martedì 29 settembre 2009

831 LISA KLEYPAS: Amore a ogni costo



QUAL E' IL PREZZO PER LA PASSIONE?
Nick Gentry ha fama di essere il più esperto amante di tutta l'Inghilterra. Spericolato e coraggioso agente di Bow Street, viene ingaggiato per ritrovare Miss Charlotte Howard. La missione sembra semplice, solo finché Nick non incontra la signorina in questione. Bella, fragile e in fuga da un uomo prepotente, Charlotte accende in Nick un desiderio disperato. Al punto che il temerario agente si ritrova a farle una proposta ancora più temeraria: diventare sua moglie.
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA VITTORIANA)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': hot.
L'anno scorso ho scoperto Lisa Kleypas dopo aver ricevuto raccomandazioni a fior di labbra e aver preso Sognando te. Ho costantemente fatto il mio percorso nella sua bibliografia da allora. Così, quando è arrivata la possibilità di recensire la sua ultima opera, ci sono saltata sopra. Ne è valsa sicuramente la pena la possibilità di leggere presto, perchè questo libro ha superato il testi finale, mi ha trattenuta dal soffermarmi sulle leggi dell'aerodinamica e ha tenuto la mia mente occupata durante la 11 ore di volo da casa dall'Inghilterra. Ci vuole una storia molto, molto buona per raggiungere un simile traguardo.
La storia si apre con Nick Gentry, presentato per la prima volta in L'amante di Lady Sophia, che arriva in un bordello di lusso. Nick non è in grado di tollerare il tocco di nessuno, figuriamoci di una donna, e all'età di 24 anni dispera di superare i suoi problemi abbastanza da avere rapporti sessuali. Con l'aiuto della Madame si trova in modo di superare alcuni dei suoi problemi, e diventa un abile amante nel frattempo.
Passiamo a tre anni dopo. Nick una volta era uno dei più noti cacciatori di ladri e soggetti della malavita,m ma un accordo con il cognato, Sir Ross Cannon, lo ha sottratto dal cappio e invece è diventato uno dei più audaci agenti di Bow Street. Con la reputazione di catturare i criminali più pericolosi e risolvere i casi più difficili, è ricercato per commissioni private - che è il motivo per cui va in giro in campagna, quando preferirebbe essere a Londra a caccia di criminali. Lord Radnor vuole che Nick trovi la sua fidanzata in fuga, Charlotte "Lottie" Howard. Nick lo rintraccia in una tenuta di campagna dove lavora come dama di compagnia. Lui la segue lì, fingendosi il visconte Sydney.
Lottie ha vissuto una vita tranquilla negli ultimi due anni, nonostante si guardi sempre dietro le spalle. Promessa sposa di un uomo abbastanza vecchio da essere suo padre era già abbastanza brutto, ma lord Radnor era ossessivo e controllore. L'ha mandata in un collegio in cui ha ordinato ciò che le si doveva insegnare, ciò che doveva mangiare, come si doveva vestire e anche come doveva pensare. Lottie non poteva affrontare la prigione che sarebbe stato il suo matrimonio con Radnor, così è fuggita. E' attenta a non permettere a nessuno di avvicinarsi troppo, ma lord Sydney la intriga e la travolge. In breve tempo si ritrova attratta da lui.
Nick è scioccato di trovarsi attratto da Lottie. Pensava di poter lasciarsi alle spalle Radnor, ma più viene a sapere di lei, tanto meno è disposto a lasciarla andare. Purtroppo il suo datore di lavoro scopre chi è Nick e mangia la foglia. Lottie è comprensibilmente sconvolta, ma propone un compromesso se Nick la proteggerà, lei sarà la sua amante. Questo non basta, Nick vuole tutto. Sarà il suo protettore, se lei diventerà sua moglie. Lottie si ritrova presto invischiata in un matrimonio con un uomo che potrebbe iniziare ad amare, se solo glielo permettesse.
Così inizia una storia d'amore bellissima tra due personaggi molto intriganti. Lottie non si presenta mai come impotente. Sì, sposando Nick ha risolto molti dei suoi problemi e le ha reso la vita più facile, ma, il lettore sa che avrebbe potuto sopravvivere da sola. Anche verso la fine in cui presenta l'occasione per un momento "Troppo stupida per essere vera", Lottie mostra un buon senso, invece di correre da sola ad affrontare il cattivo, prende qualcuno con sé. Cosa più importante, Lottie non lascia che le sue emozioni la distolgano. Molte eroine avrebbero usato il fatto che l'eroe ha mentito all'inizio come scusa per mettere il broncio e tenerlo contro di lui per tutta la durata del libro, ma non Lottie. Accetta quello che è successo, dà a Nick quelli per cui si muove. Mi piace questa eroina.
Questo però è molto di più del libro di Nick. Anche se non si è letto L'amante di Lady Sophia si apprende subito del suo passato, e che è stato messo in una nave prigione all'età di 14 anni. Costretto da un bisogno di fuggire prima di essere molestato, ha assunto l'identità di un altro ragazzo che era morto, Nick Gentry, e lascia morire la sua vera identità, John Visconte Sydney. Questo incidente ossessiona Nick e lo ha modellato nell'uomo che è diventato. Nel corso della storia lo vediamo venire a patti con il fatto che è  sopravvissuto quando il vero Nick Gentry no, e arrivando ad accettare il suo posto nella società come Lord Sydney. Ma ancora più importante, Nick arriva ad accettare il fatto che sia degno di amore.
Ho avuto solo un rammarico reale con questo libro e si riferisce alla valutazione sensualità. Ho detto che il libro era hot e molti lo interpretano come tale. A me sembrava clinico. Si diceva come la Kleypas avesse una lista per rendere il libro provocatorio:
- esposizione fantasia: controllo!
- fantasia bondage: controllo!
- menzionare il sesso tantrico: controllo!
Quando il libro incentrato su Nick e Lottie e come si sentono gli uni verso gli altri, lascia che la tensione sessuale si costruisca naturalmente, e appena andato con il flusso delle cose era hot, ma quando Nick ha iniziato a vantare tecniche di apprendimento dalla signora che aveva l'abitudine di andare a trovare, mi respingeva dalla storia.
Visitiamo personaggi dei libri precedenti e la loro presenza non si avverte come obbligata, in realtà hanno un risvolto importante e legittimo nel libro.  Per i puristi storici vi è un certo rattoppo con le date delle attività di Bow Street, ma la Kleypas spiega la sua ragione nel farlo in una nota alla fine del libro. Amore a ogni costo è una storia d'amore commovente e la consiglio a uno e tutti.
Jennifer Schendel

0 commenti: