mercoledì 30 luglio 2008

GRS554 DENISE LYNN: I segreti di Thornson



Inghilterra, 1142
Mandato da Re Stefano d'Inghilterra a governare il castello di Thornson dopo la morte del legittimo signore e a sgominare la banda di contrabbandieri che forniscono armi e oro al sovrano scozzese, Darius di Faucon ritrova il suo primo e mai dimenticato amore, Marguerite. Giovanissimi, i due si erano sposati in segreto contro il volere delle rispettive famiglie, ma il loro matrimonio non era stato riconosciuto e lei era stata data in moglie al vecchio Lord Thornson. Darius si rende conto ben presto che al castello si celano molti misteri, e che Marguerite è decisa a proteggere i propri segreti. A quel punto, chiederla in sposa gli sembra la soluzione migliore per assicurarsi la collaborazione, tantopiù che la bella castellana non sembra insensibile al suo fascino. Perchè però si ostina a tenerlo a distanza e a dichiarare di non poter dimenticare il marito defunto?
GIUDIZIO: 2 cuori.
I segreti di Thornson è una lettura lancinante. Ambientato in Normandia durante il periodo della guerra tra Re Stefano e l'Imperatrice Matilda, questo libro racconta la storia di Darius di Faucon e dell'amore della sua vita, Marguerite.
Il libro inizia con Darius che ricorda in sogno la sua giovinezza, il matrimonio informale con Marguerite e la loro luna di miele in un cottage. Un messaggero di Re Stefano e della Regina Maud interrompe il suo sogno riferendo gli ordini per Darius di assicurare un possedimento vicino al mare e di mantenerlo fino a quando fosse stato trovato un marito per la castellana vedova. Viene concesso a Darius un mese per ultimare il suo ordine o per essere accusato di tradimento.Quando Darius raggiunge il castello di Thornson, trova che è il rifugio di contrabbandieri fedeli all'imperatrice Matilda. Non volendo perdere uomini nel combattimento per penetrare nel castello, Darius cavalca verso l'ingresso e chiede di essere ammesso. Rimane sorpreso quando viene sventolata la bandiera bianca di resa e viene ammessa dentro.
La decisione di cedere il castello non viene presa da altri che da Marguerite. Sei anni prima, il suo matrimonio con Darius era stato annullato e lei era stata data al lord di Thornson. Ora, signora vedova del maniero, Marguerite ha seri problemi che ha bisogno di nascondere a Darius.
Darius è scioccato di scoprire che l'ex moglie, la donna che ha amato dall'infanzia, è una traditrice e un contrabbandiere. Da quando è stato strappato nudo dalle braccia di Marguerite e condotto dal padre legato a un palo dopo la loro luna di miele interrotta, Darius non aveva avuto notizie di Marguerite tranne che era sposata con un altro uomo. Marguerite ora è una bella donna adulta, madre e vedova. Darius non sa se odiare Marguerite per il suo tradimento del patto o cedere al cuore, che gli dice che è la stessa donna che lui ha sempre amato.
Darius ascolta il suo cuore e cerca di aiutare Marguerite nella difficile situazione in cui si trova. Marguerite è un'eroina TSTL (troppo stupida per essere viva), comunque, e rende la missione di Darius più complicata di quanto non sia.
Ci sono problemi più grandi nel libro. Il personaggio di Marguerite è altamente irritante. Marguerite fugge via, nasconde a Darius la paternità del figlio, continua l'attività di contrabbando, e si caccia in pericolo varie volte. Il personaggio di Darius è un po' migliore, perchè dimentica la stupidità di Marguerite e si innamora di nuovo come un matto di lei anche se lei prova ad essere una bugiarda e una spiona. Quando Marguerite mostra finalmente un po' d'amore e dice bugie nello sforzo di fare finalmente la cosa giusta, è quando Darius decide di non poterle credere.
E' anche scocciante che Marguerite ricordi il marito morto con tanto affetto. Darius non riesce a dirle abbastanza come non ha mai smesso di amarla, e vanno a letto quasi immediatamente, ma Marguerite dice diverse volte quanto ha amato il marito morto. La lettrice è tormentata dai ricordi di Marguerite dei suoi rapporti sessuali con il marito.
La cosa più noiosa di questo libro, però, è il personaggio del conte William. E' un potente pari del regno e un nemico di Darius. Il conte arriva senza essere annunciato a Thornson con degli ordini per Marguerite di sposare un altro uomo. Il conte William è all'inizio un cattivo appropriato, portando agitazione nella relazione personale tra Darius e Marguerite e interferendo nella sconfitta dei contrabbandieri. Poi da una pagina all'altra il conte si trasforma in un tipo che strizza gli occhi, paterno. Dice a Marguerite "Ho sempre tratto grande piacere nello spronare il più giovane dei Faucon, non sono certo di cosa si risenta di più - del mio tormento, o della sua reazione ad esso." Si presume che la lettrice creda improvvisamente che quest'uomo che ha reso a Darius la vita un inferno, lo stava solo stuzzicando?
Se ami gli eroi che dipendono reciprocamento l'uno dall'altra, stupidi, eroine egoiste, romance senza passione e conversazione medievale infarcita di frasi moderne, questo è il tuo libro. Altrimenti, passa I segreti di Thornson.
Wendy Linvingston di http://allaboutromane.com/
Serie Falcon
- Il falco e la leonessa
- Il drago d'ametista
- I segreti di Thornson
- Falcon's Heart
Per chi fosse interessato questo libro si può acquistare su:

domenica 27 luglio 2008

CONNIE MASON: L'ultima tentazione



L'intera Londra è attonita. Lord Lucas Westmore, forse il più famigerato libertino del XIX secolo, ha fatto voto di castità per un intero anno e si è ritirato sull'aspra costa della Cornovaglia. Naturalmente, le scommesse sulla capacità di resistenza del bel conte fioccano copiose, ma Lucas è determinato: basta sregolatezze e niente più donne, vuole un'esistenza solitaria al riparo da qualsiasi tentazione. Si sa, però, che il destino è beffardo e proprio in quell'angolo sperduto di mondo ha nascosto la creatura più bella, seducente e irresistibile che Lucas abbia mai visto: Bliss. Ribelle e caparbia, capo di una banda di contrabbandieri, Bliss Hartley ha ben altro per la testa che le smancerie amorose con un damerino di città... Per quanto attraente possa essere. L'indifferenza reciproca parrebbe quindi una conclusione naturale, la scelta più logica per ciascuno dei due. Eppure... una passione irresistibile e travolgente, un amore senza tempo e senza remore, si abbatte sui loro cuori con la forza di un tornado, sconvolgendo le loro vite finché nulla sarà più lo stesso...
Serie "The Rogues of London"
- The Rogue and the Hellion
- Seduced by a Rogue
- L'ultima tentazione

SHELLY THACKER: Carezze proibite



E' il 1302 e si sa che di questi tempi il destino delle donne è spesso ingrato. La splendida Ciara tutto sommato ha quindi ben poco da lamentarsi: in quanto bottino di guerra, verrà data in sposa al perfido ma vittorioso principe Daemon. Poteva certo andarle molto peggio, avrebbe potuto essere venduta o rapita, e finire molto male. Per evitare che qualcosa del genere accada proprio mentre il suo valore di scambio è più alto, il re decide di affidarle una valida scorta che la conduca sana e salva - e del tutto illibata - dal promesso sposo. L'ordine regale cade sulle spalle di un giovane cavalaiere senza macchia e senza paura, forse un po' testa calda, ma dal forte senso dell'onore: sir Royce Saint-Michel. Una scelta da definirsi quantomeno azzardata. Royce è infatti bello, aitante, solare... e decisamente sensibile al fascino della sua protetta. Ma la lealtà al sovrano e la parola data sono sacre, e non resta alternativa al mantenere la dignità e obbedire al volere di stato. I due intraprendono così un viaggio movimentato e avventuroso, un percorso del corpo e del cuore, in cui le insidie maggiori potrebbero non giungere tanto dai numerosi nemici in agguato, quanto da una vicinanza sempre più dolce, stuzzicante e assolutamente, irresistibilmente tentatrice...

KATIE MACALISTER: Gillian si sposa



Basta. Il bellissimo lord Wessex ha deciso di averne più che a sufficienza di donne affascinanti e perfide, incuranti di spezzargli il cuore, come ha fatto la sua prima moglie. Il suo prossimo matrimonio sarà con una creatura dolce e spontanea, pronta al sorriso e capace di rasserenarlo. E quale candidata migliore della graziosa e solare Gillian Leigh? Ma se è alla tranquillità che aspirava Wessex ha fatto l'investimento sbagliato. Del tutto imprevedibilmente, l'affascinante e sconcertato conte si trova suo malgrado catapultato in un'avventura rocambolesca al seguito della frizzante neosposa. E sarà solo dopo aver collezionato parecchi spaventi, una botta in testa, un occhio nero e un naso rotto che si renderà finalmente conto che l'organo a essere più ferito è ancora il suo cuore, trafitto a fondo e per sempre dalla imprevedibile mogliettina... Briosa e divertente, una commedia sentimentale che suona con abilità le corde del romanticismo e dell'ironia per narrare una storia d'amore insolita e appassionante, in grado di ammaliare fino all'ultima pagina.

sabato 26 luglio 2008

553SARAH ELLIOTT: Il marchese libertino



Inghilterra, 1816
Giunta alla quarta stagione mondana senza aver trovato un marito che risponda alle sue aspettative, Beatrice Sinclair si è rassegnata a non conoscere mai le gioie dell'amore e ha deciso che quella, vada come vada, sarà la sua ultima esperienza in società. poi però incontra Charles Summerson, Marchese di Pelham, uomo dalla pessima reputazione ma capace di procurarle il genere di eccitazione a cui lei in cuor suo ha sempre anelato. L'attrazione fra i due si accende all'istante benché, ossessionato dal suo soloroso passato, anche Charles abbia deciso di non sposarsi mai. Quando la fanciulla e l'affascinante marchese vengono sorpresi in atteggiamento compromettente in un momento di incontrollabile passione, si ritrovano dunque costretti a convolare a nozze. La vita coniugale si rivela però molto diversa da ciò che Beatrice sognava. Tanto diversa e deludente, in effetti, da spingerla a fuggire...
OTTOBRE 2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (REGGENZA INGLESE)
GIUDIZIO: D+
SENSUALITA': warm(caldo).
Ad un certo punto in questo libro, Jack, il miglior amico di Charles Summerson gli dice "Summerson non capirò mai come funziona la tua mente" Neanche io ho capito Charles, ed è proprio lui che, secondo me, ha rovinato il libro.
Beatrice Sinclair ha 23 anni ed è stata ormai accantonata nonostante sia proprio un diamante. Ed è bella, intelligente, figlia di un visconte, e ha avuto diverse offerte di matrimonio, tutte da lei rifiutate. Beatrice vuole sposarsi per amore e non ha sentito amore per nessuno dei suoi corteggiatori. Ma poiché suo padre brontola per il suo stato di nubile, va a Londra con la zia Louisa per un'ultima Stagione determinata a trovare un marito. E se non dovesse amarlo - forse almeno lei piacerà a lui.
Il figlio della vicina di Louisa è Charles Summerson, marchese di Pelham, il libertino dei libertini. Vede Bea un giorno in giardino ed è colpito dalle sue belle caviglie. Quando la incontraad alcune delle cerimonie della Stagione, è colpito dal resto della sua bellezza. Charles è un libertino e non desidera cambiare ma è potentemente attratto da Bea. Quando lui si precipita su di lei troppo fermamente, lei ritorna a casa. Charles la segue, e il padre di lei, la madre di lui e vari altri li sorprendono in una situazione compromettente. Così lui promette di sposarla, giurando tutto il tempo che non la amerà mai.
Beatrice è un'eroina abbastanza piacevole sebbene non ci sia nulla che la distingua dalla massa di eroine abbastanza piacevoli che popolano il mondo del Regency. Le scene in cui lei è con la sua famiglia sono affascinanti e le ho gradite tutte molto più di quelle in cui era con Charles. Francamante, mi chiedevo cosa vedesse in lui.
La mente di Charles è illogica. E' un ex spia (il mondo del Romance Regency ne è affollato) che teme che riappaia un suo vecchio nemico. Detto nemico non si mostra mai ed è convenientemente spedito fuori dal palcoscenico. E' stato ferito dalle morti del padre e del fratello, teme la propria morte e non vuole figli perchè non solo potrebbero morire, potrebbero causare la morte della loro madre. Male che non vi fossero strizzacervelli attorno a lui - Sigmund, Carl e Alfred avrebbero gradito analizzarlo. Charles vacilla un po' finché non decide di amare Bea e allora, puf - tutti i suoi timori vanno via. E' una buona cosa che Bea sia una donna sensibile; chiaramente avrà le mani piene di lui.
Il marchese libertino prende il titolo dal personaggio peggiore - Charles è Lord Pelham, non Lord Summerson, e ad un certo punto Bea si riferisce ad un isolato della città, un termine non usato in questo periodo. Ci sono diversi e diversi romance storici ambientati nel periodo Regency ora in uscita, molti dei quali sono molto buoni. Suggerisco alle lettrici di provare uno di loro e passare questo.
Ellene Micheletti da http://www.allaboutromance.com/
Serie "Sinclair"
- Il marchese libertino
- Un irresistibile seduttore
Per chi fosse interessato all'acquisto vedere http://www.comprovendolibri.it/vendeanche.asp?userid=agatatrovato

CONNIE MASON, Lady Raven

E' bello, fiero, coraggioso. L'intera Inghilterra lo conosce come il Cavaliere Nero, eroe di giostre e tornei, protetto del re, invincibile in battaglia. Ma per la bellissima Raven è ancora solo Drake, l'amico del passato, il giovane idealista, l'uomo che ama da anni. L'uomo che la odia da anni. Ironia della sorte, saranno proprio astio e rancore a gettarglielo tra le braccia la notte stessa delle sue nozze, a fargli prendere la sua verginità appena promessa a un altro. I fantasmi del passato hanno infatti alzato la testa a reclamare la loro vendetta, ignari che i perfidi intrighi ancora in corso non sono opera della giovane donna che affronta con il cuore in tumulto la violenta passione di quel cavaliere irruente e spietato, determinato ad averla a ogni costo. Raven è troppo innamorata per resistergli. Non sa dirgli di no e non sa quanto le costerà quell'amore. Però sa di essere pronta a tutto pur di conquistarlo e di tenerlo con sè per sempre...
1999
ROMANCE MEDIEVALE (INGHILTERRA, 1350 CIRCA)
GIUDIZIO: F
SENSUALITA': hot (bollente).
Lady Raven è come una finestra nel passato. Non al periodo medievale, ma agli anni Settanta - quando il romance stillava rosso e l'eroe e l'eroina giuravano di odiarsi per sempre ma saltavano a letto due frasi dopo. Il romance ha da allora superato queste convenzioni, ma qualcuno ha dimenticato di dirlo a Connor Mason. Fondamentalmente questo libro è una sequenza di scene d'amore bollente tra personaggi poco sviluppati, con un paio di sequenze d'azione inserite per buona misura.
Drake è un giovane scudiero affidato alla casa del miglior amico del padre, Nyle di Chirk. Sebbene Drake sia bello e popolare tra le signore della casa, tutti gli altri scudieri lo chiamano "Sir Bastardo". Egli in realtà non è illegittimo, ma non ha le prove del matrimonio dei suoi genitori, così il fratellastro Waldo eredita la tenuta di famiglia.
Waldo è fidanzato alla bellissima Daria di Chirk, la figlia di Nyle. Drake ama appassionatamente Daria, ma quando prova a fuggire con lei viene catturato e bandito da Chirk. Drake è sicuro che la sorella minore di Daria, Raven, è l'unica ad aver potuto rivelare i suoi piani di fuga e giura che la odierà ( e tutte le donne traditrici) per sempre.
In realtà, Daria non ha mai voluto fuggire con lui, ed è lei che si è assicurata che il padre conoscesse i loro progetti.
Salto di vari anni. Drake ora è diventato il temuto e rispettato Cavaliere Nero decorato in battaglia e premiato con terre dal re. Daria è morta per un sospetto problema di stomaco, pochi mesi dopo il matrimonio con Waldo. Ora Waldo ha avuto una dispensa speciale dal papa e sta per sposare l'appassionata e bellissima Raven, la donna che voleva da tempo. Ravn odia Waldo. Lei crede che abbia ucciso la sorella, e crede inoltre che precede il matrimonio, Raven si affida alla sua misericordia e la supplica di salvarla dal matrimonio con Waldo. Egli si rifiuta risolutamente di farlo, anche se riconosce che Waldo è un bruto vizioso (che ha cercato di ucciderlo varie volte).
Dopo che Waldo e Raven sono sposati, sia Waldo che Drake si ubriacano. Waldo perde i sensi e un Drake inebriato decide di vendicarsi di Waldo prendendo il suo posto nel letto matrimoniale. Poiché Drake è un tale gentiluomo, decide di sedurre Raven invece che violentarla sul colpo, dicendo a uno dei suoi leali compagni "Non ho un particolare affetto per lei, ma in nome dell'amicizia, la deflorazione di Raven non sarà uno stupro". In accordo a queste parole, Drake seduce una Raven priva di volontà finché lei supplica le sue attenzioni; le prende la verginità, e poi la lascia in mano a Waldo. Waldo è comprensibilmente infastidito quando Raven gli annuncia che è stata già deflorata, allora la colpisce facendogli perdere i sensi e fugge di notte. Nel frattempo, Drake ha ripensato a come ha trattato Raven e decide di offrirle la sua protezione. Finiscono per fuggire insieme nella tenuta di Drake.
Da qui la storia scende in una serie di scene ripetitive. Drake pressa Raven per concedergli ulteriori favori sessuali, anche se lei è tecnicamente sposata con Waldo. Drake seduce. Raven protesta "No, no milord. Non possiamo!" Poi finiscono a letto. O in un prato, o in un lago gelato, qualunque cosa sia conveniente al tempo. Egli non si cura se le sue azioni abbiano come risultato una gravidanza, il che è un comportamento strano per qualcuno che è cresciuto con schermi sulla sua supposta illegittimità. Avvengono ancora molte altre cose, e tutte sono prevedibili.
Tutti i personaggi sono del tutto senza vita, tranne forse per l'irritante e sopra le righe Waldo. Certo è un idiota omicida, ma almeno ha una personalità. Comunque, se avete familiarità con la letteratura per bambini, vi potreste ritrovare a sciogliervi in risata ogni volta che qualcuno chiede "Dov'è Waldo?"
Le scene d'amore sono piene al punto da essere eccessive. Raven e Drake si accoppiano con entusiasmo e spesso, e ne siamo sempre informate. Ogni frase di prosa rossa conosciute all'uomo fa almeno un gettone di presenza. La turgida virilità di Drake è ovunque, e quando Raven fa il broncio neanche le labbra sono molto lontane. Ci sono anche varie vivide descrizioni del seno di Drake, usato con parole come "schizzo" e "getto". Alla fine del libro, tutto questo sembra proprio noioso.
Lady Raven è confezionato in maniera attraente, con una copertina bellissima ed un retrocopertina che suona abbastanza promettente - anche se un po' troppo drammatico. Ma il romance ha molto più da offrire di questo. Dozzine di autrici stanno creando trame attraenti, conflitti sofisticati, e personaggi ben costruiti. Fatevi un favore e leggete qualcos'altro. Ne siete degni.
Blythe Barnhill

JENNIE KLASSEL: Una donna in fuga



Lady Kaia Ellora Kurion, sesta figlia della riverita Seconda Casa, prima cugina del sovrano dell'intero Dominion, a sua volta principessa di sangue reale, è una delle fanciulle più in vista del regno. Ed è una vera peste. Riuscirebbe perfino ad essere espulsa dal convento dove l'esasperato e ottuso padre l'ha rinchiusa, se non risolvesse prima la faccenda a modo suo fuggendo nel cuore della notte con un frate svitato e un cane parlante. Naturalmente, la corte scatena subito all'inseguimento il fior fiore dell'esercito, con in testa nientemeno che lui, il fratello della regina, l'armigero più abile, il compagno più simpatico, l'uomo più bello e affascinante dell'intero paese: lord Eben Dhion, ovunque noto come "lo Splendido". Per Kaia è un colpo basso. Eben è stato il compagno di mille giochi, il fratello che non ha mai avuto. L'uomo che ha sempre amato e che amerà per sempre. Niente e nessuno però riusciranno a fermare Kaia nel suo viaggio senza ritorno al seguito del grande mago Merlino, tantomeno un uomo che non la vuole, non la ama e non la considera altro che una sorta di sorellina ribelle... Brillante e imprevedibile, popolata da personaggi vividi e bizzarri, questa insolita storia d'amore si legge d'un fiato fino all'ultima pagina, con la consapevolezza che anche la più grande delle passioni può assumere le sfumature della leggerezza e dell'ironia.
2004
ROMANCE MEDIEVALE (IMMAGINARIO DOMINION)
GIUDIZIO: C-
SENSUALITA': warm (caldo).
Una donna in fuga è ambientato in un allegro regno medievale immaginario. Kaia Kurinon è una principessa, prima cugina del re è stata cresciuta ed educata in un modo strettamente ortodosso. Questo significa, ra le altre cose, che non le è mai stato insegnato a leggere. Lei è, comunque, una giovane donna di grande spirito e in seguito alle sue marachelle viene inviata in un convento per ricevere un'educazione più consona. Questo non funziona; quando incontriamo Kaia, la 18enne è stata punita per una biricchinata di troppo perpretata contro una suora più anziana.
Kaia ha amato Eben Dhion da quando era bambina. Ma Eben pensa a Kaia come una bambina e lei sa di non poter conquistare il suo amore. Questo fino a quando incontra Merlino, che come il Merlino di The Once and Future King di T. S. White, viaggia a ritroso attraverso il tempo. Merlino le racconta di un modo per viaggiare nel futuro, quando le donne saranno educate e saranno padrone del loro destino. Con Fratello Absalom, un monaco e scienziato frustrato che vuole pure viaggiare nel futuro, Kaia fugge, progettando di andare verso le Pietre Erette nelle Isole Occidentali e viaggiare nel futuro.
Certo una principessa non può solo fuggire senza che nessuno la noti, e presto Eben viene spedito a cercarla e riportarla sana e salva. Egli la insegue fino ad un'isola chiamata Ataxi, dove Eben si confronta con il suo nemico mortale, Ranulph Gyp. Lungo il viaggio ci sono molte avventure scervellate, durante le quali Eben è costretto a rivedere i propri sentimenti fraterni per Kaia.
Questo libro è, soprattutto, una commedia. Lo stile dell'autrice è unico e mi ha fatto ridere spesso, come in questo passaggio. Eben sta pensando tra sè che la fuggitiva Kaia ha bisogno di un buon sculaccione:
"Questo particolare percorso di pensiero mandò Eben a scivolare nello scivoloso pendio dell'inevitabile preoccupazione maschile, che a turno libera una freccia fiammante di lussuria diritto ai suoi lombi. Era costretto a ritirarsi in un vano ombreggiato per riacquistare il controllo di sè e aggiustare il gonfiore della sua tunica."
Anche se non mi curo del soggetto principale di questo passo - lo sculaccione non mi appartiene - il modo in cui è scritto mi ha fatto crollare. Ci sono vari piccoli momenti come questo, dove lo spirito dell'autrice brilla.
Comunque, ci sono anche molti momenti che mi facevano gemere. L'umorismo è una casa soggettiva e va a finire che in questo libro non c'è umorismo, in generale, del tipo che trovo divertente. Mi piace l'umorismo basato su persone intelligenti che fanno osservazioni argute sul mondo a loro. L'umorismo di questo libro tende a fare assegnamento sul comportamento dei personaggi in maniera straordinariamente sciocca e immatura, che conducano a scappatelle. Nella sua recensione al primo libro di questa serie (She Who Laughs Last) Jane Jorgenson scrisse dell'eroina "Ogni movimento che fa è pensato e ripensato. Non prende l'azione alla leggera." Ahimè, questo è difficilmente il caso dell'eroina di questo rcconto. Kaia, per la maggior parte del libro, agisce come una bambina alle prime esperienze della pubertà. Ha avuto una cotta per Eben da quando aveva tre anni, e ha passato la vita a ideare biricchinate e buffonate allo scopo di catturare la sua attenzione. Quando non cattura la sua attenzione, fa il broncio, fuma e fugge. In un memorabile esempio, fa qualcosa (che riguarda l'accidentale sfoggio delle sue zone private) che neanche una femmina di quattro anni avrebbe fatto. Ho capito che se pensava che questa scena fosse divertente, ma non poteva superare il mio stupore e avversione.
Kaia in realtà cresce un po' in questo libro - verso la fine, lei agisce come una 16enne testarda, piuttosto che una 12enne testarda. E' un miglioramento, ma è ancora impulsiva, spericolata, e quasi fisicamente incapace di fare quello che ha detto. In circa dieci anni, sarebbe stata una degna eroina.E' difficile vedere l'amore di Kaia per Eben come qualcosa di più di una cotta adolescenziale, soprattutto poiché Eben è così stupido che anche Kaia sarebbe capace di capire che non sarebbe una grande cattura. Come abbiamo visto, Eben è estremamente attratto da Kaia, ma sa che non può mai, mai, mai dare seguito a questa attrazione. Perchè? Perchè è troppo infantile per essere in grado di dare un consenso consapevole? No, non è questo il motivo. Eben sente di conoscere Kaia da tanto che lei è come una sorella per lui, quindi il sesso con lei sarebbe un mercato mortale. Questo, secondo me, non ha senso, neanche per scherzo. Allora, quando alla fine fanno questa cosa, lui si arrabbia perchè Kaia salva la sua vita, anche se si mette in pericolo. Come osa! E così via. Che idiota.
I personaggi secondari contribuiscono tutti alla stupidità, soprattutto Merlino e Frate Absalom, i cui passi ho per lo più sfiorato. Ho anche saltato la lunga sequenza a climax in cui apprendiamo che il perfido Ranulph Gyp ha la più indiesa roccaforte medievale di cui ho letto. Troppe porte segrete incustodite e armadi inesplorati e magazzini in questo posto.
Se cerchi qualcosa di allegro, o se sei una fan del primo libro di Jannie Klassel, ti potrebbe piacere più di quanto sia piaciuto a me. Sebbene l'autrice sia chiaramente una donna con molto spirito, la maggior parte dell'umorismo di questo libro è proprio troppo buffo per me, e non potrei accettare i personaggi testardi e dalla mente ottusa. Potrei prendere il prossimo racconto, ma solo se qualcuno mi assicura che i protagonisti sono cresciuti.
Jennifer Keirans
  • SHE WHO LAUGHS LAST
  • UNA DONNA IN FUGA

BERTRICE SMALL: Senza smettere di amare



Sebbene abbia solo ventidue anni, la splendida Rosamund ha deciso che può benissimo prendere tra le mani le redini della sua vita. Dopo tutto tre vedovanze e tre figli sono più che sufficienti a sancirne la maturità, persino agli inizi del 1500, secolo in cui le donne non godono di grande considerazione. I suoi buoni propositi di indipendenza, però, crollano non appena giunge alla corte scozzese, e precisamente nell'esatto momento in cui i suoi occhi si posano sull'affascinante Patrick, conte di Glenkirk. Tra i due scocca una passione assoluta e infuocata, un legame intenso a cui Rosamund si sottomette anima e corpo, senza remore e senza riserve... finché il fato non sferra un colpo crudele e devastante, mettendo bruscamente fine a sogni e illusioni. Ma forse nulla avviene per caso, forse da ogni delusione è destinata a nascere una nuova speranza e l'amore può assumere connotati più dolci e profondi e il bel volto di chi ha saputo attendere in silenzio e con dignità che il cuore di Rosamund trovasse finalmente la sua giusta strada.
- L'erede di Friarsgate
- Senza smettere di amare

MADELINE HUNTER: Un matrimonio d'interesse



Una camicia da notte da uomo è tutto quello che Fleur Monley scopre di avere indosso quando si risveglia nel letto del più affascinante e spregiudicato libertino d'Inghilterra. Peccato che sia stato un colpo di pistola e non la passione ad averla portata lì, pressoché in balia del bellissimo e molto, molto scapestrato Dante Duclaire. Convinta di essere totalmente immune al richiamo dei sensi, Fleur decide di approfittare della nuova amicizia per avanzargli una proposta che lascerebbe perlomeno perplessa qualsiasi altra donna: gli darà metà del suo ingente patrimonio in cambio del diritto di diventare sua moglie, benché solo di facciata. Alla disperata ricerca di fondi, Dante considera che un matrimonio in bianco potrebbe non essere il modo peggiore per ottenerli. Quello che però non ha messo in conto è di trovarsi scaraventato nel vortice di uno squallido complotto che metterà in pericolo le vite di entrambi. E quello che certo non si aspetta è che la sua ingenua e innocente mogliettina possa finire per rivelarsi una tentazione dolce, continua, irresistibile...
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA, 1830 CIRCA)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo).
Un eroe interessante e un'eroina profondamente in conflitto mi hanno fondamentalmente ripagata per la frustrazione sui segreti che si prolungano troppo nell'ultimo libro di Madeline Hunter. Io quasi smettevo di preoccuparmi dell'eroina, perchè ci metteva troppo tempo a rivelare cosa motivasse i suoi pensieri e le sue azioni.
Un caso fa incontrare una notte in piena campagna Dante Duclairc, che sta fuggendo dai creditori, con l'ex fidanzata del fratello, Fleur Monley. Dopo che il loro fiudanzamento era finito, Fleur si è ritirato dalla vita pubblica. Ha dedicato se stessa - e ampia parte della sua consistente eredità - ad Opere Buone. Infine ha sviluppato un progetto di un misterioso Grande Progetto (è come ne parla l'autrice, con lettere maiuscole), ma l'opposizione del patrigno lo mette in pericolo, così come la sua autonomia personale. Di fronte alla minaccia di essere dichiarata incapace, una Fleur disperata fa un'audace proposta a Dante: un matrimonio solo di nome, in modo tale che lui possa pagare i suoi debiti in cambio del consenso a lasciarle gestire il suo denaro come lei vuole, senza fare problemi. Lui sarà libero di continuare a dormire come vuole nella Società - perchè Fleur non ha interesse per questo aspetto del matrimonio. Bene. Non dire a un libertino che non riuscirà a sedurti. Nonostante la sua promessa, Dante inizia a sentirsi attratto da Fleur, così come una crescente curiosità su cosa faccia del suo tempo e del suo denaro - e con chi spenda entrambi. Da parte sua, nonostante le sue assicurazioni del contrario, Fleur capisce di essere intrigata dal pensiero dell'intimità fisica con il marito. Quando si avvicinano, sia emotivamente che fisicamente, il fragile equilibrio del loro mondo, diventa più precario. Un'aggressione fisica forza la questione tra di loro verso un chiarimento, dove sia Fleur che Dante devono trovare il coraggio di essere onesti con l'altro, o rischiare di perdere tutto.
Per le prime 50 pagine circa, qualcosa mi tratteneva e non riuscivo a capire del tutto, ma sapevo che la mia lettura non era minimamente piacevole quanto avevo sperato fosse. poi è successo che lo stile della Hunter ha creato una involontaria barriera tra me e la storia. Era più evidente nei dialoghi, che ho trovato poco naturale e artificiosamente formale, la dice non dice sempre "io sono" "tu sei" - e dubito che lo facesse nel XIX secolo.
Un'altra questione: Un matrimonio d'interesse soffre di serialità. Prevede la conoscenza dei precedenti, cosa che gli toglie la possibilità di stare da solo. Ci sono vari riferimenti ai precedenti eroi ed eroine e la natura del loro corteggiamento e matrimonio, e il loro rapporto con Fleur e Dante. Comunque, questo presupposto richiede anche il periodo in cui la storia ha luogo. Avrei apprezzato una nota ad inizio del libro, qualcosa tra le righe come "da qualche parte nella campagna inglese, 1800 e qualche cosa". Fortunatamente per me, la copia che ho letto aveva estratti degli altri libri della serie, così sono stata in grado di collocare la storia negli ultimi 10 anni, penso. Un punto importante della trama riguarda i progressi tecnologici del periodo, ma non vengono fuori finché non passa la metà del libro.
Cosa che porta un altro punto: l'autrice nasconde per troppo tempo i segreti di Fleur. C'è qualcosa da sapere per informare il lettore - ma solo per un po', al di là del fatto che uno scrittore oltrepassa una linea sottile tra coltivare l'impazienza o destare l'indifferenza del suo lettore. Sicuro, fa sì che i personaggi abbiano dei segreti, ma non tenere il lettore all'oscuro per due terzi del libro. Ero così esasperata che onestamente non sapevo quando ho finito il libro se lo avevo letto per recensirlo.
Nonostante quanto detto, c'è una bella storia d'amore. Dante è un libertino che cresce come persona, imparando a sviluppare una passione credibile per una sola donna. La lotta interiore di Fleur secondo me è credibile; non è come alcune trovate "oh, la mia eroina ha bisogno di un qualche nebuloso conflitto". Lei lotta con esso per tutto il libro, e quando finalmente ha la meglio per pura forza di volontà - sei contenta per lei. Ero meno coinvolta dal conflitto esterno; se avessi conosciuto prima l'ostacolo di Fleur nella sua risoluzione positiva, me ne sarei occupata di più. Se hai letto gli altri precedenti libri probabilmente ti orienterai in Un matrimonio d'interesse più di quanto abbia fatto. Io raccomando che i nuovi arrivati non inizino da questo libro. Non è il punto adatto da cui partire.
Nora Armstrong
  • THE SEDUCER
  • IL TUTORE
  • THE CHARMER
  • UN MATRIMONIO D'INTERESSE
  • THE ROMANTIC

NICOLE JORDAN: Cos'è la passione

Si dice che la calda isola di Cirene abbia il potere di risanare quasi ogni ferita del corpo e dello spirito. Si dice anche che abbia la magia di risvegliare la passione persino nei cuori più aridi o provati. Eppure il comandante Max Leighton, valoroso reduce delle guerre napoleoniche, è convinto che a incantargli anima e sensi non sia stata Cirene, ma una dei suoi abitanti, una donna insolita e misteriosa che popola i suoi sogni, vegliando su di lui come un angelo. La donna che vorrebbe al fianco e nel letto in ogni momento: Carolyn Evers. Naturalmente Carolyn sa che i sentimenti di Max sono invece frutto solo della malia dell'isola. Come potrebbe infatti una ragazza come lei, così diversa dalle bellezze canoniche, con una scandalosa propensione alla medicina e ancora più scandalose abilità guerriere, competere con le splendide dame che si contendono l'affascinante ufficiale? Meglio non farsi illusione, se non ci si vuole spezzare il cuore. Ma quando una missione segreta conduce entrambi in una terra straniera e lontana, faccia a faccia con il peicolo, ogni riserbo svanisce, lasciando il posto alla più assoluta e dolce delle verità: al cuore comanda solo e soltanto la passione...
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY-CIRENE)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': burning (esplosivo).
L'intrigante premessa di Cos'è la passione crea alcuni dei suoi difetti. Che avviene se un manipolo di Cavalieri della Tavola Rotonda sopravvissuti trasferiscono gli ideali di Re Artù per formare la loro società segreta per sostenere buone cause e proteggere coloro che ne hanno bisogno?
I Custodi della Spada sono nascosti sull'isola di Cirene per secoli. Hanno scelto un gruppo di uomini e donne che assumono la missione audace di promuovere la giustizia e difendere quelli che ne hanno bisogno. Caro Evers è l'assistente di un dottore di Cirene; in quanto capace guaritrice, le sue abilità sono molto richieste. Ancora più importante, lei è una Custode e ama il suo lavoro.. Si ritrova attratta dal maggiore Max Leighton che ha riportato nell'isola uno dei suoi uomini ferito mortalmente. Per miracolo il luogotenente è sopravvissuto, ma anche il maggiore ha bisogno di cure. Caro e Max condividono una notte di passione, ma Max deve tornare a combattere contro Napoleone. Caro è certa che non lo rivedrà più, ma non è dispiaciuta di avergli dato la sua verginità.
Un anno dopo Max è tornato in Inghilterra, ma non ha dimenticato Caro. Il tempo passato con lei sull'isola gli ha dato la forza emotiva per superare l'ultimo anno di guerra. Mentre parla con l'amico Thorne, non riesce a credere ai suoi occhi quando vede Caro. Lei è altrettanto sorpresa, ma è in missione per i Custodi e deve convocare Thorne, un Custode.Quando Thorne suggerisce che Max potrebbe aiutarli, Caro è incerta dei suoi sentimenti. Non ha mai dimenticato Max, ma non crede che lui provi lo stesso per lei poichè i pettegolezzi dicono che è un libertino.
La trama coinvolge la missione di salvataggio di un Guardiano, e il coinvolgimento di Caro e Max in questa missione è piacevole e interessante. Ho amato il personaggio di Caro. E' capace, esperta e dedita. Si protegge usando un repertorio vario di capacità uniche e non è intenzionata a compromettere la missione della sua vita allo scopo di sedersi a casa, dipingere acquerelli e riconoscere come ci si aspetta da una signora. il padre l'ha cresciuta da Custode e ha preso il suo posto quando è morto. Mi dispiace dire che non si è mai avventurata nel territorio del TSTL che può essere un azzardo quando si costruisce un'eroina forte e avventurosa.
Max, comunque, è molto più difficile da conoscere perchè i suoi pensieri principali riguardano fare del sesso con Caro. Non è un'esagerazione dire che ogni volta che la guarda ha un pensiero erotico. Questo mi ha reso più difficile legarmi a questo personaggio, anche se i suoi problemi relativi al coinvolgimento di Caro nei Custodi erano ben scritti e realistici. Quello che so del carattere di Max è interessante: è disperato per il sacrificio del suo amico, è un uomo intelligente e un tattico brillante e in relazione alla colpa per il suo amico ha paura di impegnarsi con Caro.
Questo è un libro dove il sesso in realtà sviluppa la trama. Non penso alle scene d'amore esplosive, scottanti, ma quando sfogliavo le pagine del libro e trovavo qualche scena erotica in ogni pagina, era troppo per me. C'era una storia eccellente e qualche personaggio piacevole, che sono adombrate da tutta la lussuria. Una scena d'amore coinvolge punti erotici che in definitiva spingono la sensualità nella sfera esplosiva, invece di semplice mente calda.
Gli altri Custodi menzionati in questa storia sembrano tutti garantire un proprio libro, e Thorne è l prossimo. Spero che ci sarà più attenzione sulla storia e meno eroitsmo mentale nel prossimo libro, perchè penso realmente che ci sia un grande potenziale in questi personaggi e nella trama. Questo è il primo libro che ho letto di questa autrice. Forse le sue fan conoscono meglio il suo stile e gradiranno questo, più di quanto ho fatto io. Nonostante le cadute di questo libro, comunque, sono ansiosa di leggere la storia di Thorne.
LLB: Questo libro di 400 pagine contiene circa 100 pagine di scene d'amore. Sebbene mi sia piaciuto che il romance occupi il posto centrale sempre durante la storia, trovo semplicemente eccessivo il dosaggio, e trovo che una che mostra la gioielleria non sia sexy, sebbene, grazie a Dio, conosco eroine che si sono comportate differentemente. Ho meno problemi con l'eroe dai pensieri lascivi perchè quando il libro va avanti è semplice vederlo innamorarsi profondamente, il mio giudizio è C+, e per coloro che hanno trovato la prosa della Jordan troppo rossa, lo è meno in questi libri. Per confrontare, cercate la ristampa di The Lover, scritto in origine molti, molti anni fa; appartiene alla Purple Prose Hall of Fame. Penso ancora che i suoi lavori migliori siano i western.
Liz Zink
SERIE PARADISE
  • COS'E' LA PASSIONE
  • LORD OF SEDUCTION
  • WICKED FANTASY
  • FEVER DREAMS


    LA MIA RECENSIONE

    Si dice che la calda isola di Cirene abbia il potere di risanare quasi ogni ferita del corpo e dello spirito. Si dice anche che abbia la magia di risvegliare la passione persino nei cuori più aridi o provati. Eppure il comandante Max Leighton, valoroso reduce delle guerre napoleoniche, è convinto che a incantargli anima e sensi non sia stata Cirene, ma una dei suoi abitanti, una donna insolita e misteriosa che popola i suoi sogni, vegliando su di lui come un angelo. La donna che vorrebbe al fianco  enel letto in ogni momento: Carolyn Evers. Naturalmente Carolyn sa che i sentimenti di Max sono invece frutto solo della malia dell'isola. Come potrebbe infatti una ragazza come lei, così diversa dalle bellezze canoniche, con una scandalosa propensione alla medicina e ancora più scandalose abilità guerriere, competere con le splendide dame che si contendono l'affascinante ufficiale? Meglio non farsi illusioni, se non ci si vuole spezzare il cuore. Ma quando una missione segreta conduce entrambi in una terra straniera e lontana, faccia a faccia con il pericolo, ogni finzione cade, ogni riserbo svanisce, lasciando il posto alla più assoluta e dolce delle verità: al cuore comanda solo e soltanto la passione...
    Alla mia seconda esperienza con un libro di Nicole Jordan posso sicuramente dare un giudizio più consapevole sui meriti e i demeriti di questa autrice.
    Cos'è la passione è il primo di una serie intitolata "Paradise" che in America è arrivata già al quarto capitolo. I protagonisti sono i Custodi della spada, cioè una sorta di società segreta che si occupa della sicurezza dell'Europa e di lottare contro tiranni, come Napoleone. Una piacevole novità è scoprire che fanno parte di questo gruppo uomini e donne. Una di queste è Carolyn Evers, la protagonista di questo romanzo. Dimenticavo di dire che sede della società segreta è l'immaginaria isola di Cirene situata nel Mediterraneo in un punto cardinale non meglio precisato.
    Nell'isola di Cirene si incontrano i due protagonisti Carolyn e Max Leighton e lì, catturati dall'atmosfera sensuale del luogo passano una notte insieme. In seguito Max  va via per tornare al suo lavoro nell'esercito. Quando si incontrano nuovamente a Londra si accorgono che la passione fra di loro non si è mai spenta e nonostante le reticenze di Carolyn diventano amanti.
    La loro storia d'amore si inserisce all'interno di una missione, organizzata dai Custodi con la partecipazione di Max, volta a liberare l'amica Isabella presa prigioniera da una tribù di berberi.
    i meriti della Jordan sono quelli di saper costruire delle figure femminili particolarmente riuscite: sono libere, indipendenti, volitive, caparbie, si costruiscono il proprio destino e non stanno semplicemente in attesa del principe azzurro. L'autrice, inoltre, è nota per le scene d'amore particolarmente intriganti ma non sfora nella sfera dell'hard, come capita a qualcun'altra, si mantiene sempre sobria e priva di volgarità. Inoltre esiste una trama al di là delle scene d'amore, cosa che altri non riescono a fare.
    I demeriti, per me, riguardano il rapporto tra Max e Carolyn. Max rifiuta il rapporto stabile per paura di perderla come gli è successo sempre con le persone care. Carolyn si rifiuta di perdere la propria indipendenza, di abbandonare Cirene e il suo ruolo di Custode. Questi disaccordi tra gli eroi non danno luogo a contrasti e discussioni, ma i due accettano l'impossibilità di far cambiare idea all'altro. si accontentano di godere del momento. Magari avrei preferito un maggiore contrasto, che ci fossero più discussioni.
    La trama del salvataggio di Isabella dovrebbe essere abbastanza centrale, ma alla fine ha un ruolo piuttosto marginale e l'impresa che sembra muovere la trama dall'inizio, alla fine si risolve relativamente facilmente nell'arco di un paio di capitoli. Mi è sembrato troppo semplicistico.
    VOTO: 6/7

venerdì 25 luglio 2008

BERTRICE SMALL: L'innocente



Dolce e ingenua, Eleanor di Ashlin ha sempre un unico desiderio: dedicare la propria vita a Dio. Ma Dio evidentemente non è dello stesso parere, poiché un destino beffardo sotto forma di un ordine del re - la strappa dal convento a pochi giorni dalla pronuncia dei voti per darla in sposa a un cavaliere senza terre e senza mezzi. Leale e valoroso, Ranulf de Glandeville non avrebbe mai creduto di poter un giorn avere un piccolo feudo tutto suo. Eppure, come un fulmine a ciel sereno, una accorta manovra di stato gli affibbia d'improvviso una prospera tenuta e una moglie gentile, incantevole e raffinata. Perfida e bellissima Isleen de Warenne ha scelto di vivere perseguendo con ogni mezzo il proprio piacere. E quando i suoi piani vengono del tutto scombinati da una volontà superiore, la sua ira ribolle incontenibile, spingendola a ogni malvagità pur di conseguire una spietata vendetta. Nell'Inghilterra medievale, tra castelli e abbazie, si snoda una storia di passioni e complotti, la lotta implacabile e letale tra due donne diversissime e inconciliabili, ma ugualmente forti e fiere nel combattere per tutto ciò che più amano al mondo.
2001 RISTAMPA DI U LAVORO DEL 1998
ROMANCE MEDIEVALE (INGHILTERRA 1150 CIRCA)
GIUDIZIO: F
SENSUALITA': hot (bollente).
L'anno scorso ho recensito A memory of Love di Bertrice Small. Sebbene non l'avessi raccomandato, ero sufficientemente intrigata che volontariamente ho recensito anche questo.E ora mi dispiace di averlo fatto - sono profondamente delusa da questo libro.
L'innocente del libro è Eleanore "Folletto" de Montfort, un'orfana che è stata portata in convento quando era una bambina perchè la crudele moglie di suo fratello non voleva crescerla. Folletto è cresciuta nella virtù monastica, pienamente decisa a dedicare la sua vita a Dio. Poi viene chiamata a casa ad Ashlin per vedere il fratello in punto di morte.
Diventa presto ovvio che il fratello di Folletto è stato avvelenato dalla suddetta moglie, Isleen. Quando muore Folletto eredita la proprietà, anche se lei progetta di prendere i voti da suora. Il re interviene e la sposa al suo cavaliere più anziano (lui ha 30 anni, lei 14) così che la sua proprietà strategicament importante non cada nelle mani della chiesa. L'amore fiorisce tra Folletto e il marito, Ranulf de Glandeville, ma presto la diabolica Isleen tornerà per causare loro problemi.
Folletto è nient'altro che buona. E' bellissima, obbediente, gentile, un'esperta guaritrice, intelligente, appassionata e graziosa. Tutto questo, all'età di 14 anni. Il marito, Ranulf, è dotato allo stesso modo: bello, virile, coraggioso, virtuoso, leale, onesto e gentile. E', dunque, inevitabile che due sesempi di umanità senza eguali trovino amore e grande sesso nel loro matrimonio.
Ho capito che non era insolito nel Medioevo per donne appena quattordicenni sposare uomini molto più grandi. Ma trovo impossibile trovare più piacere per un eroe romantico di 30 anni che si innamora appassionatamente di una quattordicenne. Questo non è romantico e le scene d'amore tra di loro non sono eccitanti (probabilemente non lo sarebbero state anche senza la differenza d'età. In ogni scena d'amore la Small fa dire a Folletto "Ohhhhhhh" sempre e sempre, come indicazione della sua estasi). Folletto e Ranulf sono del tutto monolitici, personaggi da cartoni animati, che nemmeno per un momento vacillano da quello che la trama domanda loro di essere. Per esempio, poichè la trama richiede che ci sia un conflitto tra di loro, mantengono il loro amore segreto l'un l'altra. Ci sono diverse meditazioni in corsivo come questo: "Quanto lo/a amo! Se solo potessi dirgli/le quanto lo/a amo!" La noia di questa situazione è frequentemente interrotta dalle descrizioni delle avventure pornografiche di Isleen. Ella, lo abbiamo detto, è una "puttana nata": bionda, vanitosa, stupida e lussuriosa, una ninfomane che picchia i servi e non può avere figli. Odia con tutta se stessa Folletto ed è ossessionata dal vederla far imprigionare, violentare, torturare e uccidere. Siamo ripagati con una quantità dannosa di sesso insano tra Isleen e il suo crudele complice.
E' nel trattare il personaggio di Isleen che L'innocente passa dall'essere piuttosto stupido e lento all'essere veramente offensivo e irritante. Qualcuno ha un problema con l'idea che una donna possa essere una "puttana nata"? Ci sono numerose scene in cui Isleen è violentata verbalmente, fisicamente e sessualmente, cosa che la eccita e l fa fiorire nel cuore sentimenti d'amore per il suo violentatore. Isleen subisce violenza di gruppo per ben due volte in questo libro (se si può dire violenza quando la vittima ne gradisce ogni minuto) e siamo ripagati con i dettagli. L'uomo che fa questo si redime, ma Isleen arriva ad un inopportuno finale. Invece, è fortemente implicito che Isleen è così cattiva, Dio dimenticherà prontamente il suo assassinio per toglierla dalla terra.
Non so perchè la Small scelga di dedicare tanti dei suoi libri in descrizioni dettagliate dell'unilineare depravazione di una viziosa donna indipendente dal sesso (sono del tutto sicura che ci sono più scene dei degradanti incontri di Isleen delle scene d'amore tra Folletto e Ranulf). Penso che avevo supposto di trovarlo eccitante. Non lo è stato.
Non molto tempo fa ho letto un romance che con sensibilità descriveva come sarebbe stato per una donna del Medio Evo essere costretta ad un matrimonio di convenienza con un estraneo più grande. The Secret Swan di Shana Abè. Questo libro non fa nulla del genere - è dipinto da diversi romance che la Small potrebbe aver scritto nel sonno, ispessiti con scene erotiche sadiche e misogine che mi hanno fatto riivoltare lo stomaco. Probabilmente non cercherò più un libro di Bertrice Small.
LLB: Cerchiamo di non fornire anticipazioni nelle nostre recensioni, ma ogni tanto quando un libro riceve una F, iniziare con qualcosa che qualcuno potrebbe considerare spoiler è gran parte del motivo per cui ha ricevuto una F. Questo è quello che è accaduto con la lettura di questo libro da parte di Jennifer. Dopo più di 2000 recensioni inserite in questo sito, abbiamo aggiunto uno spoiler otto volte.
Jennifer Keirans da http://www.likesbooks.com

NICOLE JORDAN: Un amore, un destino



Il Beniamino di Edimburgo lo chiamano. E in effetti Niall McLaren è davvero l'uomo più bello e affascinante che le selvagge Highlands abbiano mai generato. In tutta la Scozia non c'è donna che sappia - o voglia - resistergli; nè salone o alcova in cui il suo potere di seduzione non sia esaltato. Si arriva persino a sussurrare che il tocco delle sue labbra possa fare venire meno una ragazza. Al contrario, Sabrina Duncan non può certo definirsi una bellezza, e il suo fascino è ancora tutto da dimostrare. Il suo unico corteggiatore l'ha abbandonata senza tante storie alla semplice vista di una cugina più graziosa, e il solo nomignolo che le sia mai stato affibbiato è Topo. Tra Niall e Niall non può certo correre buon sangue. Le sole cose che li accomunano sono la vicendevole insofferenza, la reciproca irritazione e... una promessa di matrimonio. Eh sì, perchè purtroppo entrambi hanno un debito d'onore con un vecchio capo, e l'uomo ha deciso di riscuoterlo obbligandoli a un legame tanto utile al suo clan quanto inviso a loro. Come in tutti i matrimoni combinati, e forse ancora di più, sembrerebbe già scritta una lunga storia di formale affettazione e ripetute infedeltà, se non che... Contro ogni previsione, a dispetto di tutte le aspettative, le carte in tavola paiono ribaltarsi completamente e l'uomo cui nessuna sa resistere rischia di incassare il suo primissimo rifiuto proprio dalla donna che meno di tutte pareva interessargli...

CASSIE EDWARDS: Anima selvaggia



La dura vita dell'Arizona ha insegnato alla bella Alicia ad aspettarsi di tutto. Ma lei non pensava certo di dover nascondere i capelli ramati e le forme sinuose sotto abiti maschili, nè di svolgere un lavoro da uomini o venire assalita da un gruppo di indiani ribelli... Fortunatamente verrà tratta in salvo da un aitante capo Apache, che dietro al ragazzaccio insolente riconosce la fulgida ammaliatrice... L'attenzione tra i due è irresistibile e il fuoco della passione divampa, ma il colpo indiano - Aquila volteggiante - è già sposato: il suo arrivo al villaggio con l'affascinante donna bianca scatena un crescendo di gelosie e vendette, fino ai sanguinosi scontri con banditi e soldati. L'Apache viene fatto prigioniero del capitano Powell e per lui sembra non esserci piuù speranza. Ma il ricordo delle ardenti carezze e delle notti passate tra le braccia dell'uomo che l'ha rapita spingerà l'indomita Alicia a tentare di tutto pur di unirsi al suo guerriero verso un nuovo destino.
Serie "Savage"
- Savage Torment
- Savage Obsession
- Savage Innocence
- Savage Heart
- Savage Paradise
- Savage Surrender
- Savage Eden
- Savage Bliss
- Savage Dream
- Savage Dance
- Savage Persuasion
- Savage Splendor
- Savage Whispers
- Savage Mists
- Savage Promise
- Savage Sunrise
- Savage Enbers
- Anima selvaggia
- Savage Passions
- Savage Shadows
- Savage Longings
- Savage Wonder
- Savage Fires
- Savage Joy
- Savage Devotion
- Savage Grace
- Savage Pride
- Savage Secrets
- Savage Honor
- Savage Heat
- Savage Love
- Savage Moon
- Savage Destiny
- Savage Hero
- Savage Tears
- Savage Hope
- Savage Trust
- Savage Courage
- Savage Vision
- Savage Arrow
- Savage Beloved

giovedì 24 luglio 2008

MADELINE BAKER: Fuoco proibito



La bellissima Caitlyn nutre un odio implacabile verso gli indiani che hanno massacrato i suoi fratelli. Eppure, nel fissare gli occhi del pellerossa che suo padre sta per impiccare, la giovane prova emozioni ardenti e sconosciute, fino a farle implorare la sua salvezza.
Tra le braccia forti di quell'uomo, Caitlyn dimentica ogni rancore. Ma, all'improvviso, gli odi riesplodono: la fattoria di Caitlyn è data alle fiamme e suo padre ucciso dagli indiani.
Ancora molte avventure terranno sospeso quell'amore proibito. Fino a che il fuoco della passione divamperà travolgente e incontenibile...

KAREN ROBARDS: Mare di fuoco



South Carolina, 1844. Catherine lo ha amato fin da subito, fin da quando, due anni prima, aveva lasciato il padre e l'Inghilterra per sposarlo e cominciare insieme a lui una nuova vita in America.
Quello era l'unico modo per coronare il loro amore, perchè Jonathan era un pirata, ma ora, alla morte del padre, Cathy scopre che il suo matrimonio non è valido. E in un attimo la sua vita precipita.
Harold, il perfido cugino di Cathy, fa arrestare Jon, ricercato in Inghilterra per il suo passato di pirata, e sottopone la ragazza a un odioso ricatto: se lei aconsentirà a sposarlo, lui farà in modo che il suo adorato Jon non venga ucciso.
A malincuore Cathy acconsente, mentre Jon viene condannato ai lavori forzati e spedito in mare a bordo di una nave, il Cristobel.
Ma Jon non si sottomette a questo terribile rovescio della sorte e in breve tempo si risolleva: non solo ammutina l'equipaggio del Cristobel ma riesce addirittura a rapire Cathy, che sta trascorrendo in mare il suo viaggio di nozze con Harold.
Credendo che lei lo abbia tradito, Jon tratta Cathy come una prigioniera obbligandola a lavorare senza tregua, ma poi, la notte, non può fare a meno di possederla. E lei, sebbene furiosa perchè lui non le crede, si sente sciogliere sotto il tocco sapiente delle sue mani. E non può fare a meno di abbandonarsi a lui tra le onde di un mare di fuoco, notte dopo notte...
1998 RISTAMPA DEL 1982;
ROMANCE STORICO (INGHILTERRA, ETA' VITTORIANA, CAROLINA, ALTO MARE);
GIUDIZIO: D-/F
SENSUALITA':hot (bollente).
Mare di fuoco è una ristampa di un racconto storico di Karen Robards pubblicato per la prima volta nel 1982. Ho letto veramente cose come questo prima? Mare di fuoco è un racconto dal vecchio fascino con porati in alto mare, rapimento completo di eroe alto, scuro e ingegnoso, un'eroina dai capelli d'oro, coraggiosa e un cattivo grasso. C'è qualcosa di buono? No, ma se sei nella disposizione mentale e vuoi vedere un vecchio romance da strappo del corsetto come questo, puoi avere alcuni buoni fan sorridenti con questo.
Mare di fuoco è il sequel di Island Flame che non ho letto e non intendo farlo, ma sta da solo. Lady Catherine Adley e l'ex pirata Jonathan Hale sono sposati e vivono in una piantagione del Sud Carolina dove sono molto felici con il figlioletto Cray. Cathy è una vera ragazza vittoriana con lunghi capelli d'oro (che sono descritti ad ogni opportunità), grandi occhi blu e una figura da metterti al tappeto. Se depila anche le gambe! Jon è alto, forte e vigoroso, con capelli neri e con il petto coperto di peli. Ora, io amo i ragazzi con il petto villoso, ma la distesa mi ricorda il visone (cosa che mi fa venire in mente che non è troppo lontano dalla descrizione, considerando come questi due stanno l'uno sull'altro per tutto il tempo).
In ogni modo, la vita è buona. Poi Cathy riceve una lettera che dice che il padre è molto ammalato. Lei e Cray partono per l'Inghilterra (Jon resta perchè è sotto condanna di morte in Inghilterra) e poi le cose succedono molto velocemente. Cathy e Jon non sono veramente sposati (il capitano che li ha uniti in matrimonio non era autorizzato), e così l'unico modo in cui Cathy può salvare il suo buon nome è sposare l'odioso cugino Harold.
Bing: Cathy sposa Harold.
Bang: la nave in cui si trova viene dirottata da Jon che ha ripreso di nuovo la vita da pirata.
Boom: Cathy e Jon passano le successive centinaia di pagine a urlare l'un l'altra quando non fanno bollente, sudato, appassionato sesso.
C'è molto dialogo come questo:
"Cagna!"
"Bastardo!"
"Puttana!"
"Villano!"
"Ti odio!"
"Ti amo come tu mi odi!" seguito da una scena di stupro.
Pensavo di poter diventare pazza con l'editore per aver ripubblicato questa vecchia robaccia, ma sono troppo stanca per farlo. Così l'ho messo via e ho fatto il gioco di anticipare gli avvenimenti:
"Ok siamo in ritardo per una descrizione dei lunghi capelli dorati di Cathy... ora sono di oro rosso, deve essere stata l'aria di mare".
"Ora è tempo per loro di abusare verbalmente l'uno dell'altra, qui arriva il solito vecchio cagna e bastardo. Non riescono a pensare ad altri insulti originali?
E' passato un pezzo da quando abbiamo avuto una violenza. Jon getta via i suoi vestiti per far vedere la sua coperta e Cathy si riscalda. La scena di violenza è in arrivo!
Prova un esperimento. Leggi Mare di fuoco, poi prendi una copia di un romance storico veramente buono come Shattered Rainbows di Mary Jo Putney e leggilo. Ora canta una coppia di cori di "You've Come Long Way, Baby", e pensa a quanto meglio sarebbe diventato il romance storico.
Ellen Micheletti
Quando ho letto Mare di fuoco, ho provato a capire perchè fosse stato ristampato. E' il seguito della storia iniziata nel primo racconto di Karen Robards Island Flame. Come quel libro, Mare di fuoco mostra la sua età.
L'eroe è dominatore, geloso è molto più vecchio dell'eroina. E questo libro è pieno di quello che qualcuno nella casella di messaggi ha chiamato "fattore ick". Per esempio, c'è la scena in cui l''eroina si finge malata per evitare il sesso con il grasso cugino. In cima a questo abbondano fraintendimenti, violenza e comportamento infantile.
Cathy e Jon Hale vivono in America. Quando Cathy apprende che il padre è moribondo, ritorna in Inghilterra, lasciando Jon perchè lì è un uomo ricercato. Poi Cathy apprende che lei e Jon non sono legalmente sposati. Prima di poter tornare a casa per correggere questo stratagemma della trama, Jon arriva in Inghilterra. Idea non brillante. Velocemente si ritrova in prigione in attesa di una sentenza di morte.
Cathy è costretta a sposare il grasso cugino Harold. Certo, Jon pensa che lo abbia tradito. In qualche modo Jon conquista la galera, fugge, dirotta la neva sulla quale Harold e Cathy stanno navigando, e rapisce Cathy. Jon passa la maggior parte del suo tempo accusando Cathy di mentire, e poi imponendosi a forza su di lei. A un certo punto la costringe a stare nuda nella sua cabina usandola quando ne ha voglia. Quando Jon apprende che Cathy è incinta, pensa che il bambino sia di Harold, rifiutandosi di credere che non abbia mai consumato il matrimonio con lui.
Il viaggio in mare prosegue con i soliti elementi: gesti erotici forzati, l'altra donna viziosa, un uragano, una divertente scena di lotta con il gatto, e l'obbligatoria fermata in un porto berbero. Dopo molte avversità e fraintendimenti, Cathy e Jon si riconciliano. Non avrei immaginato un "lieto fine" per questa coppia.
Perchè l'editore ha insistito per ristampare il libro così datato? Jon è un idiota prepotente. La sua gelosia rasenta lo spicotico. Lo porta a interpretare erroneamente ogni dettaglio, così si avvicina a un idiota. Jon minaccia violenza e pensa a nient'altro che a umiliare Cathy e chiamarla con nomi terribili. Egli dorme anche con un'altra donna per far arrabbiare Cathy. Dopo tutto questo, la sua tardiva difesa è colmata di qualifiche.
Cathy strilla, fa il broncio e lancia le cose. Si caccia anche in mezzo al pericolo per non seguire gli ordini. Nonostante tutte le volte che Jon la porta a termine, lei ricomincia ad amarlo perchè lui la salva dal pericolo. Pensavo che si dimenticasse che non sarebbe stata in pericolo in primo luogo se non fosse tornato in Inghilterra e non si fosse fatto arrestare
Questo libro è pieno di sesso forzato - un po' di seduzione forzata, un po' di strupro totale. Anche nel periodo più felice, Jon è l'aggressore. Sebbene ho giudicato questo libro "hot", le scene di sesso non sono per me.
Lo stile non è molto migliore. Come molti vecchi romance, il punto di vista soffre di intrusioni dell'autrice. Per esempio, "Cathy non aveva idea dello splendido quadro che faceva...". Lo stile è carico di aggettivi. Ancora, nessuno dice semplicemente qualcosa. Invece, il dialogo è spezzato, sussurrato, stridente e così lungo. Alla fine, ho fatto una risata involontaria quando mi sono imbattuta in un capitano chiamato "Miles Davis".
Intratteneva il suo equipaggio suonando la tromba?
Mi sono piaciute alcune delle scene d'azione, soprattutto quelle a,bientate in mare. Poi, ancora una volta, Jon avrebbe iniziato a covare su come Cathy lo avrebbe tradito. E ancora una volta, avrei perso la pazienza con lui. Se ti piacciono i romance su persone che si odiano, ti potrebbe piacere questo libro. Ad ogni modo, faresti meglio a cercare qualcos'altro. Qualcosa di meno datato.
Anne Marble
  • ISLAND FLAME
  • MARE DI FUOCO

mercoledì 23 luglio 2008

KAREN MARIE MONING: Torna da me



Le antiche leggende scozzesi narrano dei "berseker", mitici guerrieri dotati di forza sovrumana che, si dice, abbiano ricevuto i loro poteri direttamente dagli dei per combattere i soprusi. La loro furia in battaglia però si traduce spesso in una cieca violenza, incontrollabile e pericolosa. Pericolosa soprattutto per quelli che amano. Per questo Garvael, berseker appartenente al clan dei McIllioch, deve resistere al fascino della bellissima Jillian, figlia del nobile Gilbraltar St Clair, presso il quale il guerriero aveva trovato asilo anni addietro. Già allora Garvael si era sentito attratto da lei. Ma adesso, convocato da sir Gilbraltar che cerca marito per la ragazza si ritrova davanti una donna provocante e bellissima. Una donna capace di infuocargli il cuore e i sensi. Garvael però sa che deve tenersi lontano da lei per il suo stesso bene. Tanto più che il clan dei McKane, che ha sterminato tutti i McIllioch, si è messo sulle tracce di Garvael e minaccia chiuque lo accolga e gli dia riparo. Per questo lascia tutti di sasso annunciando che non vorrà mai avere nulla a che fare con Jillian. Eppure, ogni volta che la vede, sente più irresistibile che mai l'impulso di toccarla, di baciarla, di dominarla. E lei lo incoraggia spudoratamente, finché resistere alla passione diventa impossibile. Però quello che prova per lei è l'unica cosaq che non riuscirà mai a combattere.
2004 RISTAMPA DEL 1999;
ROMANCE RINASCIMENTALE (SCOZIA, 1510);
GIUDIZIO: D+
SENSUALITA': hot (bollente).
A volte il sabato mattina mi siedo con i miei bambini e guardo uno dei programmi in diretta, prodotti per bambini e adolescenti, che spezzano la solita programmazione di cartoni animati. Questi drammi sono forti con la fantasia e hanno titoli come Il mondo perduto. Alcuni sono viaggi nel tempo ambientati nel periodo dei dinosauri; altri sono su Ercole. Le storie non sono male ma è difficile pensare al passato con eroine formose vestite in maniera succinta. Gli attori sono meravigliosi ma parlano come se venissero da Hollywood High, non dal pianeta Umba, o da qualsiasi località esotica si suppone stiano rappresentando.
Questa era la mia reazione con il racconto di Karen Marie Moning Torna da me. Non è una storia cattiva, ma neanche per un minuto ho creduto che i personaggi di questo libro venissero dalla Scozia del XVI sec. Dal personaggio secondario che è un topo di biblioteca miope (la maggior parte dei libri di questo periodo si trovano nei monasteri) all'eroina che giura "una ragazza deve fare quello che una ragazza deve fare" non lo avrei comprato.
Il libro inizia nel 1499. L'eroe Gavael McIllioch, scopre di essere uno dei leggendari "Berseker". Questo significa che la vista del sangue può trasformarlo in un guerriero magicamente potente, uno che è capace di straordinaria violenza e forza in battaglia, ma che è senza controllo. Gavael crede che la sua natura può causargli di far del male a una moglie e così ha giurato di rimanere senza una donna.
La storia poi si sposta nel 1515. Gavael, ora conosciuto come Grimm, è convocato da un vecchio amico a venire per la figlia, Jillian St Clair. Gavael ha amato Jillian da quando era bambina. Obbedisce alla convocazione per assicurare la sicurezza di Jillian e scopre che è uno dei tre uomini chiamati come suoi possibili mariti. Tutti e tre i potenziali mariti arrivano quando i genitori di Jillian sono via. Sebbene Grimm ami Jillian, è l'unico di loro che non si offre. Jillian non comprende. Ella ha amato Grimm per tutta la vita e sa che è l'unico uomo per lei. La maggior parte della storia gira attorno a questo problema. Jillian dà la caccia al misterioso e taciturno Grimm mentre gli altri due guerrieri cercano di conquistarla.
Come personaggi, Jillian e Grimm sono adeguati, sebbene modelli piuttosto di routine. Grimm è grande, forte e più potente di altri - capisci. Jillian è bellissima, coraggiosa, leale e disperatamente innamorata di un uomo che non capisce. Sono anche buoni e la chimica tra di loro, allo stesso tempo, molto toccante.
La storia è spesso interessante quando Jillian e Grimm sono insieme. Ma quando iniziano le scene d'amore, la prosa diventa un po' più che rossa, a volte così ridicolmente. Per esempio, durante il primo bacio la terra trema veramente. Ricordi quando in Per chi suona la campana Ernest Hemingway inizia a dire che la terra si muoveva? Bene, senti questo:
Nel momento in cui le loro labbra si incontrarono, il suo corpo sobbalzò violentemente "L'hai sentito?" domandò lei, la confusione che oscurava i suoi occhi. Non è possibile, si assicurò lui. La terra non si sposta dal suo asse, quando baci una ragazza. Per convincersi, la baciò di nuovo. Il terremoto iniziò proprio sotto i suoi piedi.
Questo è al di là del limite della mia personale "sospensione di fiducia". Ci sono così tanti casi di parlata inappropriatamente moderna in questo libro che è difficile seguirlo. L'uso di espressioni moderne in ambientazioni così antiche di solito non mi disturba. Dopotutto, noi lettrici dovremmo avere una forte difficoltà a seguire la vera prosa del XVI sec. Ma quando un eroe del 1515 inizia a dire che teme che l'eroina lo sottoponga ad "analisi scientifica" e l'eroina osserva che è particolarmente abile nel ragionamento "deduttivo", è certo ovvio che, modelli di pensiero di queste persone non sono sincronizzati con l'ambientazione.
Non voglio raccomandare Torna da me, ma penso che le lettrici che non sono pignole con la parlata anacronistica potrebbero avere una lettura migliore della mia. Dopo tutto, quando leggi un libro non puoi dire che quei passi sono veramente di carta.
Robin Unchaper da http://allaboutromance.com/

martedì 22 luglio 2008

BERTRICE SMALL: Giocare col fuoco



La bella Fortune Lindley, figlie di Jasmine e nipote di Skye O'Malley, non sogna il grande amore: la realtà in cui vive, quella dell'Ulster del Seicento sconvolto dalle tensioni religiose, è infatti troppo feroce per farla sperare in una storia romantica.
Inoltre per lei, che è stata educata secondo i dettami del protestantesimo, il candidato dovrà necessariamente essere della sua stessa fede.
Ma quando la madre le organizza un incontro con una famiglia del vicinato per conoscere il nobile William, Fortune capisce che l'amore non si può combinare a tavolino.
Perchè ad attrarla non è William, ma Kieran, il suo affascinante fratello maggiore, cresciuto secondo la fede cattolica... ed è sempre Kieran a sedurla ed a regalarle sensazioni inebrianti e sconosciute.
E' grazie ai suoi baci caldi e sensuali che Fortune scopre cosa significhi desiderare davvero qualcuno...
Serie "Skye's Legacy"
- Dolce Jasmine
- Bedazeled
- Giocare col fuoco
- Intrigued
- Just Beyond Tomorrow
- Vixens

domenica 20 luglio 2008

BERTRICE SMALL: Selvaggia



Nell'Inghilterra medievale la bellissima Rhonwyn, figlia illegittima del principe del Galles, cresce orfana di madre, affidata alle cure del valoroso cavaliere Morgan ap Owen.
Costui intende fare della giovane un vero soldato e così la addestra duramente nell'arte della guerra.
Rhonwyn diventa perciò abilissima nel maneggiare la spada, ma, privata per anni di una figura materna di riferimento, sa poco di arti femminili e ignora cosa siano amore e seduzione.
E quando, dopo dieci anni di guerra, il principe del Galles ritorna finalmente in patria, trovandosi di fronte la splendida figlia in età da marito, le impone di sposare il nobile Edward de Beaulieu, che lei neppure conosce.
Dopo i primi contrasti, Rhonwyn vince l'iniziale diffidenza...scopre anzi di amare il marito al punto da seguirlo in Terrasanta per combattere al suo fianco nella crociata contro gli infedeli.
Qui viene rapita dai nemici e finisce nell'harem di un affascinane califfo, dove finalmente scopre cosa siano il desiderio e la passione. Il tocco esperto di quell'uomo le svela infatti i segreti del piacere, facendo assaporare al suo corpo inesperto ogni genere di baci e di carezze.
Rhonwyn, però, che non ha mai smesso di pensare ad Edward, escogita la fuga per tornare dall'amato... ma sarà davvero lui l'uomo giusto.
AGOSTO 2000;
ROMANCE MEDIEVALE (INGHILTERRA-NORD AFRICA, XIII SEC);
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': burning (estrema)
Quando ho cominciato questo libro, pensavo che non avrei letto nient'altro di Bertrice Small. Ma ogni nuovo sviluppo di trama, mi convinceva che anni prima ne avevo letto uno. Quel libro, credo, era A Love for All Time, terzo della serie Skye O'Malley. Lo ricordo così chiaramente perchè la sua trama era molto simile a quella di Selvaggia.
Rhonwyn è l'amata figlia del principe di Galles (che non era, al tempo, l'eredei del re d'Inghilterra, ma il leader politico). Quando la madre di Rhonwyn muore, il padre la affida a un gruppo di soldati in una fortezza di confine. Quando ha 15 anni lui ritorna ed è stupito di scoprire che non è una giovane donna a modo, ma una persona irascibile che corre, parla e combatte come un ragazzo.
Il principe ha fidanzato Rhonwyn con un lord inglese come parte di un trattato, ed ha bisogno che sia una donna a modo. Porta Rhonwyn a sua zia, una badessa che - in sei mesi! - le insegna a leggere, parlare in francese normanno senza accento (la sua unica lingua è stato il gallese): rhonwyn viene sposata, ma nonostante i seri sforzi di Edward, Rhonwyn rimane sessualmente assopita.
Edward va alle Crociate e Rhonwyn, guerriera nello spirito, lo accompagna con impazienza. A Cartagine il campo viene attaccato dai Saraceni. Rhonwyn si lancia nella battaglia e viene catturata e portata nel regno islamico di Cinnebar. La sua bellezza cattura il Califfo, che la inserisce nel suo harem. Egli insegna a Rhonwyn una passione senza limiti, ma lei ama ancora Edward.
Ora non dico che questo libro sia esattamente lo stesso di A Love For All Time Il periodo, l'ambientazione, le circostanze sono diverse. Ma quanti libri puoi leggere nella vita su una donna sposata che viene rapita e portata in un harem, dove è costretta ad avere tanto e tanto sesso mentre il cuore rimane con il marito? Giudicando dalla lista dei libri su Amazon, la fantasia dell'harem è una di quelle che la Small usa sempre.
Con mia sopresa, la giovane Rhonwyn non finisce nè con Edward nè con il califfo ma con un altro ancora. Secondo me questo interesse per il terzo amore quando lui è l'"eroe" rende chiaro l'amore immortale l'uno per l'altra. Nessuno degli uomini di questo libro è proprio memorabile, la loro caratteristica principale è che adorano Rhonwyn in maniera libidinosa. Questo si estende tutto sopra questo motivo e ci sono vari buchi nella trama, il più importante è che Rhonwyn è sviluppata su una scala inumanamente epica. Non solo è semplicemente "la più bella del mondo" come dice un personaggio, ma la sua abilità è senza limiti. Impara a parlare l'arabo in maniera fluente ancora più velocemente di quanto non avesse imparato il francese. Può superare a cavallo, nel tiro e nella lotta ognuno dei suoi mariti. La Small aspetta troppo per spiegare l'incapacità di Rhonwyn di rispondere sessualmente a Edward, e il suo rifiuto a venire incontro al marito gentile mi ha colpito come arrogante egoismo più di ogni cosa. Ancora, anche se lei è fondamentalmente un personaggio da libro comico, è onestamente piacevole, quando di solito pensa prima di agire.
Nel frattempo ho sentito lamentele dalle lettrici sul sesso eccentrico dei lavori della Small. Rhonwyn non è miss Posizione del Missionario, ma sebbene Selvaggia sia un racconto estremamente sessuale e sensuale, penso che qui non sia mai estremamente selvaggio. L'unica scena eccessiva, secondo me, è alla prima pagina in cui una Rhonwyn di cinque anni è testimone dei genitori che fanno l'amore. Okay, è una capanna con una sola stanza del XIII sec, ma sono una donna del XX secolo e questo è troppo per me.
Nonostante il mio scetticismo, alla fine ho trovato un colpevole piacere nel leggere questo libro. Le avventure di Rhonwyn con tutti questi uomini che si danno da fare con lei sono molto divertenti. Le numerose scene d'amore sono tanto rosse quanto numerose, ma sono anche sexy. Ammetto di aver gradito le descrizioni altamente dettagliate degli abiti e dei gioielli di Rhonwyn, troppo. Questo è un epico romantico esteso, dal vecchio fascino, e molte lettrici lo troveranno piacevole. Personalmente, preferisco scrittrici i cui libri non siano variazioni sullo stesso tema, e non penso che un harem sia un posto così grazioso. Ma sebbene Selvaggia potrebbe essere un nonsense, è un nonsense divertente. Penso che le fan della Small saranno compiaciute della sua ultima fatica. Ho letto libri peggiori.
Jennifer Keirans da http://allaboutromance.com