domenica 27 settembre 2009

815 CANDICE HERN: Ancora un'avventura



DA UNA PASSIONE DIETRO LA MASCHERA A UN AMORE ALLA LUCE DEL SOLE
Galeotto è un ballo in maschera: nei panni di Diana cacciatrice, lady Beatrice Somerfield ritrova i piaceri dimenticati dopo la morte del marito. La preda? Gabriel Loughton, affascinante e misterioso marchese di Thayne. Dopo otto anni trascorsi in India, è lui l'uomo che tutte le debuttanti d'Inghilterra vorrebbero come marito.
2006
ROMANCE STORICO EUROPEO
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm.
L'ultimo della serie Vedove Allegre illustra Beatrice, Lady Somerfield. In quanto vedova di 35 anni con due figlie, è molto impegnata a fare da chaperon alla nipote e a lavorare per la Fondazione delle Vedove Benefiche, un ente di beneficenza che assiste le vedove dei soldati uccisi in guerra. Nella notte di un ballo in maschera, si veste da Artemide e inaspettatamente attira l'occhio di un affascinante sconosciuto vestito da maharaja. Anche se le sue amiche della fondazione benefica (segretamente conosciute come Vedove Allegre) si stanno tutte godendo la loro vedovanza prendendosi degli amanti, lei non è disposto a farlo. Fino ad ora.
Gabriel, Marchese di Thayne, è tornato solo di recente dall'India. Ha intenzione di trovare una sposa adeguata prima che arrivi il suo trentesimo compleanno, ma al ballo in maschera viene sorprendentemente attratto fortemente dalla misteriosa Artemide. Dopo che la notte è finita e lei lo ha lasciato senza rivelare la sua identità, è diviso tra l'impegno di rintracciarla e di corteggiare una futura sposa.
L'autrice eccelle nel ritrarre la forte e instantanea attrazione tra Thayne e Beatrice. Beatrice è stupita da questa esperienza, ma un po' scioccata di se stessa. Thayne vuol procedere a cercare una moglie, ma non riesce a scacciare Artemide dalla sua testa. La storia crea alcuni colpi di scena divertenti quando i due sono finalmente presentati formalmente quando Thayne – che sta pensando di corteggiare la bella nipote di Beatrice – non riconosce Beatrice nel suo ruolo di chaperon, né Beatrice vede nulla di familiare nella riservata freddezza del Marchese.
La trama ruota principalmente intorno alla loro continua attrazione reciproca prima e dopo che le loro segrete identità siano rivelate. È divertente vedere volare continuamente le scintille tra Beatrice e Thayne, e c'è una quantità rinfrescante di suspense e tensione perché non si riconoscono immediatamente a vicenda.
Beatrice ha goduto di poca libertà nel suo primo matrimonio, e ora si sta godendo la sua indipendenza. Lei è la più vemente delle Vedove Allegre nel non sposarsi, anche se lei è disposta ad avere una relazione molto discreta. La questione se Thayne può cambiare la sua mente – e se anche lo vorrà – è l'altra questione che spinge in avanti la trama.
La parte del libro in cui Thayne e Beatrice incontrano e affrontano la loro attrazione sotto diverse identità è uniformemente scritto e coinvolgente. Tuttavia, l'ultimo terzo del libro ha causato che la mia opinione precipitasse verso il basso. Tutto ad un tratto, Beatrice non sa quello che vuole e insiste nel vedere le azioni di Thayne nella luce peggiore. Lei lo tratta molto peggio di quanto meriti, e brutte accuse, brutti nomi e stupide incomprensioni sono buttati in giro. Mi ha lasciato a chiedermi qual era il vantaggio di avere un protagonista maturo se aveva intenzione di agire come un adolescente? Sono rimasta profondamente delusa dall'apparente perdita di Beatrice della sua intelligenza e della sua maturità.
Un altro problema: spero di non essere l'unica ad essere davvero annoiata dai soprannomi a tema per un gruppo di amici in questo periodo. Ogni riferimento alle Vedove Allegre sembrava assurdo, e talvolta le loro battute sembravano forzate. Ad un certo punto, discutono delle varie posizioni e delle tecniche che hanno usato i loro amanti. Il tono e il dialogo di questa scena era più da Sex and the City che da Regency.
Mi è davvero, davvero piaciuta la prima metà di questo libro quando erano semplicemente Beatrice e Thayne, due adulti che conoscendo le conseguenze, perseguivano una relazione con l'altro. Mentre la regressione di Beatrice ha completamente spazzato via il godimento, gli ha fatto prendere una buona distanza.
Joan Lee

SERIE VEDOVE ALLEGRE

  • L'EMOZIONE DI UNA NOTTE
  • ANCORA UN'AVVENTURA
  • LADY BE BAD
  • FROM THIS MOMENT

0 commenti: