sabato 26 settembre 2009

93S BRENDA JOYCE : Ballo in maschera



Irlanda-Inghilterra, 1812
Elizabeth Anne Fitzgerald è innamorata dell'affascinante Tyrell de Warenne da quando era una ragazzina, ma sapendo che il giovane è l'erede di un prestigioso e ricchissimo casato, e pertanto fuori dalla sua portata, per anni si è accontentata di adorarlo in silenzio. Così, quando lui, la notte del suo primo ballo in maschera, la corteggia e infine le dà appuntamento in giardino allo scoccare della mezzanotte, a Lizzie sembra di toccare il cielo con un dito. Poi però la serata prende una piega inaspettata e la fanciulla non riesce a incontrare l'uomo dei suoi sogni. Certa di aver perso l'unica opportunità di coronare il suo sogno, Lizzie cerca di mettersi l'animo in pace. Ma quella notte è soltanto l'inizio di una serie di incredibili eventi, che in susseguirsi di scandali, menzogne e tradimenti la porteranno a trovare infine il vero amore.
2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: C
SENSUALITA': hot.
Lunghe separazioni, un'immatura eroina abnegata, e un grande equivoco sono tutti elementi della trama che cerco di evitare durante la lettura dei romance. E poi c'è il contatore da qualche parte nella mia testa che conta il numero di volte in cui alzo gli occhi per la frustrazione, quando leggo un libro particolare, che riduce gradualmente il voto mentre gli avvenimenti si sommano. Beh, Ballo in maschera conteneva tutti questi elementi aggravanti della trama, così come un gran numero di occhi che ruotano, ma in qualche modo Brenda Joyce ha tirato fuori alla fine una storia piuttosto decente.
Per quelle lettrici che preferiscono l'interazione tra eroe ed eroina per la maggior parte del libro come me, Ballo in maschera non concede su questo punto perché per 239 pagine i protagonisti sono stati in reciproca compagnia per un totale di 28 pagine. Fortunatamente, queste sono seguite da 220 pagine di romance di qualità prima il lettore deve sopportare altre 65 pagine di separazione che, non senza sorpresa, alimentano un finale soddisfacente e toccante.
Lizzie Fitzgerald è una gentildonna irlandese impoverita, o forse dovrei dire una ragazza, che ha amato il futuro conte di Adare da quando aveva dieci anni. All'età di 16 anni, lei è un topo da biblioteca reticente dedita a sogni selvatici ad occhi aperti che hanno la capacità di sopraffare il suo buon senso, anche quando parla con gli altri. Lizzie è la più giovane di tre sorelle in una famiglia che sembra uscire direttamente dalle pagine di Orgoglio e Pregiudizio - be', per un po', almeno. Una sorella deve sposarsi per soldi per il bene della famiglia e la responsabilità cadrà probabilmente sulla sorella più bella, Anna. Mr e Mrs Fitzgerald erano così simili a Mr e Mrs Bennet che non ho avuto difficoltà a immaginarli. E Lizzie ama passeggiare ovunque - perché perdere del tempo con una carrozza?
Tyrell de Warenne, il futuro conte di Adare, ha lavorato duramente per tutta la vita per essere degno del suo futuro titolo. Un uomo di cui sappiamo poco per la prima metà del libro, lui è il tipico eroe nobile - impressionante, benvoluto, buono con le donne, e il controllo della sua vita. Non pensa che l'amore romantico possa giocare un ruolo importante nella sua vita poiché alla fine si sposerà per il bene della famiglia e della sua posizione, una ricca ereditiera.
La prima parte si apre con i Fitzgerald, al completo della sognante Lizzie; la bella, egoista Anna; l'interessata alla politica Georgie (la figlia maggiore) che partecipano a un magnifico ballo in maschera alla vigilia della notte di All Hallow a casa del conte. Mrs Fitzgerald è ossessionata dall'idea di trovare mariti adeguati alle sue figlie, ma si rende conto che Lizzie potrebbe rivelarsi la più difficile dal momento che non è poi così bella ed è paffuta e piuttosto timida. Nonostante la sua mancanza di attributi desiderabili, Tyrell, un uomo sofisticato di 24 anni, flirta palesemente con la ovviamente virginale Lizzie e la invita a incontrarlo in privato più tardi quella notte. Lizzie si assicura che lui non possa essere serio - come può essere attratto da una come lei? E anche se lei vuole andare all'appuntamento di mezzanotte, qualcun altro va in sua vece.
Lizzie non vede di nuovo Tyrell per quasi due anni. Poche settimane dopo il ballo, se ne va di casa con Anna, che ha scoperto di essere incinta e preferisce nascondersi piuttosto che lasciare che qualcuno sappia della sua disgrazia - in particolare il suo futuro marito. Si rifugiano a casa dell'irritabile zia Eleanor a Dublino, con il piano che Anna darà via il bambino alla nascita. Quando lizzie decide di rivendicare il bambino di Anna come proprio e mantenere il terribile segreto della sorella egocentrica con tutti, compresa la loro famiglia, lei dimostra di essere la più dolce delle martiri e conferma i miei precedenti sospetti che lei non fosse una donna molto intelligente. Lo chiama Ned e prega che suo padre, Tyrell de Warenne, non possa mai scoprire la sua esistenza.
Quando Ned ha un anno, Lizzie scuote la sua famiglia e la società in generale, quando torna a casa affermando che sia suo figlio. Montano le emozioni in famiglia e le domande abbondano circa l'identità del padre anche se Lizzie si trincera dietro i loro tentativi quando mente, nega e manipola a ogni giro. Quando la zia Eleanor, infine, rivela che Tyrell è il padre di Ned, i Fitzgerald vanno subito ad Adare, Lizzie e Ned al seguito, per affrontare il conte e il suo disonorevole figlio sul suo comportamento spregevole.
Per fortuna a questo punto la storia ha recuperato il mio interesse per quanto abbia guadagnato di slancio e si è trasformato in una storia d'amore abbastanza intensa. Tyrell diventa finalmente un vero, anche se imperfetto, personaggio completo di rabbia, onore mancato, affetto, dolore ed emozioni lacerate. Sebbene sia un eroe aggressivo che può essere troppo dominante per alcune lettrici, è ai miei occhi il cuore del libro. Le scelte difficili che hanno costretto Tyrell sono abbastanza tipiche di un eroe romance ma sembravano  piuttosto singolari perché lavora sulla sua particolare angoscia e tentativi di compiere il suo dovere.
Il personaggio di Lizzie matira e fortunatamente diventa più tollerabile ma non raggiunge mai il livello di genuina. E' l'eroina che deve vivere con le molte scelte sbagliate che fa.
La storia d'amore di Tyrell e Lizzie è un ottovolante per alcuni, più nello stile dei primi anni '90, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa di trovarlo anche molto toccante. I loro conflitti sono incentrati principalmente sulle lotte di Tyrell e la graduale illuminazione del perché Lizzie resta accomodante fino a quando è costretta dalle circostanze estreme di difendersi.
Poichè ho apprezzato molti dei romanzi storici della Joyce, in particolare quelli scritti prima del 1995, ho anticipato a leggere Ballo in maschera, sperando in più dello stesso. Tuttavia si è rivelato piuttosto un enigma. Come avrei potuto non gradire un libro tanto per le prime 200 pagine solo per trovarmi a gradire le successive 200? Be', ho deciso che le sue 539 pagine erano in gran parte responsabili - preferisco i libri lunghi ma il nucleo di questa storia è meglio raccontato in formato breve.
Lea Hensley
SERIE DE WARENNE  
- LA SPOSA AMERICANA
- BALLO IN MASCHERA
 

0 commenti: