere governi e incitare intenti omicidi. Ma il mio piacere primario in questo libro è la danza mozzafiato di seduzione tra Leila e  Esmond. Mentre lui è il padrone assoluto della manipolazione seducente, Leila è la partner degna nella danza, con la sua intelligenza innata e l'occhio di un'artista per i dettagli che le permette di vedere di più di quello che vorrebbe Esmond. E' assolutamente deliziosa. I commenti di Esmond sono all'ordine del giorno con allusioni, a volte addirittura suggestivi, ma possono anche essere rigorosamente evasivi, come quando fa scandalosamente finta che il suo inglese non sia così buono. Egli è l'ultimo ladro affascinante e anche quando sa di essere all'altezza  dei suoi soliti imbrogli, sei semplicemente troppo affascinata per la cura, almeno in parte perché è come guidato dai suoi desideri ed emozioni tanto quanto Leila.
E Leila gli dà il meglio che può, richiamandolo ai suoi tentativi di farle raccontare tutto pur di non rivelare nulla di se stesso. Lei lo sorprende con il suo interesse per i particolari che lui rivela quando si aspettava che reagisse con shock e disgusto, vincendo così un piccolo pezzo della sua anima, riconoscendo il costo emotivo che ha pagato nella realizzazione del necessario, ma spesso sporco, affare di governo. Lei è complessa, a volte violenta di temperamento, e molto più forte e più esperta della ragazza spaventata presentata nel prologo. Ed è per questo che è così chiaramente la compagnia di Esmond nella passione, sia del corpo che della mente, che la loro inevitabilità come coppia con un futuro soddisfacente che si estende davanti a loro è diventato un dato di fatto per me, mentre la tenerezza appassionata della loro storia guadagnano uno stabile posto nel mio scaffale dei DIK.
Se vi piace il rigoglio delle caratterizzazioni complesse e interazioni verbali che è, di volta in volta, seducente, desiderabile e satirico, se siete alla ricerca di una storia d'amore che è tenerezza sensuale e irresistibilmente romantico, date un'occhiata a Prigioniero del desiderio. E preparatevi ad essere incantate.
Donna Newman

68 LINDA FRANCIS LEE: La donna dello scandalo


67 ELIZABETH THORNTON: Ti ho amato due volte


Chi è la fanciulla che da tre anni vive in un convento dopo aver perduto la memoria a seguito di un incidente in carrozza? Secondo una donna che inaspettatamente la riconosce nei panni di suor Marta, si tratterebbe di Jessica Hayward, signora di Hawkshill Manor. Eppure, tornata a casa, Jessica continua a non ricordare nulla. Neanche l'affascinante lord Lucas Wilde, da cui si sente attratta. Ma che potrebbe essere l'assassino di suo padre...
1998
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: A
SENSUALITA': warm.
A volte, quando passeggiando tra gli scaffali di una libreria di fiducia, ci si imbatte in un'autrice che suscita un ricordo e si pensa: "Mi sembra di aver letto un suo ottimo libro tanto tempo fa". Be', questo è esattamente quello che mi è successo con questo libro. Quando ho cominciato a leggere  mi sono resa conto che avevo confuso Elizabeth Thornton con Elizabeth Elliott, una delle mie preferite, ma ero ben presto assorbita e felice di aver trovato una nuova autrice.
Jessica Hayward non ha alcun ricordo della sua vita prima degli ultimi tre anni. E' stata trovata di fronte a un convento, essendo stata investita da una carrozza e quando si riprende non ha più alcun ricordo. Per tre anni, ha vissuto nel convento come Suor Marta. Jessica in realtà non ha mai pensato di prendere i voti e farsi suora, ma è felice di essere d'aiuto alle sorelle e amava lavorare con i bambini senza casa che le suore accolgono dai sobborghi di Londra.
Ora, Jessica inizia a sentire una voce. La voce proviene dal suo passato e le dice che sta per esserci un omicidio. Jessica non è certa da dove provenga la voce, ma sa che la voce la riempie di terrore. Sa anche che deve fermare l'assassino dall'uccidere di nuovo. Ma a chi appartiene quella voce e perché la sente?
Il giorno in cui Jessica comincia a sentire di nuovo la voce, arriva al convento una donna che riconosce Suor Marta come Jessica Hayward. Nel giro di pochi giorni, lei è sulla strada di casa per Hawkeshill Manor per iniziare una vita ancora una volta come la persona che era solita essere.
Lucas Wilde, un vicino di casa, era distrutto quando Jessica è scomparsa tre anni prima. Suo padre era stato assassinato la notte in cui lei ha lasciato la zona. Anche se Lucas è certo che Jessica non sia l'assassino è ancora arrabbiato con lei. Cosa è successo quando suo padre è stato ucciso e perché se n'è andata così all'improvviso?
Il primo incontro di Lucas e Jessica è un momento di rabbia e passione. Non si rende conto che Jessica non lo riconosce e litigano per un po', ma non per molto. Ciò che spaventa Lucas e Jessica è la passione che scintilla tra di loro. Lucas ha sempre saputo che c'era qualcosa tra di loro. L'attrazione rimane ma oggi è ancora più profonda.
Questa è una storia che non potevo mettere giù. Elizabeth Thornton ha scritto un meraviglioso mistery all'interno di un altrettanto meraviglioso romance. Lo so, non è un mistero che io sono una aficionada come tante e a volte mi mancano gli indizi, ma giuro questo è un libro in cui non riuscivo a trovare alcun indizio per capire chi fosse l'assassino. La Thornton ha la capacità di mettere numerosi personaggi nel mix e a farvi chiedere: "E' lui?... Che dire di lei?... E' quello?... Solo chi è l'assassino?!"
Penso che questo sia uno dei migliori romance storici che ho letto da un bel po'. Ho visto molti dei libri di Elizabeth Thornton sullo scaffale l'altro giorno e ho preso un secondo libro tra i suoi da leggere. Spero che si riveli essere una lettura meravigliosa tanto quanto questa.
Per quelle di voi che gradiscono il grande mystery accoppiato con un grande romance, prendete una copia di questo libro e fate un tentativo. Mi sono goduta ogni parola e non vedo l'ora di leggere di più della Thornton.
Deborah Barber

651 MARGARET MOORE: L'ultimo cavaliere



Inghilterra, 1204
L'arrivo di Bayard de Boisbaston e del suo seguito al castello di Averette coglie Lady Gillian di sorpresa, ma ancora più sconcertante è il contenuto della lettera che il cavaliere le consegna. Adelaide, la sua sorella maggiore che vive a Londra, la informa infatti di essersi sposata, rinnegando il loro comune voto di rimanere nubili. E come se non bastasse, le spiega di aver incaricato Sir Bayard, fratellastro del marito, di proteggerla da una possibile rappresaglia di cui potrebbe essere vittima in quanto è stata scoperta da lei una congiura contro Re Giovanni. Lady Gillian, però, lontana dagli intrighi della corte, mal sopporta la presenza di Boisbaston, e il valoroso guerriero, dopo tante sanguinose battaglie, si trova a dover affrontare la più difficile: quella per il cuore della sua dama.

650 CAROL TOWNEND: La sposa sassone



Wessex, 1066
Lady Cecily non avrebbe mai pensato, dopo quattro anni trascorsi in un convento, di avere il coraggio di affrontare di nuovo la violenza del mondo esterno. Eppure, quando apprende che il feudo appartenuto per generazioni alla sua famiglia è stato assegnato dal re a un cavaliere normanno, non esita a tornare a casa per proteggere i fittavoli da eventuali soprusi. Inaspettatamente, però, scopre che il nuovo castellano, Sir Adam Wymark, è un uomo di incredibile fascino e di animo nobile. Così, pur essendo di discendenza sassone, la giovane e inesperta Cecily si offre di diventare sua moglie pur di salvare Fulford Hall. Colpito da tanta pudica audacia, Sir Adam accetta, anche perchè, essendo un uomo d'arme, non ha alcuna esperienza nella gestione di un feudo. Ma ben presto qualcosa nel comportamento della sua futura sposa lo induce a sospettare della sua lealtà.
2007
ROMANCE MEDIEVALE (INGHILTERRA, 1060 circa)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm.
Il periodo della conquista normanna è un'ambientazione ricca di storia. Vi è un conflitto pieno tra un eroe conquistatore che invade e un'eroina indigena. Carol Townend mette una leggera svolta su questi due prototipi, che li rende meno stereotipati e dà loro un bel conflitto esterno.
Lady Cecily non è la solita nobildonna sassone. Sua madre è normanna e parla la lingua franca. Ha trascorso gli ultimi sei anni in un convento, destinata alla chiesa, ma particolarmente inadatta per la vita e rinunciando ai voti finali. Suo padre e suo fratello sono stati uccisi ad Hastings e le loro terre assegnate a Sir Adam Wymark. Cecily viene raggiunta dalla sorella Emma, che fugge da un ordine di re Guglielmo di sposare Sir Adam Wymark. Emma dà anche la notizia che la loro madre è morta di parto, ma il bambino, un maschio, è sopravvissuto, anche se Cecily teme per la sua vita se gli invasori vengono a sapere che il legittimo erede è vivo. Cecily accetta di prendere il posto di sua sorella e di sposare Sir Adam, di fare quello che può per proteggere suo fratello e il suo popolo.
Sir Adam non è nemmeno un normanno, ma un bretone che si è  schierato dalla parte di Guglielmo come un modo per trovate un senso alla propria vita dopo la morte della sua amata moglie diversi anni fa. Adam arriva al convento, felice di prendere Cecily al posto di sua sorella, e sentendosi fortunato a dover sposare una ragazza bella, intelligente e sensibile. (E lei è una ragazza, ha solo 16 anni, ma Adam ne ha solo 22. So che queste giovani età nei romanzi medievali sono storicamente accurate, ma danno fastidio alla mia mentalità del XXI secolo).  Adam non si aspetta di trovare di nuovo l'amore, ma spera di trovare compagnia, amicizia e passione e lui e Cecily si piacciono fin dall'inizio, nonostante siano su fronti opposti.
Si sposano rapidamente e vanno a Fulford Home, la nuova casa di Adam e la vecchia di Cecily. Quando sono soli, le loro interazioni sono dolci e piene di promesse, ma devono vivere in questo nuovo mondo, pieno di vecchi odi. Può Adam fidarsi davvero di Cecily e dargli la sua lealtà quando vede come sta male per la sofferenza del suo popolo, e può Cecily affidare ad Adam la vita di suo fratello, se riesce a superare la sua paura abbastanza da rivelare la sua identità?
Adam è tanto Beta quanto può esserlo un cavaliere medievale. Conquista Cecily - e me - con la sua correttezza nei confronti del suo popolo e la gentilezza con lei. Ci sono sospetti e trame istigate da uomini già fedeli al padre di Cecily e lei è messa in posizione difficile che mettono alla prova vecchie e nuove lealtà.
Mi sono piaciuti Adam e Cecily un bel po' e ho trovato il loro innamorarsi credibile anche in circostanze così difficili. L'ambientazione era ben fatta e accurata, il caos di Winchester mentre cambiava mano dai Sassoni al dominio normanno e la vita di tutti i giorni a Fulford Hall erano grintose e suonavano vere. La Townend ottiene l'atmosfera e costruisce il mondo bene.
La metà è trascurata un po' secondo me e ripetitiva quando Cecily viene avvicinata dainemici e Adam continua a preoccuparsi sul fidarsi di lei. Il finale tendeva verso il melodrammatico ma nel complesso La sposa sassone mi è piaciuta, conflitti e personaggi abbastanza da consigliare e attendere il prossimo romanzo della Townend.
Cheryl Sneed

649 GAIL RANSTROM: Il libertino innamorato



Londra, 1821
Chi ha ucciso la dolce e gentile Cora? Isabella O'Rourke ha giurato di ritrovare l'assassino dell'amata sorella, un misterioso individuo che prima di morire Cora ha descritto come un uomo alto, bruno, la cui bocca aveva un sapore amaro. E così, sotto il falso nome di Lady Lace, Isabella decide di baciare tutti gli uomini alti e bruni in cui si imbatte partecipando agli eventi mondani che Londra offre in quel periodo. Ma l'incontro con Lord Andrew Hunter, un affascinante libertino in cerca di nuove emozioni, scombussola i suoi piani. Lui infatti la segue come un'ombra, impedendole di portare avanti la sua indagine. E Isabella non può evitare di chiedersi se Andrew sia un demonio o un angelo custode, e se sia davvero innamorato di lei come sostiene. A meno che, naturalmente, non sia proprio lui l'assassino di Cora!

648 JENNIFER ASHLEY: Profezia di mezza estate



Inghilterra, 1819
Quando il bellissimo Principe Damien Augustus Frederic di Nevgaria si presenta ad Ashborn Manor chiedendole di sposarlo e di seguirlo nel suo lontano regno, Lady Penelope Trask pensa di essere finita in una delle fiabe che raccoglie e traduce. Secondo un'antica profezia, infatti, solo quando il principe si unirà in matrimonio con la signora si Ashborn Manor, Nevgaria tornerà a prosperare. Benché incredula, Penelope non può negare di essere attratta da quell'uomo singolare dal delizioso accento straniero, e così si trova coinvolta suo malgrado in avvenimenti insoliti, magici incontri e pericolosi agguati che rischiano di impedire le nozze con l'affascinante Damien, fissate per il giorno di mezza estate.

domenica 27 settembre 2009

15 CARLY PHILLIPS: Desideri di seduzione


Ecco il desiderio nascosto di Grace e Rina, donne tanto diverse all'apparenza quanto uguali quando si tratta di uomini e di sesso: una vita vissuta guidate dall'istinto, sull'onda del capriccio del momento.

Grace si è finalmente liberata della gabbia dorata in cui era rinchiusa e ha deciso che è arrivato il momento di prendersi la sua rivincita sulle idee che una rigida educazione le ha imposto finora. Quello che adesso vuole, innanzitutto, è Ben, suo vicino di casa e uomo dal fascino magnetico. Con lui sogna di squarciare il velo delle inibizioni e di svelare la donna sensuale che è nascosta, trepidante, in lei.
Rina, a seguito delle insistenze del pubblico affezionato della sua rubrica, vuole mettere a nudo il sesso opposto. Ma quello che in realtà sogna è di "mettere a nudo" Colin: sono i suoi ormoni impazziti a implorarla. E, dopo anni passati a esaudire i desideri altrui, è ora di dedicare un po' di tempo a se stessa.

13 SHAYLA BLACK: I peccatori della notte


Morgan O'Malley è la conduttrice di un talk show incentrato sul mondo dell'eros, per cui è convinta che nulla potrà mai stupirla. Tuttavia l'incontro con l'aitante e inquietante Jack Cole, che di mestiere fa la guardia del corpo e per passione il dominatore, spalanca le porte della sua mente, in cui si celano oscuri e inconfessabili desideri segreti.

E mentre Morgan si abbandona a esplorare i meandri delle sue fantasie più proibite, qualcuno è ossessionato da lei al punto da minacciarla. E Jack Cole, che si offre come angelo custode molto particolare, è davvero la persona che dichiara di essere?
Un  romanzo che vi costringerà a porvi le domande più scottanti sulla vostra sessualità.

42 RONDA THOMPSON: Abbraccio oscuro


Jackson Wulf è deciso a spezzare l'ancestrale maledizione che grava su di lui e sui suoi fratelli: a ogni luna piena i Wulf di sesso maschile si trasformano in lupi mannari. Solo la morte violenta di una strega potrà liberarli. Ma quando Jackson incontra la giovane e bellissima strega Lucinda, salvandola da una terribile minaccia, per lui tutto cambia. Potrà essere proprio l'amore di quella donna a salvarlo?

41 CELESTE BRADLEY: Il giocatore


Ethan Damont, forse il più famoso e famigerato baro di Londra, è riuscito ad aprirsi la strada fino ai salotti migliori e ai tavoli verdi più esclusivi. Ed è proprio la sua astuzia con le carte a spalancargli anche le porte del Club delle Menzogne, un gruppo di ladri e spie al servizio della Corona. Ma, proprio alla sua prima missione, lo attende un incontro fatale: lady Jane Pennington. Ma chi è in realtà Jane? Una ingenua quanto irresistibile fanciulla oppure una scaltra spia al soldo di Napoleone? Pur di scoprirlo, Ethan non esita a  mettere in gioco se stesso.
2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm.
Datemi un eroe intelligente e un'eroina che si sentono estranei nella società e sono felice quanto mi è possibile. Sia Lady Jane Pennington che Ethan Damont sono outsider - nella società non della - e mi sono piaciuti immensamente entrambi. Il Giocatore è il quinto titolo (c'è anche un contributo in un'antologia) nella popolare serie di Celeste Bradley Il Club dei Bugiardi, su un gruppo di uomini che si presentano come membri di un club di gioco, ma che in realtà svolgono dei servizi per la Corona.
Lady Jane Pennington è la bella, ricca figlia di un marchese. Vive a Londra con lo zio Lord Maywell, ed è conosciuto in tutto il ton come Lady Pain per la sua abitudine a spezzare i cuori. Ha avuto offerte di matrimonio, ma l'intelligente Jane non vuole sposare nessun damerino.
Ethan Damont è originario della middle class, ma non ha voluto fare il commerciante e se n'è andato per la sua strada molto rapidamente. E' un giocatore professionista, possiede una bella casa e si mescola con le persone giuste, ma non è un Nostro Ragazzo ed è pienamente consapevole di questo fatto. Ethan ha avuto contatti con alcuni dei membri del Club dei Bugiardi nei libri precedenti, e il loro capo - Collis Tremaine - lo vuole per spiare Lord Maywell, che si sospetta possa essere un traditore. Ethan non vuole, finché non incontra Lady Jane.
Jane ed Ethan fanno scintille quasi fin dall'inizio. Jane sente che Ethan è molto più di un giocatore d'azzardo sgangherato quando lei testimonia la sua gentilezza a uno dei suoi cugini. Ethan è abbagliato dalla bellezza di Jane, proprio come è abbagliato dalla sua intelligenza. Decide di unirsi ai Bugiardi e, per la sua prima missione, scopre che Lord Maywell non è l'asino sciocco amabile che gli sembrava essere, e Jane è nei guai.
Mentre ho amato i personaggi, un episodio quasi mi faceva impazzire. Jane sente un po' di conversazione di Lord Maywell e si rende conto che è un traditore. Maywell scopre e, come capo della famiglia, firma le carte per inserire Jane a Bedlam. Ethan sta cercando di ingraziarsi Maywell e, come parte del suo travestimento, Ethan vi porta Jane, sotto l'impressione che si tratti di un luogo di riposo e che può farla uscire non appena il pericolo da parte di Maywell sia passato. Dai!!! Bedlam era un luogo famoso, ed Ethan non è nè ingenuo nè stupido. Egli deve conoscere Bedlam e che tipo di luogo fosse. Le sue azioni in questa sezione del romanzo lo facevano apparire stupido da non credere! Tuttavia il resto del libro era molto buono e mi è piaciuto, anche se ho letto solo un altro libro in questa serie. C'era un sacco di azione e una trama piena di complotti che lo ha reso una lettura veloce, ma sono stati i personaggi che hanno fatto il libro, secondo me.
Amo gli outsider intelligenti, e sia Ethan che Jane erano ottimi esempi. Jane ha un grande segreto nel suo passato (e anche uno nel presente). E' troppo intelligente per essere un ornamento al braccio di un uomo ma sa che deve sposarsi e vuole sposarsi - è una donna appariscente. C'è una scena in cui Ethan la seduce con parole nel buio della carrozza in cui viaggiano che è hot quanto può essere. Chiamatelo l'equivalente Regency del sesso telefonico. In seguito, lei è quella che prende l'iniziativa quando si tratta di sedurre fisicamente Ethan. Normalmente, la Vergine audace non è un personaggio che secondo me funziona, ma in questo caso sì a causa della formidabile intelligenza e personalità di Jane.
Ethan non era così memorabile, e ha fatto la parte del Non Sono Degno per troppo tempo, ma anche lui finisce come personaggio molto simpatico. Le sue interazioni con il suo maggiordomo (che egli chiama Jeeves) erano divertenti e mi hanno fatto ridere forte più volte. I personaggi secondari erano molto buoni, soprattutto Lord Maywell. Sì, è un traditore, ma le sue ragioni per sostenere Bonaparte sono comprensibili. Ha una vera ragione, lui non è traditore solo perché è cattivo.
I lettori che hanno seguito la serie della Bradley vorranno prendere Il Giocatore non appena possibile. In realtà non è un buon punto di partenza per chi è nuovo della serie, anche se può essere letto da solo. Sebbene la spia Regency sia qualcosa di visto (alcuni dicono troppo) come trama, i libri del Club dei Bugiardi sono alcuni dei migliori con questa trama, Il Giocatore è tra questi.
Ellen Micheletti