lunedì 28 settembre 2009

67 ELIZABETH THORNTON: Ti ho amato due volte


Chi è la fanciulla che da tre anni vive in un convento dopo aver perduto la memoria a seguito di un incidente in carrozza? Secondo una donna che inaspettatamente la riconosce nei panni di suor Marta, si tratterebbe di Jessica Hayward, signora di Hawkshill Manor. Eppure, tornata a casa, Jessica continua a non ricordare nulla. Neanche l'affascinante lord Lucas Wilde, da cui si sente attratta. Ma che potrebbe essere l'assassino di suo padre...
1998
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: A
SENSUALITA': warm.
A volte, quando passeggiando tra gli scaffali di una libreria di fiducia, ci si imbatte in un'autrice che suscita un ricordo e si pensa: "Mi sembra di aver letto un suo ottimo libro tanto tempo fa". Be', questo è esattamente quello che mi è successo con questo libro. Quando ho cominciato a leggere  mi sono resa conto che avevo confuso Elizabeth Thornton con Elizabeth Elliott, una delle mie preferite, ma ero ben presto assorbita e felice di aver trovato una nuova autrice.
Jessica Hayward non ha alcun ricordo della sua vita prima degli ultimi tre anni. E' stata trovata di fronte a un convento, essendo stata investita da una carrozza e quando si riprende non ha più alcun ricordo. Per tre anni, ha vissuto nel convento come Suor Marta. Jessica in realtà non ha mai pensato di prendere i voti e farsi suora, ma è felice di essere d'aiuto alle sorelle e amava lavorare con i bambini senza casa che le suore accolgono dai sobborghi di Londra.
Ora, Jessica inizia a sentire una voce. La voce proviene dal suo passato e le dice che sta per esserci un omicidio. Jessica non è certa da dove provenga la voce, ma sa che la voce la riempie di terrore. Sa anche che deve fermare l'assassino dall'uccidere di nuovo. Ma a chi appartiene quella voce e perché la sente?
Il giorno in cui Jessica comincia a sentire di nuovo la voce, arriva al convento una donna che riconosce Suor Marta come Jessica Hayward. Nel giro di pochi giorni, lei è sulla strada di casa per Hawkeshill Manor per iniziare una vita ancora una volta come la persona che era solita essere.
Lucas Wilde, un vicino di casa, era distrutto quando Jessica è scomparsa tre anni prima. Suo padre era stato assassinato la notte in cui lei ha lasciato la zona. Anche se Lucas è certo che Jessica non sia l'assassino è ancora arrabbiato con lei. Cosa è successo quando suo padre è stato ucciso e perché se n'è andata così all'improvviso?
Il primo incontro di Lucas e Jessica è un momento di rabbia e passione. Non si rende conto che Jessica non lo riconosce e litigano per un po', ma non per molto. Ciò che spaventa Lucas e Jessica è la passione che scintilla tra di loro. Lucas ha sempre saputo che c'era qualcosa tra di loro. L'attrazione rimane ma oggi è ancora più profonda.
Questa è una storia che non potevo mettere giù. Elizabeth Thornton ha scritto un meraviglioso mistery all'interno di un altrettanto meraviglioso romance. Lo so, non è un mistero che io sono una aficionada come tante e a volte mi mancano gli indizi, ma giuro questo è un libro in cui non riuscivo a trovare alcun indizio per capire chi fosse l'assassino. La Thornton ha la capacità di mettere numerosi personaggi nel mix e a farvi chiedere: "E' lui?... Che dire di lei?... E' quello?... Solo chi è l'assassino?!"
Penso che questo sia uno dei migliori romance storici che ho letto da un bel po'. Ho visto molti dei libri di Elizabeth Thornton sullo scaffale l'altro giorno e ho preso un secondo libro tra i suoi da leggere. Spero che si riveli essere una lettura meravigliosa tanto quanto questa.
Per quelle di voi che gradiscono il grande mystery accoppiato con un grande romance, prendete una copia di questo libro e fate un tentativo. Mi sono goduta ogni parola e non vedo l'ora di leggere di più della Thornton.
Deborah Barber

0 commenti: