domenica 27 settembre 2009

825 LORETTA CHASE: Miss Wonderful


CAMPI DI BATTAGLIA, DUELLI D'AMORE

Da quando è tornato da Waterloo, con gravi ferite nel corpo e nello spirito, Alistar Carsington conduce un'esistenza di eccessi. Finché, per mantenere il suo costoso tenore di vita, si mette in società con un amico per la costruzione di canali della campagna del Derbyshire. Ma la seducente Mirabel, figlia del più grande proprietario terriero della zona, è decisa a impedirglielo con qualunque mezzo. Nonostante l'amore che intanto è sbocciato fra loro...
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': warm.
Questo è il primo libro di Loretta Chase, dopo una lunga pausa. Quelli fra voi che hanno atteso con il fiato sospeso non deve essere deluso: Miss Wonderfulè spiritoso, affascinante e profondamente romantico.
Il libro si apre con il conte di Hargate che chiede cosa diavolo abbia sbagliato con il terzo figlio. Alistair non è stato lo stesso da quando è tornato da Waterloo - il che non vuol dire che sta indulgendo nel tipico melodramma dell'eroe tormentato. No, Alistair è altrettanto gentile e onorevole, come non è mai stato, non ha creato uno scandalo con una donna da mesi e le fatture del sarto sono astronomiche. L'immagine che abbiamo di Alistair (dal punto di vista del padre) è quello di un buono a nulla e dandy. Hargate decide di fare qualcosa per Alistair e gli fa un ultimatum: se Alistair non agisce per garantirsi un futuro economico, Hargate lo farà per lui - a spese dei fratelli più piccoli di Alistair.
Alistair richiede aiuto al suo migliore amico, Lord Gordmor, che lo coinvolge nella proposta di costruire un canale nel Derbyshire. Alistair va nel Derbyshire, rabbrividendo per la sua distanza dalla civiltà, per cercare di convincere i proprietari terrieri locali che un canale che attraversi le loro proprietà sarebbe una cosa proficua e auspicabile. Corre alla immediata resistenza della bella e volitiva figlia del più grande proprietario terriero della regione, Mirabel Oldridge. Il padre di Mirabel è interessato solo alla botanica e non si preoccupa del canale, ma Mirabel sì, farà tutto quanto in suo potere per contrastare il piano.
Questo conflitto continua anche quando l'attrazione tra di loro cresce - questo non è uno di quei romanzi in cui a pag 53 si pensa "Si sposano già, questo risolverà tutti i loro problemi". Sì, potrebbero  sposarsi, ma cosa succederà con questo canale? Sia Alistair che Mirabel hanno troppo in gioco per lasciarlo andare.
Entrambi i personaggi sono più che simpatici, ed è facile simpatizzare per ciascuno dei loro piani in conflitto. Mirabel è una donna forte che non ha mai permesso che le aspettative della società impedissero le cose che sono importanti per lei. E mi è piaciuto in particolare il protagonista di questo romanzo; Alistair è assolutamente adorabile. E' un uomo la cui natura passionale li ha spesso messi nei guai, così diffida dei suoi sentimenti per Mirabel. Ma la sua innata natura dignitosa e onorevole lo porta a trovare una soluzione a tutti i problemi che li dividono. C'è una battuta che attraversa il libro su quanto spaventosi trovi il dandy Alistair gli abiti e i capelli fuori moda di Mirabel. Il modo in cui questo viene risolto è una delle parti più soddisfacenti e divertenti del libro.
La cosa che pone proprio questo al di sopra del livello del Regency mediocre di ambientazione storica non sono i personaggi ma lo stile narrativo estremamente avvincente della Chase. Lei è veramente una delle scrittrici più argute che abbia mai avuto il piacere di leggere. Ho riso quando ho letto questo libro, di solito non a causa di tutte le azioni sulle parti dei personaggi, ma a causa dei giri di frase intelligenti della Chase.
Non ho letto altro di Loretta Chase e sto iniziando a pensare che è stato un mistero da parte mia. Miss Wonderful è un romanzo vincente e lo raccomando con tutto il cuore.

0 commenti: