domenica 27 settembre 2009

41 CELESTE BRADLEY: Il giocatore


Ethan Damont, forse il più famoso e famigerato baro di Londra, è riuscito ad aprirsi la strada fino ai salotti migliori e ai tavoli verdi più esclusivi. Ed è proprio la sua astuzia con le carte a spalancargli anche le porte del Club delle Menzogne, un gruppo di ladri e spie al servizio della Corona. Ma, proprio alla sua prima missione, lo attende un incontro fatale: lady Jane Pennington. Ma chi è in realtà Jane? Una ingenua quanto irresistibile fanciulla oppure una scaltra spia al soldo di Napoleone? Pur di scoprirlo, Ethan non esita a  mettere in gioco se stesso.
2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm.
Datemi un eroe intelligente e un'eroina che si sentono estranei nella società e sono felice quanto mi è possibile. Sia Lady Jane Pennington che Ethan Damont sono outsider - nella società non della - e mi sono piaciuti immensamente entrambi. Il Giocatore è il quinto titolo (c'è anche un contributo in un'antologia) nella popolare serie di Celeste Bradley Il Club dei Bugiardi, su un gruppo di uomini che si presentano come membri di un club di gioco, ma che in realtà svolgono dei servizi per la Corona.
Lady Jane Pennington è la bella, ricca figlia di un marchese. Vive a Londra con lo zio Lord Maywell, ed è conosciuto in tutto il ton come Lady Pain per la sua abitudine a spezzare i cuori. Ha avuto offerte di matrimonio, ma l'intelligente Jane non vuole sposare nessun damerino.
Ethan Damont è originario della middle class, ma non ha voluto fare il commerciante e se n'è andato per la sua strada molto rapidamente. E' un giocatore professionista, possiede una bella casa e si mescola con le persone giuste, ma non è un Nostro Ragazzo ed è pienamente consapevole di questo fatto. Ethan ha avuto contatti con alcuni dei membri del Club dei Bugiardi nei libri precedenti, e il loro capo - Collis Tremaine - lo vuole per spiare Lord Maywell, che si sospetta possa essere un traditore. Ethan non vuole, finché non incontra Lady Jane.
Jane ed Ethan fanno scintille quasi fin dall'inizio. Jane sente che Ethan è molto più di un giocatore d'azzardo sgangherato quando lei testimonia la sua gentilezza a uno dei suoi cugini. Ethan è abbagliato dalla bellezza di Jane, proprio come è abbagliato dalla sua intelligenza. Decide di unirsi ai Bugiardi e, per la sua prima missione, scopre che Lord Maywell non è l'asino sciocco amabile che gli sembrava essere, e Jane è nei guai.
Mentre ho amato i personaggi, un episodio quasi mi faceva impazzire. Jane sente un po' di conversazione di Lord Maywell e si rende conto che è un traditore. Maywell scopre e, come capo della famiglia, firma le carte per inserire Jane a Bedlam. Ethan sta cercando di ingraziarsi Maywell e, come parte del suo travestimento, Ethan vi porta Jane, sotto l'impressione che si tratti di un luogo di riposo e che può farla uscire non appena il pericolo da parte di Maywell sia passato. Dai!!! Bedlam era un luogo famoso, ed Ethan non è nè ingenuo nè stupido. Egli deve conoscere Bedlam e che tipo di luogo fosse. Le sue azioni in questa sezione del romanzo lo facevano apparire stupido da non credere! Tuttavia il resto del libro era molto buono e mi è piaciuto, anche se ho letto solo un altro libro in questa serie. C'era un sacco di azione e una trama piena di complotti che lo ha reso una lettura veloce, ma sono stati i personaggi che hanno fatto il libro, secondo me.
Amo gli outsider intelligenti, e sia Ethan che Jane erano ottimi esempi. Jane ha un grande segreto nel suo passato (e anche uno nel presente). E' troppo intelligente per essere un ornamento al braccio di un uomo ma sa che deve sposarsi e vuole sposarsi - è una donna appariscente. C'è una scena in cui Ethan la seduce con parole nel buio della carrozza in cui viaggiano che è hot quanto può essere. Chiamatelo l'equivalente Regency del sesso telefonico. In seguito, lei è quella che prende l'iniziativa quando si tratta di sedurre fisicamente Ethan. Normalmente, la Vergine audace non è un personaggio che secondo me funziona, ma in questo caso sì a causa della formidabile intelligenza e personalità di Jane.
Ethan non era così memorabile, e ha fatto la parte del Non Sono Degno per troppo tempo, ma anche lui finisce come personaggio molto simpatico. Le sue interazioni con il suo maggiordomo (che egli chiama Jeeves) erano divertenti e mi hanno fatto ridere forte più volte. I personaggi secondari erano molto buoni, soprattutto Lord Maywell. Sì, è un traditore, ma le sue ragioni per sostenere Bonaparte sono comprensibili. Ha una vera ragione, lui non è traditore solo perché è cattivo.
I lettori che hanno seguito la serie della Bradley vorranno prendere Il Giocatore non appena possibile. In realtà non è un buon punto di partenza per chi è nuovo della serie, anche se può essere letto da solo. Sebbene la spia Regency sia qualcosa di visto (alcuni dicono troppo) come trama, i libri del Club dei Bugiardi sono alcuni dei migliori con questa trama, Il Giocatore è tra questi.
Ellen Micheletti


0 commenti: